27 maggio 2016

...

Ciclista investito da un camion. E' accaduto attorno alle 8 di giovedì in via Montefanese, zona Padiglione. Vittima del sinistro un 55enne osimano soccorso dall'autista del tir. L'uomo è stato trasferito d'urgenza a Torrette con l'eliambulanza. Le sue condizioni sono tutte da vagliare e comunque gravi: rimasto cosciente durante tutte le fasi del soccorso, avrebbe, cadendo dopo l'urto, battuto con violenza il capo a terra. Sul posto per i rilievi la polizia locale di Osimo.


...

In data 23 maggio presso la sede dell’Anpi di Osimo si è costituito il Comitato Referendario per il No alla riforma costituzionale, alla presenza di un numero piuttosto cospicuo di soggetti. Dal dibattito è emersa la volontà di coordinare le iniziative referendarie della Valmusone nel suo complesso, facendosi capofila di quanti, individualmente o come associazioni, condividono tale percorso di difesa dei valori costituzionali.


...

Le elezioni amministrative sono spesso una vetrina di promesse che non hanno poi seguito. Le due associazioni ritengono importante un impegno già da adesso dei candidati a sindaco, un impegno che venga però portato avanti sia che si vinca o si perda, con una unità di intenti bipartisan per la creazione dell’Unione dei Comuni della Val Musone.



...

Un corso di difesa personale femminile. Ad organizzarlo i monaci “Guardiani del Tempo”, sulla base del metodo Easy Self Defense System (ESD System), ideato dal Maestro Lazzarini, esperto di arti marziali. Lazzariin pratica il Kung Fu Shaolin da più di 30 anni e da 15 si è ritirato dalla vita pubblica per intraprendere una vita monastica completamente dedicata allo studio e la pratica di questa antichissima arte.


...

Torna nel mese di luglio il centro estivo “Tartaruga sprint”, organizzato dall’Amministrazione Comunale presso la scuola d’infanzia paritaria Regina Margherita – Istituto Sant’Anna – di via Garibaldi 2. L’iniziativa è rivolta a bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni: 40 i posti disponibili con precedenza a coloro che hanno frequentato le materne nel territorio.


...

L'aggressione del ministro Maria Elena Boschi ai partigiani dell'ANPI, (arrogandosi l'arbitrio di affermare che i “veri partigiani” voteranno sì allo scempio costituzionale che porta il suo nome) testimonia ancora una volta – se mai ce ne fosse stato bisogno - la bassezza morale del governo Renzi, ma testimonia anche il nervosismo che prova questo governo, e con esso i poteri antidemocratici che lo sorreggono.


...

E` di Alberto Catraro il progetto che ha vinto il concorso di idee per un’opera d’arte originale indetto da Tracce di Ottocento in collaborazione con l`Amministrazione Comunale. Il bando era stato lanciato con il proposito di valorizzare il talento locale e riqualificare l`angolo verde nel cuore del Parco del Monumento “orfano” del putto ottocentesco tornato al suo posto nella fontana recentemente ricollocata in piazza della Repubblica.


26 maggio 2016


...

Le organizzazioni sindacali di categoria dell’igiene urbana hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 30 maggio 2016 in tale giornata comunque, Astea garantira’ i servizi minimi essenziali di seguito elencati organizzazione servizio igiene urbana in caso di sciopero:





...

Inicdente mercoledì mattina alle 9,30 sulla statale 16 all'incrocio con il bivio per il Caropier e via Sbrozzola. Coinvolti due mezzi , un'auto e un furgone. Il sinistro non ha per fortuna provocati feriti. Da chiarire la dinamica dell'accaduto, al vaglio ora delle autorità competenti. Sul posto i vigili del fuoco di Osimo che hanno messo i sicurezza i mezzi coinvolti nell'evento e messo in sicurezza l'area dell'incidente.


...

Grandi adesioni e forte interesse ha raccolto la presentazione del libro "Impariamo a conoscere con...Platone", svoltasi oggi alle ore 11,00, presso l’Aula magna dell’istituto “F. M. Corridoni”, alla presenza di alcuni dirigenti scolastici delle scuole primarie del territorio, del Vice Sindaco del Comune di Osimo, Il Dr Pellegrini, della responsabile per l'alternanza scuola-lavoro dell'ufficio scolastico regionale, la Dott.ssa Pinto e della responsabile editoriale della casa editrice Eli di Loreto, la Dott.ssa Loreti.


...

La Delegazione Pontificia di Loreto è lieta di comunicare che venerdì 27 maggio 2016, alle ore 18.00, presso le Cantine del Bramante (ingresso da Vicolo degli Stemmi), a Loreto, l’autore, regista e conduttore televisivo Michele Mirabella terrà un incontro dal titolo “Annunciazione e Comunicazione”.




25 maggio 2016

...

L’Amministrazione di Osimo e il Sindaco Pugnaloni (lo ricordiamo che svolge anche il ruolo di consigliere provinciale) non spendono nessuna parola sui fatti che stanno interessando la scuola Corridoni Campana, una scuola che con i suoi indirizzi di studio e la sua lunga storia rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra città , oltre ad essere un punto di riferimento per centinaia di famiglie Osimane e dei Comuni limitrofi.




...

Si chiama Francesco Pastore, è al primo anno del Liceo Scienze Applicate del Meucci di Castelfidardo, si candida per la prima volta ad un concorso ed è subito premio, per di più in un evento nazionale. Eccolo nelle foto mentre riceve la pergamena insieme alla Professoressa Raffaella De Sanctis, che l’ha spronato e seguito in questa avventura.



...

Proseguono i Campionati di Società di atletica leggera nella nostra regione: subito dopo le categorie Assolute, è stata la volta dei Cadetti/e e degli Allievi/e che sabato 14 e domenica 15 maggio si sono ritrovati allo stadio Helvia Recina di Macerata per la 1^ prova. Per l’ASD Atletica Osimo successo tra le cadette con Angelica Ghergo, che sabato pomeriggio si affermava nei 300 m. hs con il tempo di 47.46; per soli 8 centesimi non le riusciva il bis, il giorno seguente, nei 300 m. piani.



...

Un vero exsploit quello offerto in questo ultimo fine settimana dai ragazzi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Leonardo Salvucci, Lorenzo e Federico Falappa, Caterina Paccamiccio, Benedetta Trillini e Giada Moresi, che sono riusciti a salire tutti sul podio.



...

Manca ancora qualche giorno alla chiusura dell’anno scolastico, ma nelle Marche c’è una scuola che ha già raggiunto il traguardo e si prepara a festeggiare alla grande: è “A scuola di latte”, l’iniziativa promossa per il secondo anno sul territorio da TreValli per condurre gli alunni delle primarie alla scoperta del mondo lattiero-caseario e delle buone abitudini a tavola attraverso un percorso didattico abbinato a un concorso a premi.


24 maggio 2016


...

Choc anafilattico per una reazione allergica alle fragole. Potrebbe essere questa la causa di una crisi respiratoria occorsa ad una bambina di appena 5 anni residente in città, salvata sabato notte dai sanitari del 118. La fanciulla, che abita coni genitori, immigrati nordafricani, è stata soccorsa dalla Croce Verde e dall'automedica proveniente da Loreto.



...

Martedì 17 maggio l'Istituto Comprensivo a indirizzo musicale "P. Soprani" di Castelfidardo, in occasione dello spettacolo conclusivo di fine anno scolastico 2015/2016 ha voluto ringraziare pubblicamente il M° Vincenzo Correnti, autore del brano "Suoni e Voci del Mediterraneo" commissionato dallo stesso istituto e brano che si è aggiudicato i Premio Speciale quale miglior brano originale per Orchestra Scolastica al concorso Euterpe di Agrigento lo scorso 6 maggio.


23 maggio 2016

...

Sabato 21 e domenica 22 maggio, la Duegiorni Marchigiana per under 23 – élite farà ancora doppietta prestigiosa a Castelfidardo, grazie al movimento perpetuo dello Sporting Club S. Agostino, guidato dal presidente Bruno Cantarini e dagli instancabili Luciano Angelelli e Albino Cittadini.



...

Quarta vittoria stagionale personale e undicesima per la sua scuderia, la trevigiana Zalf Euromobil Desirée Fior. Nicola Bagioli conquista il “Gran Premio Santa Rita” sbucando da dominatore in cima al severo Muro di S.Agostino, domato con autorevolezza e tempismo, con il solito scatto bruciante da finisseur che ama gli scogli dalla rilevante pendenza.