Le rubano le chiavi del suo locale mentre è al bar e i ladri vi entrano per arrraffare gli incassi. E' successo alla proprietaria del Polo Bar che lo scorso 9 settembre, mentre si trovava in un altro bar di via Flaminia II, è stata derubata della borsa con all'interno le chiavi del suo esercizio e alcuni monili.
Taglio del nastro dell'area archeologica a Montetorto, a Casenuove. In tanti hanno voluto celebrare questo pezzo di storia romana che torna a splendere dopo un lungo e meticoloso restauro. Si tratta di uno straordinario esempio di fattoria agricola, datata I sec. D.C., utilizzato per la produzione di vino ed olio.
Ci sono stati aumenti dei parcheggi al maxiparcheggio ma sono nettamente calati quelli del centro. Il tutto, nonostante le presenze turistiche (che per la mostra, nel periodo estivo sono state minori del 2013). Gli incassi sono minori e la Parko si regge con gli introiti degli impianti fotovoltaici portati con la fusione dalla Imos.
da Liste Civiche Osimo
Ha il volto sorridente ed emozionato di Josè Valente, 27enne di Lisbona, il PIF 2016. Allievo della Royal Danish Academy e del maestro Geir Draugsvoll che già lo scorso anno portò alla vittoria Hanzhi Wang, è il primo portoghese ad iscriversi nel prestigioso albo d'oro del premio per concertisti.
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare Orme Lauretane ti invita ad esplorare il territorio a piedi! Domenica 9 ottobre, con la sola forza delle gambe, ti aspetta un affascinante viaggio nel tempo, alla ricerca delle tracce degli antichi insediamenti piceni ai piedi del Monte Conero. Unisciti a noi!
da Orme Lauretane
Una mostra per raccontare il territorio attraverso i segni del migliore artigianato d’arte. Sarà inaugurata giovedì 29 settembre a Loreto alla presenza di autorità e rappresentanti delle istituzioni “Le Mani del Sapere” una rassegna di pregiati manufatti, opera di maestri artigiani della nostra regione che partecipano alla “Via Maestra” un importante progetto di valorizzazione dell’artigianato artistico e dei centri storici.
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che la mostra “Safet Zec. Il pane della Misericordia”, allestita presso le Cantine del Bramante del Palazzo Apostolico di Loreto, la cui chiusura era prevista domenica 25 settembre, vista la grande affluenza di pubblico, è stata prorogata fino al 2 ottobre prossimo.
Una bella notizia: nel Parco del Conero non solo incivili ma anche angeli. Dopo gli atti vandalico perpetrati negli ultimi mesi ai danni della segnaletica dei sentieri che attraversano l’ area protetta del Conero, pochi giorni fa ha bussato alla porta dell’ Ente Parco un artigiano, Riccardo Mezzabotta, con un gesto spontaneo e di gran senso civico.
Merito ai giovani dello Ju-ter club che hanno saputo resistere all’arroganza di un potere preso con gli intrecci che cerca di soffocare la loro attività. A testa alta a cominciare da Silvia Simoncini, hanno portato avanti il festival del giornalismo di inchiesta e altre iniziative senza paura di nulla, né di perdere il posto di lavoro minacciato, né di veder compromessa la loro immagine o in pericolo il loro futuro.
da Liste Civiche Osimo
Una folla eccezionale ha assistito all’ultima serata, presso l’auditorium di S. Francesco di Osimo, del Festival del Giornalismo d’inchiesta, appuntamento promosso dal Circolo culturale ju-ter club e CNA di Osimo. Una collaborazione importante che ha permesso l’arricchimento della kermesse svoltasi dal 19 al 24 settembre.
Ladri in azione nel weekend. Sabato sera in zona Acquaviva ignoti hanno fatto irruzione in un appartemento forzando la finestra. All'interno riposavano nonna e nipote che, sentendo i rumori sospetti, hanno dato l'allarme facendo fuggire i malviventi. Nelle stesse ore un altro colpo, stavolta portato a termine, in zona Figuretta. Proprietari assenti, i ladri sono entrati in una casa di via Colombo mettendo a soqquadro gli ambienti alla ricerca di denaro e preziosi. Indagano i carabinieri.
I carabinieri di Loreto hanno arrestato per il reato d furto aggravato I.A.A 26enne rumeno, residente ad Appignano, pluripregiudicato. L'uomo alle 20 di domenica sera è stato sorpreso all’uscita dell’ipermercato “Oasi Family”, di via Pizzardeto, con svariate bottiglie di liquori, prelevate dagli espositori e non pagate alle casse.
Le emozioni di una finale in diretta, come si conviene alle rassegne di rango. L'ultima giornata regala una chiusura con la suspence dell'esibizione live dei tre candidati alla vittoria nella sezione principale del PIF, il premio per concertisti, trampolino di lancio verso una carriera di rilievo.
Sono state più di 6 mila le persone accertate che in questo primo anno di vita si sono recate presso il Centro Ri- Uso di San Biagio di Osimo. Circa 70 mila i kg di materiale raccolto e quasi totalmente recuperato, di cui una parte (stufe elettriche e giochi per le scuole materne e asili nido) conferito sabato scorso alle popolazioni terremotate residenti nella località ascolana di Pescara del Tronto.
Osimo raggiunge quota 35 mila abitanti. Nel 1999 era a 28 mila. Ci accusavano di cementificazione però si beano del numero di abitanti che cresce. Fra poco saremo la terza città in provincia. Una crescita demografica dal 1999 fatta senza scossoni, quartieri bronx e disservizi.
da Liste Civiche Osimo
Si è conclusa con una grande festa la sesta edizione del Centro Estivo “Pronti … Via”, organizzato dall’ASD Atletica Osimo presso il Centro Ricreativo della Parrocchia di San Sabino. Un festa per ringraziare soprattutto chi ha scelto ancora questo Centro Estivo: i numerosi iscritti dell’estate 2016 hanno premiato l’impegno di chi ha preparato le giornate con attività sportive, manuali, ricreative, da giugno a settembre, dalla settimana immediatamente successiva alla fine dell’anno scolastico fino al giorno prima della riapertura delle aule.
da Asd Atletica Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domenica 25 settembre 2016, alle ore 21.00, la Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà il concerto dal titolo “Uno Stradivari per la gente”, che vedrà protagonista il prezioso violino Omobono Stradivari del 1730, suonato dal M° Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.
Questo primo incontro si svolgerà il 24 settembre presso il Teatro della Luna di Polverigi (AN), all'interno del quale si esibiranno quattro gruppi di musica e ballo folk (La Campagnola, Solstizio Mediterraneo, Traballo e Vincanto), oltre a due realtà del panorama musicale rap (Nate e AnkoFunk).
L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, cala il poker ai Campionati Regionali Individuali Allievi/e e Cadetti/e andati in scena nell’ultimo week end. ad Ancona Allo stadio I.Conti di Ancona, in una manifestazione valida come 2^ prova per i Campionati di Società Allievi/e, disturbata dal vento e da forti acquazzoni, la compagine Osimana porta a casa quattro titoli Regionali con Caterina Paccamiccio nei 2.000 m. Siepi, negli 800 m. con Federico Falappa, nel salto in alto con Benedetta Trillini e nei 2.000 con Leonardo Salvucci.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Domenica 25 settembre alle ore 17.15 si rinnoverà l’appuntamento con il Premio Nazionale Renato B. Fabrizi – ANPI . La sede più appropriata per ospitare questo prestigioso premio , che crediamo sia un valore aggiunto non solo per la nostra sezione che ne è titolare ma per l’intera città, è la Sala del Consiglio comunale dove i quattro emeriti di questa dodicesima edizione riceveranno il riconoscimento dell’ANPI.
Nel consiglio comunale del 15 settembre 2016, il M5S aveva presentato una mozione facile, facile: “impegnare il Sindaco e la Giunta in quanto portatori di un interesse diffuso, a costituirsi parte civile nel processo penale Green Profit a tutela dei cittadini e della stessa Istituzione Comunale, analogamente a quanto già fatto da altre istituzioni”.
Incidente strdale nel pomeriggio di mercoledì sulla provinciale 24 all'incrocio con via Costa Bianca. Per cause non del tutto chiarite, due vetture, una Mazda e una Renault, si sono scontrate. Sembrerebbe che in un delle due vetture vi fosse un'anziano di Loreto, 90 anni, colpito da ictus: un'evento che potrebbe aver favorito il sinistro. L'uomo avrebbe rinnovato la patente da poco.
Si è concluso lo scorso 08 settembre 2016 l’ “Osimo Piano Hours Festival” con un bilancio di 98 pianisti iscritti al Concorso ed un totale di circa 120 musicisti che, nelle varie serate previste dalla manifestazione, hanno cavalcato il palco del Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, “luogo di fortuna per molti pianisti” – come ha più volte sottolineato il Direttore Artistico M° Gianluca Luisi nel corso di queste ultime sei edizioni.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
Duecentocinquanta concorrenti, 44 giurati, 34 Paesi e quattro continenti rappresentati, centinaia di eventi spalmati in quattro giorni tra concerti, audizioni, masterclass, videoproiezioni, incontri, concerti improvvisati e spettacoli confezionati su misura per le raffinate serate di gala.
Discussa e votata in Consiglio Regionale la mozione presentata dalla Lega Nord Marche sulla tutela dei servizi dell'Ospedale di Loreto. I consiglieri Zaffiri, Malaigia e Zura Puntaroni chiedevano il rispetto degli atti sull'arrivo della risonanza magnetica ma soprattutto il deficit nella diagnostica degli esami a causa dei medici andati in pensione e non rimpiazzati.
da Lega Marche