utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: dalla toga alla tavola da surf, presentato il volume di Marco Francalancia

2' di lettura
867

“E’ stata una letteratura molto piacevole con oggetti interessanti e istruttivi da parte dell’autore del libro; l’argomento del volume è il cambiamento radicale di vita seguendo i propri sogni e gli interessi; un cambiamento di vita è anche una maturazione e uno sviluppo completo; quello attivato è un libro strutturato bene”.

E’ quanto ha affermato Giovanna Rinaldini, ex-dirigente scolastico Istituto Istruzione Secondaria di II grado, nel corso della presentazione del libro dal titolo “Cambiare si può, una vita da surfista” realizzato da un giovane avvocato che ha cambiato la sua vita: Marco Francalancia, marchigiano, nato a Camerino (Mc) nel 1974.

Tale esibizione si è svolta nella Biblioteca comunale “Evaristo Breccia” di Offagna, nel pomeriggio di sabato 30 gennaio, con una numerosa presenza di cittadini che hanno partecipato per un’importante esperienza di vita. Poi, Fabrizio Bartoli, presidente dell’Accademia della Crescia di Offagna, nel condurre tale evento culturale ha detto: “Quello del libro è un racconto divertente, una scelta del genere implica un cambiamento drastico e risolutivo”.

Dopo i saluti del sindaco di Offagna, Stefano Gatto, l’autore del libro, Marco Francalancia - avvocato per anni impegnato nell’associazionismo in difesa dell’ambiente e dei consumatori, attualmente è istruttore di windsurf (attività sportiva), barca a vela e catamarano – ha sostenuto che: “Da qualche anno sono venuto a vivere ad Offagna passando da Osimo. Offagna è un paese che mi affascina e che mi piace tantissimo: tra le varie cose molto belle e piacevoli sono le Feste Medievali che si svolgono di norma nella parte finale del mese di luglio.

Racconto una storia: il cambiamento di vita valutandolo è un’ottima validità nel vivere una vita bella e positiva, modificandola anche come surfista: nell’effettuare una giornata sportiva come surfista è molto importante e valido; il libro è nato quando ho cambiato vita; chi vive bene la propria vita è una persona serena”.

Nello specifico, il surfista è uno sportivo acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (“scivolare sulle onde”): la tecnica compone nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola ed è possibile eseguire una serie di manovre a seconda della velocità e della forma della parete.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2016 alle 17:57 sul giornale del 02 febbraio 2016 - 867 letture