Osimo (An) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. Da oggi ad Osimo sono già disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese.
Importante sentenza nella giornata di mercoledì. Arriva dalla Cassazione che ha dichiarato illegittima l'autorizzazione del 2012 concessa dalla Regione Marche alla realizzazione della centrale Biogas di Osimo da parte della ditta Green Farm. Le ragioni sarebbero legate sopratutto alla mancanza di una valutazione di impatto ambientale preventiva.
Dal Conero all’Argentario, quando i grandi cammini rinascono. In genere si tratta di percorsi impegnativi nonostante la segnaletica e i punti di ristoro ben organizzati, tracciati realizzati dagli antichi romani o risalenti al Medioevo come vie di pellegrinaggio che oggi rivivono una nuova primavera, una riscoperta preziosa dal punto di vista culturale, con il riconoscimento da parte della Comunità Europea ed anche turistica per i flussi di visitatori che riescono ad attrarre.
Loreto: attiva a marzo la nuova risonanza magnetica. Sabato c'è sdtato il sopralluogo delle autorità
Si è svolto nella mattinata di sabato il sopralluogo all'ospedale di Lorteo dove si sta istallando la nuova risonanza magnetica. Oltre al sinaco Niccoletti e all'assessore regionale Pieroni erano presenti il Direttore di Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua e il direttore del presidio ospedaliero Maria Rosa Pallotta.
“Sono molto orgoglioso di quello che Porto San Giorgio, Osimo e Corridonia stanno costruendo insieme”. Apriamo con le parole di Pasquale Del Moro, Presidente del Team Atletica Marche, riportate nell’annuario della società che domenica 18 dicembre ha festeggiato, ad Osimo, durante il IX Gran Galà TAM, l’anno di atletica leggera appena trascorso.
da Asd Atletica Osimo
Nella giornata di giovedì è avvenuto ufficialmente il passaggio del testimone da Osimo a Cortina della Mostra “Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” , passaggio che ha visto visto protagonisti il Prof. Vittorio Sgarbi, Presidente della Casa delle Regole Gianfrancesco Demenego e il Sindaco Simone Pugnaloni, presenza fortemente voluta dal Professore.
Dopo i furti al 'Meucci' di Castelfidardo stavolta è toccato alle medie 'Lotto', nella città mariana. Le puntate dei ladri specializzati nelle scuole continua quindi anche a cavallo con la chiusura per le vacanze di fine anno. Ignoti nella notte di giovedì sono entrati nel plesso delle 'Lotto', sistemate non distante dal centro storico, per poi asportare tablet e pc.
La “scuola civica di musica P. Soprani” rilancia la proposta del concerto di Natale, sostenuto come sempre dall’Amministrazione Comunale e da quest’anno inserito nella rassegna “Musica di Marca”, progetto patrocinato e sostenuto dall’assessorato alla cultura della regione Marche.
Batte forte il cuore della solidarietà. In un momento in cui il pensiero va giornalmente a quanti, a poca distanza, stanno vivendo il dramma del terremoto, da ogni parte della regione arrivano gesti di vicinanza. L’ultimo segnalato è quello dell’azienda Adamo di Castelfidardo guidata dai fratelli Alessio ed Henry.
da Adamo Plastic Technologies
Accoltellamento nella notte tra mercoledì tra mercoledì e giovedì, in via Santa Lucia. La vittima, che non sembra essere in pericolo di vita, è un giovane di 20 anni. Il ragazzo è stato trasportato dai sanitari del 118 all'ospedale di Osimo. Sull'aggressione indagano i carabinieri di Osimo.
Fine settimana di scherma al Palaindoor di Ancona dove si sono ritrovati oltre 900 atleti under 14 provenienti da tutta l'Italia per la prima prova nazionale di fioretto. Le Marche escono da questo torneo con buoni risultati complessivi ma senza grandi acuti se si eccettuano il bronzo dell'anconetano Adoul e, soprattutto, l'argento dell'osimana Vaccarini.
Club Scherma la Misericordia Osimo
Ha formalizzato le dimissioni Lanfranco Giacchetti ed ha salutato il consiglio direttivo e il personale dell’ Ente Parco del Conero. Tante le dimostrazioni di affetto e stima di chi ha collaborato con lui nei 10 anni di mandato alla guida dell’ Ente ed ora si apre un nuovo capitolo per questa realtà ‘verde’, basato sulla continuità di un lavoro già impostato in maniera collegiale.
Si informa che lo Snow Party previsto per il giorno 28 dicembre 2016 nella Frazione di Villa Musone e’ stato annullato per questioni organizzative, sara’ sostituito da un concerto Gospel presso il Teatro Comunale in Piazza Garibaldi con svolgimento il 28 dicembre p.v. alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito. Sara’ l’occasione per lo scambio di auguri con la cittadinanza che e’ invitata a partecipare
di Redazione
Si sono chiusi nella scorsa settimana i campionati delle squadre Robur Family, visto che adesso è iniziata la lunga pausa per le festività natalizie. Partiamo con l'under 20 di coach Simone Salomoni che viene battuta a domicilio per 59-72 dalla Victoria Fermo.
Matteo Valeri Uff. Stampa Ass. ASD e Culturale Robur Family
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, con l’occasione del Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro della Cappella Musicale della Santa Casa di martedì scorso, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha annunciato che è consultabile e scaricabile online, sul sito del Santuario, http://www.santuarioloreto.eu/canzoniere/index.asp, il “Canzoniere Mariano”.
Infermiera del reparto di radiologia del S.S Benvenuto e Rocco vince 40 mila euro e un'auto da 10 mila. Anna Rita, assieme al marito Simone che è comparso nel finale di trasmissione, ha partecipato , in rappresentanza delle Marche, alla trasmissione televisiva 'Affari Tuoi' condotta da Flavio Insinna.
Venerdì alle 18.00, presso l`Auditorium San Francesco, concerto di Natale con il Complesso Filarmonico "Città di Castelfidardo" diretto dal maestro Rinaldo Strappati. In programma musiche di De Curtis, Monti, Carmichael, Piazzolla, Moralia, Golson, Rutz, Silvestri, Mercury. Ingresso libero.
La grafologia al servizio della società moderna. Un argomento molto interessante, di cui si è parlato Sabato 17 Dicembre alle ore 18 presso i locali del Cantinone, nell'ultimo degli incontri per quest'anno organizzati dall'Assessore alle politiche giovanili Annalisa Pagliarecci in collaborazione con le Associazioni giovanili iscritte ad oggi all’albo del Comune di Osimo.
Da Castelfidardo a Copenaghen: lo stesso impegno, la medesima finalità e cerimonia che si svolge simultaneamente in più città per sottolineare il percorso compiuto dalle scuole nei territori di riferimento. Il professor Camillo Nardini, commissione Eco Schools per le Marche, ha consegnato ufficialmente all’I.C. Soprani la “Bandiera verde”, riconoscimento internazionale che ne certifica la sostenibilità ambientale.