utenti online

Conferenza stampa stasera promossa da M5S sui rischi dello stoccaggio del gas naturale

1' di lettura 07/04/2016 - Conferenza pubblica stasera all'Hotel La Fonte organizzata dal M5S di Osimo per informare sul tema dei rischi collegati allo stoccaggio del gas nel sottosuolo e sul tema delle trivelle in vista del prossimo referendum del 17 aprile 2016.

Con lo stoccaggio del gas nel sottosuolo oltre al noto rischio della sismicità indotta, purtroppo famoso è il caso di Groningen in Olanda, Vedi: https://augustodesanctis.wordpress.com/2015/07/02/terremoti-e-idrocarburi-in- olanda-la-realta-supera-limmaginazione-152-000-case-da-ristrutturare-danni-per- miliardi-e-il-governo-chiede-scusa-e-in-italia/, , c'è un ulteriore gravissimo rischio che è quello del cosiddetto jet fire (e del simile fenomeno del flash fire).

In sostanza potrebbero verificarsi delle infiltrazioni di gas che dal sottosuolo risalgono in superficie. A quel punto basta un innesco qualsiasi per generare una tremenda esplosione. Incidenti di questo genere sono purtroppo accaduti in passato e hanno causato numerose vittime.

Di questo e di altro parlerà il relatore Peppe Giorgini, attivista ambientalista nonché professionalmente esperto del settore da anni, che è stato eletto Consigliere Regionale con il Movimento 5 Stelle nel maggio 2015 ed è componente della III Commissione consiliare permanente governo del territorio, ambiente e paesaggio.

Con una mozione in Regione agli inizi di marzo 2016, Peppe Giorgini sembra aver finalmente vinto la sua pluriennale battaglia volta a scongiurare lo stoccaggio del gas che si voleva fare nella sua città, San Benedetto del Tronto.

Tuttavia il problema potrebbe essere "uscito dalla porta" di San Benedetto del Tronto per "rientrare dalla finestra" di Osimo... Siete dunque gentilmente invitati all'evento che si terrà domani sera alle ore 21.15 presso la sala conferenze dell'Hotel la Fonte di Osimo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2016 alle 11:23 sul giornale del 08 aprile 2016 - 489 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Movimento 5 Stelle, Movimento 5 Stelle Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/avCc





logoEV
logoEV