Castelfidardo: concorso un'opera d'arte originale' ultimi giorni per iscriversi

1' di lettura 04/04/2016 - Ultimi giorni utili per partecipare al concorso di idee per un’opera d’arte originale lanciato dal Comitato Tracce di Ottocento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: venerdì 8 aprile è infatti la data entro la quale gli elaborati vanno consegnati.

Come noto, nel cuore del Parco del Monumento c’è un angolo verde – noto a tutti come il “pincetto” – ove è rimasta una vasca d’acqua “orfana” del putto ottocentesco, tornato al suo posto nella fontana recentemente ricollocata in piazza della Repubblica.

Una location da riempire sviluppando un progetto in armonia con il contesto risorgimentale, ambientale e con l’identità storica del territorio. Di qui, il bando rivolto ad artisti residenti a Castelfidardo che persegue l’obiettivo di riqualificare l’area valorizzando il talento locale.

Piena libertà nella scelta delle tecniche e dei materiali purché – si specifica - vengano assicurate le caratteristiche di assoluta stabilità e durata nel tempo e sia garantita la sicurezza di ogni componente, dato che l’opera andrà ad occupare uno spazio pubblico frequentato anche da bambini.

La partecipazione è aperta sia a singoli artisti che associati in gruppo. Il plico va consegnato entro le ore 12.30 di venerdì 8 aprile in unico imballo rigorosamente anonimo presso la sede della Pluriservizi Fidardense di modo che la commissione composta da sindaco Soprani, Carlo Zenobi (Tr800), arch. Eriberto Cesetti (Utc), arch. Francesca Bruni (Soprintendenza BB.AA.delle Marche) e Daniele Carlini (presidente Italia Nostra) possa valutare senza alcun condizionamento. Il primo classificato avrà poi 75 giorni per consegnare l’opera e tutti i bozzetti saranno oggetto di una mostra dedicata. Info su sito internet comunale e sulla pagina facebook Tracce di 800.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2016 alle 17:48 sul giornale del 05 aprile 2016 - 638 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avve





logoEV