utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Venerdì 19 Osimo aderisce a 'M'Illumino di meno' 2016. Ecco le iniziative

2' di lettura
848

M'illumino di meno
Vi ricordo che questo Venerdì 19 Febbraio anche ad Osimo festeggeremo la dodicesima edizione dell’iniziativa nazionale sul Risparmio Energetico, 'M'illumino di meno', promossa da Caterpillar di Rai Radio 2 e che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Quest'anno l'evento osimano si concentrerà dalle 17:30 fino alle 24:00 alla sala del Cantinone dove ragazzi ed adulti si potranno cimentare in giochi da tavolo e giochi di ruolo sui temi propri del risparmio energetico, dalla riduzione dell'uso di fonti energetiche fossile alla riduzione dei consumi.

Gli associati de La Torre Nera Osimo guideranno gratuitamente la cittadinanza attraverso un percorso di sensibilizzazione, educazione e presa di responsabilità dei propri comportamenti individuali rispetto a temi cruciali della gestione ottimale dell'energia e del consumo delle materie prime.

Il pub Kokogena è pronto con menù dedicato per gli instancabili del gioco e per tutti gli accompagnatori e curiosi. Sempre dalle 17:30 sarà possibile ripercorrere le vie sotterranee delle Grotte di Piazza Dante, assistiti in un percorso tutto a lume di candela dalle nostre esperte Guide dell'ufficio IAT Informazioni Accoglienza Turistica.

Per chi volesse partecipare basta chiamare l'800228800, le visite su prenotazione ad un prezzo ridotto di 4,00 euro, partiranno dal punto IAT di via Fonte Magna dalle 17:30 alle 22:30. Dalle 17:30 spegneremo l'illuminazione della facciata del Palazzo Comune.

Anche gli esercenti aderenti al COC hanno espresso la loro sensibilità al tema ed hanno deciso di partecipere all'iniziativa M'Illumino di Meno, ciascuno per le sue possibilità. Avremo quindi la possibilità di fare aperitivi o cene a lume di candela, leggere libri immersi in atmosfere retrò e vedere le vetrine dei negozi illuminate in modo più soft.

Il Comune di Osimo inoltre ha segnalato la sua partecipazione a RADIO DUE, che ci ha inseriti nella mappa ufficiale nazionale come Comune aderente all'evento Nazionale, per chi volesse controllare il link è il seguente:http://searchmillumino.rai.it/milluminodimeno/mappa.html



M'illumino di meno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2016 alle 18:03 sul giornale del 18 febbraio 2016 - 848 letture