Serata piacevole e proficua per i soci Lions,quella del 12 settembre con il nuovo presidente Sandro Giuliodori che ha presentato al Club il suo programma e i services per celebrare il Centenario dell’Lions International. Primo atto dovuto, la delibera all’unanimità di versare un contributo individuale da destinare alla popolazione terremotata in segno di partecipazione e solidarietà. I
da Rossana Giorgetti Pesaro
Beach bocce, Marini e Battistini chiudono al quinto posto E’ stato assegnato al Centro tecnico federale di Roma il 2° Torneo nazionale di beach-bocce. Per le Marche erano presenti Simone Marini e Fabio Battistini (Oikos Fossombrone), che hanno chiuso al quinto posto, non lontani dal podio, sul cui gradino più alto è salita la coppia di Terracina (Lt) formata da Fabio Mancini e Katia Massimi.
Cade dall'altalena e si ferisce. Attimi di paura lunedì in città quando una bambina ai è fatta male giocando al parco attorno alle 19,00 Immediati i soccorsi della Croce Verde e dell'eliambulanza che l'ha trasportata al Salesi. Le sue condizioni per fortuna non sembrano destare preoccupazione.
I carabinieri di Castelfidardo, nella notte di venerdì, sono accorsi in un bar di via Rossini, su richiesta del gestore dell’esercizio, che lamentava la presenza un cliente in evidente stato di ubriachezza che aveva già tentato di aggredire alcuni avventori con il rischio di generare una rissa.
Un viaggio tra fisarmonica e dintorni attraverso audizioni, concerti, masterclass, performances di grandi artisti e giovani talenti, lezioni gratuite per ragazzi, spettacoli e l’incomparabile atmosfera della "Città della Musica". Castelfidardo si prepara ad accogliere la 41^ edizione del PIF, la rassegna con la quale esalta e omaggia lo strumento che la rende celebre nel mondo e di cui è indiscussa capitale.
“L’entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo”. Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo, ha salutato e ringraziato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media, che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico.
Inaugurato luendì pomeriggio il restyling della scuola "Fornace Fagioli". I lavori hanno riguardato principalmente l'adeguamento sismico, la tinteggiatura degli esterni, il raddoppio dello spazio mensa e nuovi arredi. La scuola primaria rinnovata è costata 475 mila euro. Per fine novembre è attesa il nuovo plesso di Casenuove.
“Varcando le porte della città ci si aspetta di respirare musica: è quello che accadrà in questi giorni grazie alla sperimentazione dei SoundArtCorners e ad un programma di qualità che abbraccia tutti i gusti”: l’assessore alla cultura Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani introducono nell’atmosfera in cui da mercoledì Castelfidardo si comincia ad immergere.
La cultura è e sempre più sarà un forte volano per il turismo. Lo ha affermato l’Assessore Regionale Moreno Pieroni intervenuto ad Osimo in occasione del convegno “Centri storici tra cultura e turismo”, organizzato dalla Confartigianato presso l’Atrio del Palazzo Comunale per ribadire l’importante ruolo che i centri cittadini, luoghi di storia e bellezza, possono svolgere nella promozione del territorio.
Porta la firma del sindaco Aleandro Petrucci la lettera con la quale il Comune di Arquata del Tronto esprime pubblica gratitudine a Castelfidardo per il sostegno offerto nel pieno dell'emergenza. Come noto, il locale gruppo di Protezione Civile e tanti generosi volontari coordinati dall'Amministrazione Comunale hanno attivato nei giorni dell'immediato post-sisma un punto di raccolta di generi di prima necessità recapitando oltre 60 quintali di materiale ad Arquata.
Finale bagnato per la 29° edizione del Trofeo Rigoberto Lamonica che si corre ogni anno nella festività patronale di San Giuseppe da Copertino. Alla fine a spuntarla in volata è stato Filippo Zaccanti che proprio in terra marchigiana aveva sfiorato la vittoria nella 19° Trofeo Beato Bernardo - Coppa città di Offida.
da Team Ciclistico Campocavallo
Virata la boa dei 40 si entra nell’età della maturità, ma il Premio Internazionale di Fisarmonica è sempre giovane. Nel ricco contenitore che la prestigiosa rassegna si accinge ad offrire, si inserisce e rinnova la proposta della civica scuola di musica “P. Soprani”, parte attiva del palinsesto con le lezioni gratuite per tutti i ragazzi tra i 4 ed i 18 anni, masterclass e performance musicali.
Il Ce.Di si dimentica che in Osimo ci sono pure due centri Eurospin, uno Hurrà (ex Lidl) e uno in fase di avvio. Questo per dire che il pluralismo commerciale è stato realizzato, nonostante la ferma opposizione di chi non voleva che ne fossero aperti altri al di fuori di quelli loro.
da Dino Latini - Liste Civiche
Cinema Concerto: la montagna ha partorito il topolino… pardon: il mini-auditorium. Col consiglio comunale del 15 settembre 2016 l’amministrazione comunale e la sua maggioranza hanno di fatto venduto (o svenduto?) ai privati il Cinema Concerto, bene comune dei cittadini osimani dal 1912.
Nella notte fra sabato e domenica , alle3 circa, , i vigili del fuoco di Osimo sono intervenuti in via Marco polo un per incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, una Golf, ha perso il controllo ed ha finito la sua corsa contro una centralina per la riduzione di pressione (3,5 bar) del metano cittadino, provocando una grossa perdita.
Oltre due ore di gioco e 223 punti assegnati possono bastare come primo test stagionale. Lardini Filottrano e Tuum Perugia chiudono con un insolito pareggio (2-2) una partita combattuta e divertente per i 150 spettatori del PalaBaldinelli e che regala diverse annotazioni ai due tecnici.
da Lardini Filottrano
Pomeriggio di atletica leggera giovane, domenica 11 settembre, al Campo Scuola della Vescovara di Osimo, dove l’ASD Atletica Osimo ha organizzato il Campionato Regionale Individuale categoria Ragazzi/e (anni 2003-2004). L’impegno per la preparazione dell’evento è stato ripagato in pista dai grandi risultati ottenuti dalla squadra ragazzi/e, che ha portato a casa un titolo regionale e numerosi piazzamenti sul podio.
da Asd Atletica Osimo
Furti di fiori al cimitero maggiore. La polemica è rimbalzata dai social network, e segnatamente dal gruppo Facebook Osimo speacker's corner, dove un giovane osimano, F.P., ha deciso di lasciare la sua testimonianza. Gli episodi riguardano furti di oggetti e fiori che lui e sua madre lasciavano sulla tomba del suo fratellino e della sua sorellina. Fatti risalenti ad alcuni anni fa, poi terminati a seguito di una protesta scritta consegnata ad un foglio e diretta agli anonimi ladri. Gli episodi sono però ripresi in questi giorni sollevando lo sdegno generale.
Riqualificazione ex Cinema Concerto: 10 motivi per cui è giusto farlo. 1- L’accordo di programma votato ieri in Consiglio Comunale da Pd Osimo ed Energia Nuova Simone Pugnaloni Sindaco restituisce alla città un polo culturale che rappresenta un valore aggiunto per il centro storico di Osimo.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
L’onda giovane dell’atletica si è data appuntamento al campo della Vescovara di Osimo (AN), per il Campionato marchigiano individuale “under 14”. Nella manifestazione organizzata dall’Atletica Osimo, valida anche come quarta prova del Campionato regionale di società “Cinque Cerchi” nella categoria ragazzi, in programma come di consueto le gare di 60 piani, 60 ostacoli, 1000 metri, alto, lungo, peso, vortex, marcia sui 2000 metri e 4x100.
L’estate 2016 è stata appena archiviata, ma il Comune di Loreto guarda già alla prossima e pensa fin d’ora allo stato di salute delle proprie acque per prevenire l’annoso problema della ‘Fiumarella’, che ogni anno puntualmente si ripropone pregiudicando la qualità della balneazione.
Il Giro delle due Ville, la gara clou della manifestazione, su 12,5 km ha visto la vittoria del campione italiano di maratona Dario Santoro dell’Atletica Potenza Picena Fa sua la gara femminile Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che solo 19 ore prima a Foligno si era laureata vice campionessa italiana di corsa su strada.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Non è vero che le famiglie degli studenti che vanno da San Biagio a Offagna pagheranno 275 euro. Dovranno sborsare ben che vada 300 euro e dare certezza a Osimo Servizi di essere sempre in 35 paganti andata e ritorno almeno, altrimenti il servizio non parte neanche a fine settembre.
da Liste Civiche Osimo
Ora che è uscito il documento istruttorio è possibile mettere in fila svariati aspetti critici della vicenda Cinema Concerto 1) “Lo spazio accoglienza”… uguale spazio camere? Dai documenti istruttori in cui i frati minori fanno richiesta di spazi per la biblioteca e in cui il comune chiede fondi regionali, non si fa mai riferimento agli spazi accoglienza da realizzare nell’attuale galleria del cinema: stranamente nella proposta di delibera esce fuori questo volume aggiuntivo destinato allo spazio accoglienza… di cosa si tratta?
da Argentina Severini
Domenica 18 settembre le più forti squadre della categoria elite-under 23 parteciperanno alla prestigiosa corsa osimana. Presente anche il campione italiano Davide Orrico Il Trofeo Rigoberto Lamonica, classica nazionale per Elite e Under 23, domenica 18 settembre, in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino, celebrerà la sua 29° edizione.
da Team Ciclistico Campocavallo
Il giorno 18 settembre 2016, in concomitanza con i festeggiamenti patronali, si terrà la corsa ciclistica denominata "29^ Trofeo R. Lamonica", che si snoderà in gran parte su circuito aperto al traffico, tutto all’interno del territorio comunale e da percorrersi per una volta, e in parte su un circuito cittadino da percorrersi 6 volte, che comprende la piazza del Comune, via Lionetta, via Cialdini, Largo V.Veneto, via Ungheria, via Montefanese, via Linguetta, Padiglione, Campocavallo, via del Covo, via Cagiata, via Flaminia 2^, via Colombo, via Battisti e via 5 Torri.