utenti online

27 aprile 2016

...

Si fa presto a parlare di arte della pizza. Ma dietro bontà, fragranza e gusto del principale piatto italico da esportazione, si nascondono anni di pratica e una certosina ricerca. E’ il caso di Luciano Antonelli, molisano di nascita (è venuto al mondo a Termoli 33 anni fa) ma osimano di adozione: da oltre 7 nella nostra città.



...

Domenica 17 aprile si sono svolti al Polo Sportivo S. Liberato di Montecassiano i Campionati di Società di staffette giovanili, per le categorie ragazzi/e – cadetti/e, con gare di contorno per la categoria esordienti. L’ASD Atletica Osimo ha affrontato l’impegno schierando nove formazioni nelle dieci gare in programma, conquistando un successo pieno e sfiorando per due volte il podio.



...

La Lega del Filo d'Oro ha presentato, in occasione dell'annuale Assemblea dei Soci, svoltasi lo scorso 23 aprile ad Osimo, il Bilancio 2015 e ha inoltre diffuso la rendicontazione delle attività svolte. "Nel 2015 la crescita è stata il tratto distintivo che ha accomunato vari settori della nostra attività - ha dichiarato Francesco Marchesi, Presidente della Lega del Filo d'Oro - .



...

Da uno scarso 28% ad un abbondante 78% nei soli primi tre mesi del 2016. E’ la percentuale di Raccolta Differenziata del Comune di Sirolo che è passato da un media mensile pari a 27,49% del mese di gennaio ad una di 78,42% di marzo, grazie alla piena attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” che si è reso completamente operativo con la graduale e completa eliminazione dei cassonetti stradali.


26 aprile 2016

...

Le Marche del Volley si ritrovano a Loreto il 24 e 25 aprile per celebrare, in occasione delle Kinderiadi Trofeo delle Province 2016 il Giubileo.


...

Forse favorito da un weekend lungo non certo assolato, quello che si conclude con ilò 25 aprile, la mostra Le Stanze segrete di Sgarbi” raggiunge e supera il visitare numero 10 mila. Le 120 opere esposte, provenienti dalla collezione Cavallini-Sgarbi, stra risquotendo il successo che era lecito attendersi. Apprezzamento anche da parte delle imprese artigiane che chiedono però l'apertura delle Grotte ipogee anche a pranzo.





23 aprile 2016

...

Non si ferma l’emorragia di imprese ad Osimo, anzi, si intensifica. Secondo infatti una elaborazione dell’Ufficio Studi della Confartigianato sulla base Unioncamere – Infocamere nei primi tre mesi dell’anno hanno già chiuso i battenti nel comune osimano 45 attività artigiane, in media perciò una ogni due giorni, un dato che pone all’evidenza un netto peggioramento rispetto al trend dello scorso anno, quando, nel primo trimestre, furono 27 le chiusure, una quantità di per sé più contenuta.



...

Nel corso del direttivo riunitosi lunedì 18 aprile sono state rinnovate le cariche che guideranno la nostra sezione nei prossimi 5 anni. Il congresso dello scorso febbraio aveva già indicato il cammino eleggendo un direttivo composto quasi totalmente da giovani con meno di 40 anni, una svolta generazionale senza precedenti per la nostra sezione che ora vede nella persona di Niccolò Duranti, studente di scienze politiche, 25 anni, appassionato di storia, nipote del partigiano Orlando, il nuovo presidente.




22 aprile 2016

...

La gestione del territorio come salvaguardia dell'ambiente e come motore di sviluppo di start up innovative vocate al mondo agricolo. È questo il filo conduttore dell'incontro organizzato dal Partito Democratico Marche e tenutosi lunedì all’Auditorium San Francesco di Castelfidardo, dal titolo “L'agricoltore al centro” e sviluppato intorno alle opportunità offerte dal PSR e dai nuovi bandi regionali per l'agricoltura 2014-2020.


...

Sabato e domenica scorsi si sono svolti ad Osimo i campionati italiani confederali di karate della CKI. Un evento senza precedenti che per due giorni ha portato nelle Marche 1432 atleti provenienti da ogni regione. I competitors sono stati selezionati tramite 3 fasi di qualificazioni nazionali, centro, nord e sud Italia, fra oltre 3000 atleti.


...

E’ partito da Aosta ed approda venerdì (ore 22) all’On Stage club di Castelfidardo il tour di Chiara Dello Iacovo, la giovane cantautrice che si è aggiudicata il secondo posto al 66° Festival di Sanremo, il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione nuove Proposte, il “premio Assomusica – migliore esibizione live – categoria Sanremo Giovani 2016” e il “Premio Afi 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno.


...

Sabato 9 e domenica 10 aprile è ripartita la stagione all’aperto dell’atletica leggera su pista marchigiana con il 21 ° Trofeo Città di Fermo - Campionato di Società di staffette Assolute (valido come Campionato Regionale staffette Master). Numerose le gare in programma nelle due giornate, con la partecipazione di atleti di tutte le categorie.


...

Inizio lavori rievocazione con restyling della storica fontana di via Casette. Un luogo di incontro per giovani ed anziani che tra qualche settimana tornera' in vita. Impegno preso e rispettato con il consiglio di quartiere e con i giovani deĺl'associazione "Senso unico" .


...

Se la No Tax Area non ha funzionato forse qualcosa che non va , l’amministrazione dovrà pure chiederselo. Sostegno alle nuove imprese è giusto ma i commercianti del centro e non solo, che coraggiosamente ancora tengono in piedi le loro attività nonostante il perdurare della crisi , si aspettano dal questo governo locale sgravi fiscali.


21 aprile 2016

...

Successo di partecipazione alle domande e di ascolto da parte degli studenti del PST – Polo Scientifico Tecnologico - Osimo Castelfidardo nell’incontro di Gianni Maddaloni ieri al Teatro La Fenice di Osimo ed al cinema teatro Astra di Castelfidardo.


...

Il Movimento 5 Stelle si è impegnato in tutti i modi, soprattutto ad Osimo, per la buona riuscita del referendum sulle trivelle, ma ora che il 17 aprile è alle spalle possiamo dirlo: è stata la cronaca di un flop annunciato, anzi furbescamente premeditato e fortemente voluto dal PD, oltre che il risultato di una lotta di potere tra regioni e governo centrale per accaparrarsi il favore delle lobby che nulla ha a che fare con la promozione e la tutela dell’interesse dei cittadini italiani.


...

Trasferta in terra Pugliese precisamente a Martina Franca carichi di sogni e voglia di mostrare il nostro judo. Sabato nel pomeriggio gareggiano i cadetti poi la domenica gli Esordienti B. Il sabato i cadetti portano a casa ben 3 medaglie su 4 partecipanti e un 5° posto, medaglia d'argento per Gianfelici Annalisa Cad. Kg. 70 2^ su 6 atlete e Di Renzo Mannino Stefano Cad. Kg. 73 2° posto su 15 atleti, medaglia di bronzo per Staffolani Stefano Cad. KG. 46.


...

Il campo della Vescovara a Osimo (AN) ha ospitato quest’anno il Campionato marchigiano assoluto dei 10.000 metri, valido per i Societari di corsa, che ha messo in palio anche gli scudetti under 18 con in gara gli atleti di tre regioni: Marche, Umbria e Abruzzo.


...

Un altro dietro front di questa amministrazione che stralcia dagli investimenti l’acquisto dell’ex cinema concerto per la realizzazione dell’auditorium destinato a proiezioni, incontri, dibattiti. Contemporaneamente era prevista la vendita degli altri locali alla Comunità dei Francescani per la realizzazione della biblioteca francescana.


...

Si è chiusa con successo la stagione teatrale 2015 - 2016, voluta dal Comune di Osimo e dall’Azienda Speciale Servizi Osimo (Asso), coordinata dall’Associazione marchigiana attività teatrali (Amat), con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).


20 aprile 2016

...

Crediamo che i tempi di andare verso l’unificazione delle case di riposo, come richiede il Presidente della casa Grimani – Buttari siano ormai maturi. Il territorio osimano è ricco di strutture per anziani, rispetto ad altri Comuni limitrofi, di gestione sia pubblica che privata.


...

Noi delle liste civiche siamo molto contenti se dopo la mostra Cavallini -Sgarbi, il Comune riprenda pure il progetto "due cubi" di via Vescovara, che avevamo redatto con l'Astea s.p.a. nel 2008. Era un'operazione in cui la parte pubblica (palazzetto dello sport, centro polisportivo connesso) era preponderante rispetto a quella privata (centro commerciale e multisala cinematografica).


...

Incontro molto interessane quello del 13 aprile per il Lions Club di Osimo,al Casale San Filippo,un Agriturismo in località Casenuove. Il dolce paesaggio campestre e un annoso gelso, resi suggestivi dalle prime ombre della sera, hanno dato il benvenuto ai visitatori, attesi dal presidente Massimo Torcianti.


...

“Porteremo canzoni, memorie, ricordi, monologhi, teatro e tanta musica: vi aspetto all’On Stage club di Castelfidardo”: con queste parole lanciate con un video messaggio, Simone Cristicchi invita a partecipare al suo “concerto in miniatura tour: i matti siete voi che non ridete” in scena mercoledì alle 22 nel circolo di via Soprani in esclusiva regionale.



19 aprile 2016


...

Incidente stradale nella serata di sabato in via della Stazione, sulla strada che dalla città conduce a Osimo Stazione. Coinvolto uno scooter, condotto da un ragazzo, e un'auto. Il giovanissimo centauro, minorenne, e caduto brutalmente sull'asfalto dopo l'impatto. Soccorso da 118 è stato trasportato d'urgenza a Torrette. Le sue condizioni non sarebbero comunque troppo gravi.