Si è svolta nella tarda mattinata di giovedì la conferenza di fine anno del Comune di Osimo. Un escursus delle problematiche affrontate, risolte e portate a termine nell'arco dell'anno 2016 da parte dell'amministrazione Pugnaloni. Tanti i temi toccati, tra i principali, la scuola, la sanità, la viabilità, la sicurezza in città.
Il folto gruppo è sempre compatto e annovera anche, direttamente e indirettamente, anche osimani, fidardensi e lauretani impegnati sul colle anconetano dell’entroterra senigalliese. Per molti è il Presepe Vivente dei Ciclisti, essendo tutti innamorati delle due ruote i padri fondatori e rifondatori, i registi, gli sceneggiatori, i figuranti, i tecnici e tutti i collaboratori, l’intero paese è coinvolto e mobilitato, con il vivo contributo dei centri viciniori e con collaborazioni che vengono anche da lontanissimo.
da Umberto Martinelli
Sabato 07 gennaio è in programma l’evento “Armonie culturali”, organizzato dalla Fondazione Ferretti e dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con Italia Nostra Onlus sez. di Castelfidardo e il C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, proposta che si inserisce nel programma della IV edizione di “Grand Tour Cultura 2016″ promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal MAB Marche, coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche.
La Polizia di Osimo ha denunciato alla Procura di Ancona, I.F. 35 anni, residente a Camerano, perché ritenuto responsabile di furto aggravato. Le indagini condotte sono scaturite a seguito della denuncia sporta da un commerciante osimano a cui era stato rubato un borsello contenente l’intero incasso giornaliero del suo negozio.
Con la sentenza n. 25629 del 14/12/2016, la Corte Suprema di Cassazione ha messo una pietra tombale con sopra scritto la parola 'fine' al lungo contenzioso amministrativo dichiarando inammissibile il ricorso della Green Farm e confermando in toto la sentenza del Consiglio di Stato n. 4729 del 22/9/2014.
In prossimità di San Silvestro, si ripropone la tematica del corretto uso dei cosiddetti "botti". Il Comune fa proprie le raccomandazioni dell`Anci, che sottolinea la necessità di un uso consapevole di tali prodotti. Le cronache degli ultimi anni riportano infatti mesti bollettini di incidenti legati all’utilizzo degli artifizi da divertimento, a causa di un uso improprio o della vendita illegale di tali prodotti.
Osimo (An) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. Da oggi ad Osimo sono già disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese.
Importante sentenza nella giornata di mercoledì. Arriva dalla Cassazione che ha dichiarato illegittima l'autorizzazione del 2012 concessa dalla Regione Marche alla realizzazione della centrale Biogas di Osimo da parte della ditta Green Farm. Le ragioni sarebbero legate sopratutto alla mancanza di una valutazione di impatto ambientale preventiva.
Dal Conero all’Argentario, quando i grandi cammini rinascono. In genere si tratta di percorsi impegnativi nonostante la segnaletica e i punti di ristoro ben organizzati, tracciati realizzati dagli antichi romani o risalenti al Medioevo come vie di pellegrinaggio che oggi rivivono una nuova primavera, una riscoperta preziosa dal punto di vista culturale, con il riconoscimento da parte della Comunità Europea ed anche turistica per i flussi di visitatori che riescono ad attrarre.
Loreto: attiva a marzo la nuova risonanza magnetica. Sabato c'è sdtato il sopralluogo delle autorità
Si è svolto nella mattinata di sabato il sopralluogo all'ospedale di Lorteo dove si sta istallando la nuova risonanza magnetica. Oltre al sinaco Niccoletti e all'assessore regionale Pieroni erano presenti il Direttore di Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua e il direttore del presidio ospedaliero Maria Rosa Pallotta.
“Sono molto orgoglioso di quello che Porto San Giorgio, Osimo e Corridonia stanno costruendo insieme”. Apriamo con le parole di Pasquale Del Moro, Presidente del Team Atletica Marche, riportate nell’annuario della società che domenica 18 dicembre ha festeggiato, ad Osimo, durante il IX Gran Galà TAM, l’anno di atletica leggera appena trascorso.
da Asd Atletica Osimo
Nella giornata di giovedì è avvenuto ufficialmente il passaggio del testimone da Osimo a Cortina della Mostra “Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” , passaggio che ha visto visto protagonisti il Prof. Vittorio Sgarbi, Presidente della Casa delle Regole Gianfrancesco Demenego e il Sindaco Simone Pugnaloni, presenza fortemente voluta dal Professore.
Dopo i furti al 'Meucci' di Castelfidardo stavolta è toccato alle medie 'Lotto', nella città mariana. Le puntate dei ladri specializzati nelle scuole continua quindi anche a cavallo con la chiusura per le vacanze di fine anno. Ignoti nella notte di giovedì sono entrati nel plesso delle 'Lotto', sistemate non distante dal centro storico, per poi asportare tablet e pc.
La “scuola civica di musica P. Soprani” rilancia la proposta del concerto di Natale, sostenuto come sempre dall’Amministrazione Comunale e da quest’anno inserito nella rassegna “Musica di Marca”, progetto patrocinato e sostenuto dall’assessorato alla cultura della regione Marche.
Batte forte il cuore della solidarietà. In un momento in cui il pensiero va giornalmente a quanti, a poca distanza, stanno vivendo il dramma del terremoto, da ogni parte della regione arrivano gesti di vicinanza. L’ultimo segnalato è quello dell’azienda Adamo di Castelfidardo guidata dai fratelli Alessio ed Henry.
da Adamo Plastic Technologies
Accoltellamento nella notte tra mercoledì tra mercoledì e giovedì, in via Santa Lucia. La vittima, che non sembra essere in pericolo di vita, è un giovane di 20 anni. Il ragazzo è stato trasportato dai sanitari del 118 all'ospedale di Osimo. Sull'aggressione indagano i carabinieri di Osimo.