utenti online

21 settembre 2016




...

Un viaggio tra fisarmonica e dintorni attraverso audizioni, concerti, masterclass, performances di grandi artisti e giovani talenti, lezioni gratuite per ragazzi, spettacoli e l’incomparabile atmosfera della "Città della Musica". Castelfidardo si prepara ad accogliere la 41^ edizione del PIF, la rassegna con la quale esalta e omaggia lo strumento che la rende celebre nel mondo e di cui è indiscussa capitale.


...

“L’entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo”. Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo, ha salutato e ringraziato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media, che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico.


...

Inaugurato luendì pomeriggio il restyling della scuola "Fornace Fagioli". I lavori hanno riguardato principalmente l'adeguamento sismico, la tinteggiatura degli esterni, il raddoppio dello spazio mensa e nuovi arredi. La scuola primaria rinnovata è costata 475 mila euro. Per fine novembre è attesa il nuovo plesso di Casenuove.


...

“Varcando le porte della città ci si aspetta di respirare musica: è quello che accadrà in questi giorni grazie alla sperimentazione dei SoundArtCorners e ad un programma di qualità che abbraccia tutti i gusti”: l’assessore alla cultura Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani introducono nell’atmosfera in cui da mercoledì Castelfidardo si comincia ad immergere.


...

La cultura è e sempre più sarà un forte volano per il turismo. Lo ha affermato l’Assessore Regionale Moreno Pieroni intervenuto ad Osimo in occasione del convegno “Centri storici tra cultura e turismo”, organizzato dalla Confartigianato presso l’Atrio del Palazzo Comunale per ribadire l’importante ruolo che i centri cittadini, luoghi di storia e bellezza, possono svolgere nella promozione del territorio.


...

Porta la firma del sindaco Aleandro Petrucci la lettera con la quale il Comune di Arquata del Tronto esprime pubblica gratitudine a Castelfidardo per il sostegno offerto nel pieno dell'emergenza. Come noto, il locale gruppo di Protezione Civile e tanti generosi volontari coordinati dall'Amministrazione Comunale hanno attivato nei giorni dell'immediato post-sisma un punto di raccolta di generi di prima necessità recapitando oltre 60 quintali di materiale ad Arquata.


...

Spettacolare pareggio al “Salvo D’Acquisto” tra Loreto e Montegiorgio con rigori parati e finale al cardiopalma e con i gialloverdi di casa che in dieci agguantano gli ospiti nei minuti di recupero grazie alla rete dell’under esordiente Massacesi.


20 settembre 2016


...

Finale bagnato per la 29° edizione del Trofeo Rigoberto Lamonica che si corre ogni anno nella festività patronale di San Giuseppe da Copertino. Alla fine a spuntarla in volata è stato Filippo Zaccanti che proprio in terra marchigiana aveva sfiorato la vittoria nella 19° Trofeo Beato Bernardo - Coppa città di Offida.



...

Virata la boa dei 40 si entra nell’età della maturità, ma il Premio Internazionale di Fisarmonica è sempre giovane. Nel ricco contenitore che la prestigiosa rassegna si accinge ad offrire, si inserisce e rinnova la proposta della civica scuola di musica “P. Soprani”, parte attiva del palinsesto con le lezioni gratuite per tutti i ragazzi tra i 4 ed i 18 anni, masterclass e performance musicali.



...

Cinema Concerto: la montagna ha partorito il topolino… pardon: il mini-auditorium. Col consiglio comunale del 15 settembre 2016 l’amministrazione comunale e la sua maggioranza hanno di fatto venduto (o svenduto?) ai privati il Cinema Concerto, bene comune dei cittadini osimani dal 1912.




19 settembre 2016



...

Oltre due ore di gioco e 223 punti assegnati possono bastare come primo test stagionale. Lardini Filottrano e Tuum Perugia chiudono con un insolito pareggio (2-2) una partita combattuta e divertente per i 150 spettatori del PalaBaldinelli e che regala diverse annotazioni ai due tecnici.


17 settembre 2016

...

Pomeriggio di atletica leggera giovane, domenica 11 settembre, al Campo Scuola della Vescovara di Osimo, dove l’ASD Atletica Osimo ha organizzato il Campionato Regionale Individuale categoria Ragazzi/e (anni 2003-2004). L’impegno per la preparazione dell’evento è stato ripagato in pista dai grandi risultati ottenuti dalla squadra ragazzi/e, che ha portato a casa un titolo regionale e numerosi piazzamenti sul podio.


...

Furti di fiori al cimitero maggiore. La polemica è rimbalzata dai social network, e segnatamente dal gruppo Facebook Osimo speacker's corner, dove un giovane osimano, F.P., ha deciso di lasciare la sua testimonianza. Gli episodi riguardano furti di oggetti e fiori che lui e sua madre lasciavano sulla tomba del suo fratellino e della sua sorellina. Fatti risalenti ad alcuni anni fa, poi terminati a seguito di una protesta scritta consegnata ad un foglio e diretta agli anonimi ladri. Gli episodi sono però ripresi in questi giorni sollevando lo sdegno generale.


...

Riqualificazione ex Cinema Concerto: 10 motivi per cui è giusto farlo. 1- L’accordo di programma votato ieri in Consiglio Comunale da Pd Osimo ed Energia Nuova Simone Pugnaloni Sindaco restituisce alla città un polo culturale che rappresenta un valore aggiunto per il centro storico di Osimo.




...

L’onda giovane dell’atletica si è data appuntamento al campo della Vescovara di Osimo (AN), per il Campionato marchigiano individuale “under 14”. Nella manifestazione organizzata dall’Atletica Osimo, valida anche come quarta prova del Campionato regionale di società “Cinque Cerchi” nella categoria ragazzi, in programma come di consueto le gare di 60 piani, 60 ostacoli, 1000 metri, alto, lungo, peso, vortex, marcia sui 2000 metri e 4x100.




...

Il Giro delle due Ville, la gara clou della manifestazione, su 12,5 km ha visto la vittoria del campione italiano di maratona Dario Santoro dell’Atletica Potenza Picena Fa sua la gara femminile Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che solo 19 ore prima a Foligno si era laureata vice campionessa italiana di corsa su strada.



16 settembre 2016

...

Ora che è uscito il documento istruttorio è possibile mettere in fila svariati aspetti critici della vicenda Cinema Concerto 1) “Lo spazio accoglienza”… uguale spazio camere? Dai documenti istruttori in cui i frati minori fanno richiesta di spazi per la biblioteca e in cui il comune chiede fondi regionali, non si fa mai riferimento agli spazi accoglienza da realizzare nell’attuale galleria del cinema: stranamente nella proposta di delibera esce fuori questo volume aggiuntivo destinato allo spazio accoglienza… di cosa si tratta?


...

Domenica 18 settembre le più forti squadre della categoria elite-under 23 parteciperanno alla prestigiosa corsa osimana. Presente anche il campione italiano Davide Orrico Il Trofeo Rigoberto Lamonica, classica nazionale per Elite e Under 23, domenica 18 settembre, in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino, celebrerà la sua 29° edizione.


...

Il giorno 18 settembre 2016, in concomitanza con i festeggiamenti patronali, si terrà la corsa ciclistica denominata "29^ Trofeo R. Lamonica", che si snoderà in gran parte su circuito aperto al traffico, tutto all’interno del territorio comunale e da percorrersi per una volta, e in parte su un circuito cittadino da percorrersi 6 volte, che comprende la piazza del Comune, via Lionetta, via Cialdini, Largo V.Veneto, via Ungheria, via Montefanese, via Linguetta, Padiglione, Campocavallo, via del Covo, via Cagiata, via Flaminia 2^, via Colombo, via Battisti e via 5 Torri.


...

Nella seduta di giunta dello scorso 8 settembre è stato approvato il bando di ammissione a contributi per l’installazione di strumentazioni tecniche antifurto e/o di impianti di videosorveglianza e controllo. Il contributo (sistemi antifurto, antirapina, antintrusione), nella misura massima di € 250, è diretto a privati residenti ad Osimo e alle piccole-medie imprese commerciali o artigiane con sede operativa nel territorio comunale.


...

Preso atto che dal 16 al 18 settembre 2016, in occasione delle festività del Santo Patrono, si svolgeranno alcune manifestazioni civili e religiose, fra cui la Processione Solenne, la tradizionale Fiera del Patrono ed altri spettacoli e avvenimenti, che comporteranno l’occupazione delle piazze e vie del centro storico e delle immediate vicinanze;