utenti online

Riuscito il primo evento di Coderdojo Osimo. Ospite d'onore: il robottino Nao

2' di lettura 12/04/2016 - "Riuscitissimo il primo evento organizzato dal Coderdojo Osimo , sabato scorso con uno start di una trentina di bambini che non solo hanno lavorato al loro labirinto usando il linguaggio della programmazione, ma hanno anche avuto un sorprendente ospite d'onore, il robottino Nao.

L’esordio è stato battezzato dal Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino e coordinatore di Europe Code Week che, attraverso un videomessaggio, ha elogiato l’iniziativa e incoraggiato i bambini che stavano per cimentarsi in questa esperienza di alto valore educativo.

Sostegno e supporto sono stati portati anche dal CoderDojo Ancona che ha collaborato alla realizzazione di questa iniziativa con le preziose indicazioni del Champion Cesare Spada. Mentre i bambini, sotto la guida di mentor appassionati e coinvolgenti, si divertivano a gestire i comandi della programmazione a blocchi, i genitori hanno potuto visitare la mostra "Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi" con un biglietto ridotto in accordo con il Comune comprendente anche la guida alla visita delle preziose tele ospitate a Palazzo Campana.

La merenda per i programmatori in erba, a cui è stata regalata la maglietta dei ninja di Coderdojo Osimo, è stata gentilmente offerta dalla Pizzeria Nottetempo di San Biagio, ma il momento più emozionante per grandi e bambini è stato l'arrivo di Nao, un vero e proprio robot che ha fatto gli auguri al Dojo cittadino e ha intrattenuto i più piccoli con la sua sorprendente presenza catturando letteralmente l'attenzione e provocando l'entusiasmo dei presenti. Il prossimo appuntamento per i bambini osimani sarà il mese prossimo, la data e il luogo verranno comunicati sul sito www.coderdojoosimo.it, dove ci si potrà iscrivere, e sul profilo Facebook Coderdojo Osimo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2016 alle 17:37 sul giornale del 13 aprile 2016 - 820 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/avNG





logoEV
logoEV