utenti online

IN EVIDENZA

Arcidiocesi di Ancona-Osimo in festa: don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote

Come Maria ha detto “sì” al Signore, don Luigi Burchiani ha scelto Gesù e ha pronunciato il suo “Eccomi” davanti a Mons. Angelo Spina, alla famiglia, ai sacerdoti diocesani e a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi anni di formazione.

30 agosto 2016

...

Sentenza del Consiglio di Stato nel sito dell’ex Consorzio Agrario: stop ai lavori con connesso rischio di risarcimento del Comune a Simonetti. Ma come? L’amministrazione Pugnaloni ci aveva spiegato che era obbligata a concedere l’autorizzazione ad iniziare i lavori nel sito dell’Ex Consorzio visto che, in caso contrario, sarebbe incappata nella richiesta di risarcimento milionario da parte del costruttore.


...

La legge è uguale per tutti, ma non per Simonetti a quanto pare. Le recenti dichiarazioni di Alberto Simonetti, titolare della omonima ditta, ci lasciano sconcertati: nonostante il Consiglio di Stato abbia dato pienamente ragione ai supermercati ricorrenti e abbia dato torto alla F.lli Simonetti e al Comune di Osimo, egli pretende che i lavori di costruzione del centro commerciale continuino impunemente.


...

E' terminata domenica sera, in accordo con gli organi superiori preposti, la raccolta di beni di prima necessità organizzata con la collaborazione del Comune di Osimo, Gruppo Volontari Protezione Civile Osimo e Croce Rossa Comitato locale di Osimo, presso i locali di Via M.Mensa 66.





29 agosto 2016


...

Incidente nella notte di sabato sulla Sirolo-Senigallia , la strada del vallone. Attorno alle 4, un'auto è usicta di strada ribaltandosi per cause in corso di accertamento. Nella dinamica la vettura ha urtato anche un palo della pubblica illuminazione. Miracolosamente illeso il conducente che è riuscito ad uscire da solo dall'abitacolo. L'auto, alimentata as benzina, è però andata a fuoco. Sul posto i vigili del fuoco di Osimo che hanno spento il rogo e messo in sicurezza il mezzo.


...

Nessuno, fatta eccezione per il Movimento 5 Stelle, ha risposto all’iniziativa promossa dal Gruppo Misto (Araco, Mariani) con la quale si chiede di devolvere a favore dei terremotati, il corrispettivo del gettone di presenza percepito dai consiglieri comunali osimani nel 2016. Quelle città, distrutte stanno chiedendo soldi, ma gli amministratori osimani fanno finta di non sentire.


27 agosto 2016

...

Informazioni utili: Cosa fare prima e come comportarsi se arriva il terremoto. " Cosa fare prima: Con il consiglio di un tecnico. A volte basta rinforzare i muri portanti o migliorare i collegamenti fra pareti e solai: per fare la scelta giusta, fatti consigliare da un tecnico esperto.



...

Il comitato organizzatore di Osimo Rivivi ‘700 alla luce dei tragici eventi sismici che hanno drammaticamente colpito le popolazioni delle Marche, del Lazio e dell’Umbria e che segnano e segneranno nell’intimo la storia dell’Italia intera, esprimono il proprio più profondo cordoglio alle famiglie ed alle Istiutuzioni di quei territori.


...

Sabato 27 agosto presso il 'Sì con te' di via Aldo Moro si raccoglieranno beni da inviare alla protezione civile di Ascoli impegnata nel soccorso alle popolazioni colpite dal, sisma. Priorità verrà data a medicinali da banco, prodotti per l'igiene personale, assorbenti, pannolini, siringhe, garze, disinfettanti, pennarelli e quaderni. Il presidio, promosso dalla tifoseria organizzata dell'Osimana calcio, sarà attivo dalle 8 alle 20.



26 agosto 2016

...

Situazione sotto controllo nel territorio di Castelfidardo, dove lo sciame sismico è stato avvertito nitidamente senza tuttavia procurare criticità. Il C.O.C. - Centro Operativo Comunale - insediatosi presso il Comando di Polizia Locale sin dalle 4.00 di mercoledì dopo la prima forte scossa localizzata al confine tra Lazio e Marche, ha attivato tempestivamente le operazioni di monitoraggio.


...

Presso i locali della Croce Rossa di Osimo, in via Molino Mensa, 66, è attivo il servizio di raccolta di emergenza per il terremoto di Lazio e Marche. Sono necessari piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, acqua, igiene personale, alimenti a lunga conservazione. Il servizio è attivo dalle 8,00 alle 20,00 .




25 agosto 2016


...

Incubo terremoto in tutte le Marche per una fortissima scossa il cui epicentro, rilevato dall'istituto di vulcanologia, è stato in provincia di Rieti alle 3,36 di mercoledì mattina, con ipocentro ad una profondità di 4,2 km. La scossa, magnitudo 6, è stata avvertita in tutta la regione.



...

Situazione ampiamente sotto controllo in Valmusone dopo la scossa di terremoto che nella notte ha colpito la provincia di Rieti e il Piceno facendo sentire la sua forza in tutta la regione. Il sindaco di Osimo Pugnaloni ha fatto scattare i controlli in città dove, ricorda il primo cittadino, "non si segnalano particolari criticità".



24 agosto 2016

...

Fatale malore stronca a soli 57 anni Giampiero Corrina, storico capo scout osimano. La tragedia domenica scorsa in Umbria dove l'uomo era in vacanza con la famiglia.



...

Nella Carta Costituzionale c’è una idea di lavoro non solo come condizione da tutelare, ma come fonte di cittadinanza e di ruolo sociale: da questo derivano i diritti, e non da un principio di pura tutela di una condizione fragile.



23 agosto 2016

...

Nella mattina di domenica i carabinieri di Numana hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona, per i reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, una giovane osimana di 25 anni, V.M.R, le iniziali, incensurata.


...

Mercoledì 24 agosto, in occasione della conferenza che Sgarbi terrà in P.zza Dante per parlare della mostra di cui e curatore, verrà in città il presidente di Tod's Diego Della Valle. "Una sorpresa gradita", ha fatto sapere il sindaco Pugnaloni dal suo profilo Facebook.



...

Il Movimento 5 stelle afferma che favorisco la sanità privata? Sì quella dei nostri volontari che dal 2012 ogni giorno svolgono assistenza sanitaria e non, agli ammalati, come oggi: 15 prestazioni di cure e microchirurgia e 5 pacchi di presidi sanitari (pannoloni e medicine) effettuati e consegnati ai chi non può pagarli.


...

Nella mattinata di domenica, i carabinieri di Loreto hanno fermato e controllato un extracomunitario che, condotto in caserma e identifito è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di inosservanza del decreto di espulsione ed ordine di abbandono del territorio nazionale.



22 agosto 2016

...

Ancora un ospite d’eccezione per la mostra a Palazzo Campana. A varcare la porta delle ‘stanze segrete’, guidati dallo stesso Sgarbi, oggi è stato il prof. Roversi Monaco, storico rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000, insigne giurista nonché ex presidente dell’ente Fiere di Bologna. Presente anche il critico Peter Glidewell, consigliere di Sgarbi nel periodo in cui ricoprì la carica di sottosegretario ai Beni Culturali.


...

Osimo. Sanita'. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti i medici e paramedici dell'ospedale di Osimo, che anche nei mesi di luglio-agosto, nonostante le ferie di parte del personale, riescono a garantire un adeguato servizio alla città. Da settembre tante le prestazioni in più per il nosocomio osimano, grazie al protocollo d'intesa siglato con l'Inrca. In arrivo due primari (medicina e anestesia), che daranno stabilità e coordinamento ai reparti. Una nuova pagina per la sanità osimana, che riparte dopo molti anni di stallo.


...

Sono stati affidati i lavori di progettazione per la divisione dell’aula della scuola di Campocavallo in due. Si tratta di un lavoro che prevede il taglio di un muro maestro e quindi la nuova verifica di stabilità della struttura.