utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Castelfidardo: Più fatturato a partire dai propri clienti : dal 2 al 9 maggio il corso di CNA

2' di lettura
314

La CNA di Castelfidardo organizza un corso di formazione per costruire e gestire i database dei propri clienti. Il corso si svolgerà lunedì 2 e 9 maggio dalle ore 18.30 in poi presso la CNA di Castelfidardo (centro Commerciale Montessori). Il corso sarà tenuto dal Dott. Niko Gallo (esperto di Data analyst, Business Reporting, Data quality and Statistical Analyst).

Le due giornate formative hanno la finalità di fornire gli strumenti per capire come creare, gestire e rappresentare i dati della propria azienda attraverso un database e un insieme di report utili alla fidelizzazione della clientela e al cross selling (vendita incrociata). Gli argomenti che verranno trattati nelle due lezioni sono:

1. Principali nozioni di un database: tabelle (entità), chiave primaria, relazione tra tabelle (concetto dello star schema)

2. Costruzione, aggiornamento e pulizia dati di un database

3. Definizione di un report: (analisi valore del cliente; analisi dei processi operativi o dei macchinari; analisi produttività delle risorse umane in funzione dei processi operativi; analisi di portafoglio, dei clienti/prodotti e trend temporali)

4. Processo di aggiornamento di un database Il corso analizza aspetti teorici e pratici attraverso la costruzione in aula di un database con le principali informazioni (tabelle) di un’azienda: Cliente, Prodotti, Ordini. “La nostra associazione territoriale da tempo sta puntando sulla formazione – commenta Andrea Cantori, referente sindacale della CNA Zona Sud di Ancona – perché è fondamentale preparare l’imprenditori nella gestione della complessità del moderno mercato.

Per tale ragione abbiamo voluto fortemente la collaborazione con il Dott. Gallo – conclude Cantori – perché riteniamo che la costruzione e gestione dei database clienti sia fondamentale per il successo dell’impresa”.

Per info: Andrea Cantori (referente sindacale CNA Zona Sud di Ancona) - cell. 3483363017 - email acantori@an.cna.it.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2016 alle 09:35 sul giornale del 30 aprile 2016 - 314 letture