Una folla eccezionale ha assistito all’ultima serata, presso l’auditorium di S. Francesco di Osimo, del Festival del Giornalismo d’inchiesta, appuntamento promosso dal Circolo culturale ju-ter club e CNA di Osimo. Una collaborazione importante che ha permesso l’arricchimento della kermesse svoltasi dal 19 al 24 settembre.
Ladri in azione nel weekend. Sabato sera in zona Acquaviva ignoti hanno fatto irruzione in un appartemento forzando la finestra. All'interno riposavano nonna e nipote che, sentendo i rumori sospetti, hanno dato l'allarme facendo fuggire i malviventi. Nelle stesse ore un altro colpo, stavolta portato a termine, in zona Figuretta. Proprietari assenti, i ladri sono entrati in una casa di via Colombo mettendo a soqquadro gli ambienti alla ricerca di denaro e preziosi. Indagano i carabinieri.
I carabinieri di Loreto hanno arrestato per il reato d furto aggravato I.A.A 26enne rumeno, residente ad Appignano, pluripregiudicato. L'uomo alle 20 di domenica sera è stato sorpreso all’uscita dell’ipermercato “Oasi Family”, di via Pizzardeto, con svariate bottiglie di liquori, prelevate dagli espositori e non pagate alle casse.
Le emozioni di una finale in diretta, come si conviene alle rassegne di rango. L'ultima giornata regala una chiusura con la suspence dell'esibizione live dei tre candidati alla vittoria nella sezione principale del PIF, il premio per concertisti, trampolino di lancio verso una carriera di rilievo.
Sono state più di 6 mila le persone accertate che in questo primo anno di vita si sono recate presso il Centro Ri- Uso di San Biagio di Osimo. Circa 70 mila i kg di materiale raccolto e quasi totalmente recuperato, di cui una parte (stufe elettriche e giochi per le scuole materne e asili nido) conferito sabato scorso alle popolazioni terremotate residenti nella località ascolana di Pescara del Tronto.
Osimo raggiunge quota 35 mila abitanti. Nel 1999 era a 28 mila. Ci accusavano di cementificazione però si beano del numero di abitanti che cresce. Fra poco saremo la terza città in provincia. Una crescita demografica dal 1999 fatta senza scossoni, quartieri bronx e disservizi.
da Liste Civiche Osimo
Si è conclusa con una grande festa la sesta edizione del Centro Estivo “Pronti … Via”, organizzato dall’ASD Atletica Osimo presso il Centro Ricreativo della Parrocchia di San Sabino. Un festa per ringraziare soprattutto chi ha scelto ancora questo Centro Estivo: i numerosi iscritti dell’estate 2016 hanno premiato l’impegno di chi ha preparato le giornate con attività sportive, manuali, ricreative, da giugno a settembre, dalla settimana immediatamente successiva alla fine dell’anno scolastico fino al giorno prima della riapertura delle aule.
da Asd Atletica Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domenica 25 settembre 2016, alle ore 21.00, la Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà il concerto dal titolo “Uno Stradivari per la gente”, che vedrà protagonista il prezioso violino Omobono Stradivari del 1730, suonato dal M° Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.
Questo primo incontro si svolgerà il 24 settembre presso il Teatro della Luna di Polverigi (AN), all'interno del quale si esibiranno quattro gruppi di musica e ballo folk (La Campagnola, Solstizio Mediterraneo, Traballo e Vincanto), oltre a due realtà del panorama musicale rap (Nate e AnkoFunk).
L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, cala il poker ai Campionati Regionali Individuali Allievi/e e Cadetti/e andati in scena nell’ultimo week end. ad Ancona Allo stadio I.Conti di Ancona, in una manifestazione valida come 2^ prova per i Campionati di Società Allievi/e, disturbata dal vento e da forti acquazzoni, la compagine Osimana porta a casa quattro titoli Regionali con Caterina Paccamiccio nei 2.000 m. Siepi, negli 800 m. con Federico Falappa, nel salto in alto con Benedetta Trillini e nei 2.000 con Leonardo Salvucci.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Domenica 25 settembre alle ore 17.15 si rinnoverà l’appuntamento con il Premio Nazionale Renato B. Fabrizi – ANPI . La sede più appropriata per ospitare questo prestigioso premio , che crediamo sia un valore aggiunto non solo per la nostra sezione che ne è titolare ma per l’intera città, è la Sala del Consiglio comunale dove i quattro emeriti di questa dodicesima edizione riceveranno il riconoscimento dell’ANPI.
Nel consiglio comunale del 15 settembre 2016, il M5S aveva presentato una mozione facile, facile: “impegnare il Sindaco e la Giunta in quanto portatori di un interesse diffuso, a costituirsi parte civile nel processo penale Green Profit a tutela dei cittadini e della stessa Istituzione Comunale, analogamente a quanto già fatto da altre istituzioni”.
Incidente strdale nel pomeriggio di mercoledì sulla provinciale 24 all'incrocio con via Costa Bianca. Per cause non del tutto chiarite, due vetture, una Mazda e una Renault, si sono scontrate. Sembrerebbe che in un delle due vetture vi fosse un'anziano di Loreto, 90 anni, colpito da ictus: un'evento che potrebbe aver favorito il sinistro. L'uomo avrebbe rinnovato la patente da poco.
Si è concluso lo scorso 08 settembre 2016 l’ “Osimo Piano Hours Festival” con un bilancio di 98 pianisti iscritti al Concorso ed un totale di circa 120 musicisti che, nelle varie serate previste dalla manifestazione, hanno cavalcato il palco del Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, “luogo di fortuna per molti pianisti” – come ha più volte sottolineato il Direttore Artistico M° Gianluca Luisi nel corso di queste ultime sei edizioni.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
Duecentocinquanta concorrenti, 44 giurati, 34 Paesi e quattro continenti rappresentati, centinaia di eventi spalmati in quattro giorni tra concerti, audizioni, masterclass, videoproiezioni, incontri, concerti improvvisati e spettacoli confezionati su misura per le raffinate serate di gala.
Discussa e votata in Consiglio Regionale la mozione presentata dalla Lega Nord Marche sulla tutela dei servizi dell'Ospedale di Loreto. I consiglieri Zaffiri, Malaigia e Zura Puntaroni chiedevano il rispetto degli atti sull'arrivo della risonanza magnetica ma soprattutto il deficit nella diagnostica degli esami a causa dei medici andati in pensione e non rimpiazzati.
da Lega Marche
Serata piacevole e proficua per i soci Lions,quella del 12 settembre con il nuovo presidente Sandro Giuliodori che ha presentato al Club il suo programma e i services per celebrare il Centenario dell’Lions International. Primo atto dovuto, la delibera all’unanimità di versare un contributo individuale da destinare alla popolazione terremotata in segno di partecipazione e solidarietà. I
da Rossana Giorgetti Pesaro
Beach bocce, Marini e Battistini chiudono al quinto posto E’ stato assegnato al Centro tecnico federale di Roma il 2° Torneo nazionale di beach-bocce. Per le Marche erano presenti Simone Marini e Fabio Battistini (Oikos Fossombrone), che hanno chiuso al quinto posto, non lontani dal podio, sul cui gradino più alto è salita la coppia di Terracina (Lt) formata da Fabio Mancini e Katia Massimi.
Cade dall'altalena e si ferisce. Attimi di paura lunedì in città quando una bambina ai è fatta male giocando al parco attorno alle 19,00 Immediati i soccorsi della Croce Verde e dell'eliambulanza che l'ha trasportata al Salesi. Le sue condizioni per fortuna non sembrano destare preoccupazione.
I carabinieri di Castelfidardo, nella notte di venerdì, sono accorsi in un bar di via Rossini, su richiesta del gestore dell’esercizio, che lamentava la presenza un cliente in evidente stato di ubriachezza che aveva già tentato di aggredire alcuni avventori con il rischio di generare una rissa.
Un viaggio tra fisarmonica e dintorni attraverso audizioni, concerti, masterclass, performances di grandi artisti e giovani talenti, lezioni gratuite per ragazzi, spettacoli e l’incomparabile atmosfera della "Città della Musica". Castelfidardo si prepara ad accogliere la 41^ edizione del PIF, la rassegna con la quale esalta e omaggia lo strumento che la rende celebre nel mondo e di cui è indiscussa capitale.
Inaugurato luendì pomeriggio il restyling della scuola "Fornace Fagioli". I lavori hanno riguardato principalmente l'adeguamento sismico, la tinteggiatura degli esterni, il raddoppio dello spazio mensa e nuovi arredi. La scuola primaria rinnovata è costata 475 mila euro. Per fine novembre è attesa il nuovo plesso di Casenuove.
“L’entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo”. Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo, ha salutato e ringraziato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media, che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico.
“Varcando le porte della città ci si aspetta di respirare musica: è quello che accadrà in questi giorni grazie alla sperimentazione dei SoundArtCorners e ad un programma di qualità che abbraccia tutti i gusti”: l’assessore alla cultura Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani introducono nell’atmosfera in cui da mercoledì Castelfidardo si comincia ad immergere.
La cultura è e sempre più sarà un forte volano per il turismo. Lo ha affermato l’Assessore Regionale Moreno Pieroni intervenuto ad Osimo in occasione del convegno “Centri storici tra cultura e turismo”, organizzato dalla Confartigianato presso l’Atrio del Palazzo Comunale per ribadire l’importante ruolo che i centri cittadini, luoghi di storia e bellezza, possono svolgere nella promozione del territorio.
Una folla eccezionale ha assistito all’ultima serata, presso l’auditorium di S. Francesco di Osimo, del Festival del Giornalismo d’inchiesta, appuntamento promosso dal Circolo culturale ju-ter club e CNA di Osimo. Una collaborazione importante che ha permesso l’arricchimento della kermesse svoltasi dal 19 al 24 settembre.
Nella serata di domenica, i carabinieri di Castelfidardo hanno deferito in stato di libertà alla Procura dei minorenni di Ancona per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un giovane minorenne fidardense di 17 anni.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Ladri in azione nel weekend. Sabato sera in zona Acquaviva ignoti hanno fatto irruzione in un appartemento forzando la finestra. All'interno riposavano nonna e nipote che, sentendo i rumori sospetti, hanno dato l'allarme facendo fuggire i malviventi. Nelle stesse ore un altro colpo, stavolta portato a termine, in zona Figuretta. Proprietari assenti, i ladri sono entrati in una casa di via Colombo mettendo a soqquadro gli ambienti alla ricerca di denaro e preziosi. Indagano i carabinieri.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Loreto hanno arrestato per il reato d furto aggravato I.A.A 26enne rumeno, residente ad Appignano, pluripregiudicato. L'uomo alle 20 di domenica sera è stato sorpreso all’uscita dell’ipermercato “Oasi Family”, di via Pizzardeto, con svariate bottiglie di liquori, prelevate dagli espositori e non pagate alle casse.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La polizia di Osimo ha denunciato alla Procura minorile due ragazzi minorenni perché ritenuti responsabili del reato di ricettazione continuata. Gli agenti osimani hanno stroncato un traffico di motocicli rubati gestito da un gruppo di minorenni residenti in città.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
ASTROBOLLETTINO 25.09/01.10.2016 - Venere in Scorpione e Marte in Capricorno, fare luce sull'amore negato.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Si infiamma in città e in tutta l'area su il dibattito sul referendum costituzionale. Proprio in queste ore il Consiglio dei Ministri dovrebbe decidere la data del voto: una fra il 27 novembre e il 4 dicembre prossimi, con la seconda più probabile della prima.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Le emozioni di una finale in diretta, come si conviene alle rassegne di rango. L'ultima giornata regala una chiusura con la suspence dell'esibizione live dei tre candidati alla vittoria nella sezione principale del PIF, il premio per concertisti, trampolino di lancio verso una carriera di rilievo.
www.castelfidardo.it
Sono state più di 6 mila le persone accertate che in questo primo anno di vita si sono recate presso il Centro Ri- Uso di San Biagio di Osimo. Circa 70 mila i kg di materiale raccolto e quasi totalmente recuperato, di cui una parte (stufe elettriche e giochi per le scuole materne e asili nido) conferito sabato scorso alle popolazioni terremotate residenti nella località ascolana di Pescara del Tronto.
www.comune.osimo.an.it
Reti bianche tra Matelica e Castelfidardo al comunale di località Boschetto. Nonostante la già netta differenza di classifica tra le due squadre, i padroni di casa non riescono a tradurre il valore della rosa in una vittoria.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Osimo raggiunge quota 35 mila abitanti. Nel 1999 era a 28 mila. Ci accusavano di cementificazione però si beano del numero di abitanti che cresce. Fra poco saremo la terza città in provincia. Una crescita demografica dal 1999 fatta senza scossoni, quartieri bronx e disservizi.
da Liste Civiche Osimo
Si è conclusa con una grande festa la sesta edizione del Centro Estivo “Pronti … Via”, organizzato dall’ASD Atletica Osimo presso il Centro Ricreativo della Parrocchia di San Sabino. Un festa per ringraziare soprattutto chi ha scelto ancora questo Centro Estivo: i numerosi iscritti dell’estate 2016 hanno premiato l’impegno di chi ha preparato le giornate con attività sportive, manuali, ricreative, da giugno a settembre, dalla settimana immediatamente successiva alla fine dell’anno scolastico fino al giorno prima della riapertura delle aule.
da Asd Atletica Osimo
Di ritorno dalla Colombia, in procinto di partire per il Giappone: nel bel mezzo di un tour mondiale e la partecipazione a fine mese ad Assisi all'evento di beneficenza in favore dei terremotati, l'esibizione di stasera – venerdì ore 21.15 - sul palco del teatro Astra.
www.castelfidardo.it
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domenica 25 settembre 2016, alle ore 21.00, la Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà il concerto dal titolo “Uno Stradivari per la gente”, che vedrà protagonista il prezioso violino Omobono Stradivari del 1730, suonato dal M° Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.
Questo primo incontro si svolgerà il 24 settembre presso il Teatro della Luna di Polverigi (AN), all'interno del quale si esibiranno quattro gruppi di musica e ballo folk (La Campagnola, Solstizio Mediterraneo, Traballo e Vincanto), oltre a due realtà del panorama musicale rap (Nate e AnkoFunk).
L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, cala il poker ai Campionati Regionali Individuali Allievi/e e Cadetti/e andati in scena nell’ultimo week end. ad Ancona Allo stadio I.Conti di Ancona, in una manifestazione valida come 2^ prova per i Campionati di Società Allievi/e, disturbata dal vento e da forti acquazzoni, la compagine Osimana porta a casa quattro titoli Regionali con Caterina Paccamiccio nei 2.000 m. Siepi, negli 800 m. con Federico Falappa, nel salto in alto con Benedetta Trillini e nei 2.000 con Leonardo Salvucci.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Domenica 25 settembre alle ore 17.15 si rinnoverà l’appuntamento con il Premio Nazionale Renato B. Fabrizi – ANPI . La sede più appropriata per ospitare questo prestigioso premio , che crediamo sia un valore aggiunto non solo per la nostra sezione che ne è titolare ma per l’intera città, è la Sala del Consiglio comunale dove i quattro emeriti di questa dodicesima edizione riceveranno il riconoscimento dell’ANPI.
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia
Nel consiglio comunale del 15 settembre 2016, il M5S aveva presentato una mozione facile, facile: “impegnare il Sindaco e la Giunta in quanto portatori di un interesse diffuso, a costituirsi parte civile nel processo penale Green Profit a tutela dei cittadini e della stessa Istituzione Comunale, analogamente a quanto già fatto da altre istituzioni”.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Incidente strdale nel pomeriggio di mercoledì sulla provinciale 24 all'incrocio con via Costa Bianca. Per cause non del tutto chiarite, due vetture, una Mazda e una Renault, si sono scontrate. Sembrerebbe che in un delle due vetture vi fosse un'anziano di Loreto, 90 anni, colpito da ictus: un'evento che potrebbe aver favorito il sinistro. L'uomo avrebbe rinnovato la patente da poco.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Si è concluso lo scorso 08 settembre 2016 l’ “Osimo Piano Hours Festival” con un bilancio di 98 pianisti iscritti al Concorso ed un totale di circa 120 musicisti che, nelle varie serate previste dalla manifestazione, hanno cavalcato il palco del Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, “luogo di fortuna per molti pianisti” – come ha più volte sottolineato il Direttore Artistico M° Gianluca Luisi nel corso di queste ultime sei edizioni.
da Nuova Coppa Pianisti d'Italia
Duecentocinquanta concorrenti, 44 giurati, 34 Paesi e quattro continenti rappresentati, centinaia di eventi spalmati in quattro giorni tra concerti, audizioni, masterclass, videoproiezioni, incontri, concerti improvvisati e spettacoli confezionati su misura per le raffinate serate di gala.
www.castelfidardo.it
Discussa e votata in Consiglio Regionale la mozione presentata dalla Lega Nord Marche sulla tutela dei servizi dell'Ospedale di Loreto. I consiglieri Zaffiri, Malaigia e Zura Puntaroni chiedevano il rispetto degli atti sull'arrivo della risonanza magnetica ma soprattutto il deficit nella diagnostica degli esami a causa dei medici andati in pensione e non rimpiazzati.
da Lega Marche
Serata piacevole e proficua per i soci Lions,quella del 12 settembre con il nuovo presidente Sandro Giuliodori che ha presentato al Club il suo programma e i services per celebrare il Centenario dell’Lions International. Primo atto dovuto, la delibera all’unanimità di versare un contributo individuale da destinare alla popolazione terremotata in segno di partecipazione e solidarietà. I
da Rossana Giorgetti Pesaro
Beach bocce, Marini e Battistini chiudono al quinto posto E’ stato assegnato al Centro tecnico federale di Roma il 2° Torneo nazionale di beach-bocce. Per le Marche erano presenti Simone Marini e Fabio Battistini (Oikos Fossombrone), che hanno chiuso al quinto posto, non lontani dal podio, sul cui gradino più alto è salita la coppia di Terracina (Lt) formata da Fabio Mancini e Katia Massimi.
da Federbocce Marche
Federazione Italiana Bocce
Alle prime luci dell'alba di sabato i carabinieri di Osimo nel corso di un posto di blocco in Via Marco Polo, hanno fermato un'Opel Astra il cui conducente, in evidente stato di ebbrezza, si è presentato cantando a squarciagola arie degne di Pavarotti.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Cade dall'altalena e si ferisce. Attimi di paura lunedì in città quando una bambina ai è fatta male giocando al parco attorno alle 19,00 Immediati i soccorsi della Croce Verde e dell'eliambulanza che l'ha trasportata al Salesi. Le sue condizioni per fortuna non sembrano destare preoccupazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Castelfidardo, nella notte di venerdì, sono accorsi in un bar di via Rossini, su richiesta del gestore dell’esercizio, che lamentava la presenza un cliente in evidente stato di ubriachezza che aveva già tentato di aggredire alcuni avventori con il rischio di generare una rissa.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Un viaggio tra fisarmonica e dintorni attraverso audizioni, concerti, masterclass, performances di grandi artisti e giovani talenti, lezioni gratuite per ragazzi, spettacoli e l’incomparabile atmosfera della "Città della Musica". Castelfidardo si prepara ad accogliere la 41^ edizione del PIF, la rassegna con la quale esalta e omaggia lo strumento che la rende celebre nel mondo e di cui è indiscussa capitale.
www.castelfidardo.it
Inaugurato luendì pomeriggio il restyling della scuola "Fornace Fagioli". I lavori hanno riguardato principalmente l'adeguamento sismico, la tinteggiatura degli esterni, il raddoppio dello spazio mensa e nuovi arredi. La scuola primaria rinnovata è costata 475 mila euro. Per fine novembre è attesa il nuovo plesso di Casenuove.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
“L’entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo”. Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo, ha salutato e ringraziato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media, che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico.
“Varcando le porte della città ci si aspetta di respirare musica: è quello che accadrà in questi giorni grazie alla sperimentazione dei SoundArtCorners e ad un programma di qualità che abbraccia tutti i gusti”: l’assessore alla cultura Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani introducono nell’atmosfera in cui da mercoledì Castelfidardo si comincia ad immergere.
www.castelfidardo.it
La cultura è e sempre più sarà un forte volano per il turismo. Lo ha affermato l’Assessore Regionale Moreno Pieroni intervenuto ad Osimo in occasione del convegno “Centri storici tra cultura e turismo”, organizzato dalla Confartigianato presso l’Atrio del Palazzo Comunale per ribadire l’importante ruolo che i centri cittadini, luoghi di storia e bellezza, possono svolgere nella promozione del territorio.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net