I carabinieri di Loreto nella mattinata di giovedì hanno arrestato G.B. , pregiudicato siciliano di 75 anni, residente ad Osimo e sottoposto all’affidamento in prova presso la struttura di accoglienza lauretana “Domus Pacis” . L’arresto in esecuzione del decreto di sospensione cautelare di misura alternativa, emesso il 22 febbraio scorso dall’ufficio di sorveglianza di Ancona.
I carsbinieri di Osimo hanno denunciato in stato di libertà per il reato di tentata estorsione un cittadino ivoriano, O.A.K., 50 anni incensurato e risedente in Piemonte. L'uomo, spacciandosi per una donna con il nick name di “Marcella Caro”, nel corso di una conversazione in chat, è riuscito a carpire la fiducia di un 29enne polverigiano ottenendo da lui foto osé, appropriandosene e senza più restituirle o cancellarle.
«Inserire anche i nuclei speciali Nbcr dei vigili del fuoco nel sistema di sicurezza e sorveglianza degli obiettivi sensibili, come ad esempio la basilica di Loreto, il porto e l’aeroporto di Ancona. E’ una misura gia’ adottata nella capitale che, se replicata anche nelle Marche e nel resto d’Italia, può aumentare il livello di sicurezza e protezione dei cittadini, specie in caso di attacchi terroristici non convenzionali».
Ottimi risultati per la Bruno da Osimo che fa il pieno di iscrizioni. La Bruno da Osimo ha convinto i genitori ad iscrivere i propri figli con un programma tra i piu' aggiornati e completi che attualmente ci sono in Italia. La scuola 2.0 della Krueger fa il pieno di iscrizioni: 38 nel plesso del centro e ben 37 nella nuova scuola media di San Biagio.
Settimana di pausa per i Campionati Italiani di atletica leggera e spazio alle categorie promozionali con la “Coppa Giovani”: domenica 21 febbraio il Palaindoor di Ancona è stato invaso da centinaia di atleti delle categorie ragazzi/e (anni 2003-2004) e cadetti/e (anni 2001-2002) provenienti da diverse regioni.
da Asd Atletica Osimo
Il gruppo consiliare delle liste civiche ha depositato una mozione in cui si chiede all’Amministrazione di mettere 250 mila euro/anno per evitare la chiusura del punto nascita di Osimo. Riteniamo che questo provvedimento possa essere una reale possibilità per mantenere in attività l’Ostetricia di Osimo, almeno fino all’apertura del nuovo Ospedale di Rete-INRCA.
Offagna: da venerdì effettive le dimissioni di Gatto. Zaffiri(Lega Nord): 'vuole salvarsi la faccia'
La Lega Nord Marche interviene sulle dimissioni, annunciate dal Sindaco di Offagna Stefano Gatto, a seguito del dissesto finanziario in cui va incontro il Comune, costretto da una sentenza a pagare 1,2 milioni di Euro ai familiari del piccolo Amos Guzzini, per un dirupo, non segnalato, nel quale scivolò drammaticamente 18 anni fa perdendo la vita.
Nascondevano la droga sotto terra, nel giardino di una casa abbandonata poco distante dalla Direttissima del Conero. Ma i poliziotti della Narcotici della Squadra Mobile anconetana, avevano riposto da tempo la loro attenzione verso il confine del comune di Camerano con Osimo Stazione, in particolare su un casolare lontano dalla viabilità principale e raggiungibile solo da una strada campestre.
I carabinieri di Osimo hanno deferito in stato di libertà per il reato di truffa un napoletano di 47 anni , pregiudicato. L'uomo, il 10 febbraio scorso, dopo aver pattuito attraverso un noto sito di e-commerce la compravendita di un Bimby al prezzo di 250 euro con una 28enne osimana, B.E., ha incassato la somma con un Poste Pay senza spedire la merce. L'uomo è attualmente irreperibile.
Affinità elettive, speranze in sella, rapporto di collaborazione, bella storia in comune. Forte di questo ‘retroterra’ , il team Calzaturieri affronta la stagione 2015, rinvigorendo il legame ciclistico con Osimo. In ammiraglia: Gabriele Di Francesco, Alessandro Cacciamani, Domenico Pallotta, Eddy Traini Giulianini, Fabrizio Orlandi, Renato Temperini.
da Umberto Martinelli
Incontro serale al vertice in quel di Filottrano. La prima della classe, l’Avis Polverigi, va a caccia della 15 a vittoria in campionato che le permetterebbe di scacciare via ancora una volta le inseguitrici. Dall’altra parte del ring troviamo invece l’Osimo Raptors che sfoderando il 2° miglior attacco e la 2a miglior difesa del campionato, proverà a dar filo da torcere agli avversari odierni.
“La realizzazione di questo progetto rappresenta un passo molto importante per Osimo verso la copertura totale del territorio con il servizio di depurazione. I servizi attivi e collegati fino ad oggi erano 12.000, grazie a questo intervento verranno collegati al depuratore ulteriori 2.600 utenti e altri 400.000 metri cubi annui di acque nere non saranno più disperse nei fossi o nei fiumi, ma saranno trattate e restituite depurate all’ambiente”.
Cominciati i lavori di di restyling dell'atrio comunale. Operai in attività alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni che ha definito gli ambienti storici antistanti l'ingresso del Municipio "un museo a cielo aperto. Uno dei luoghi piu' belli del nostro amatissimo centro storico che restaurato migliorerà l'offerta turistica della citta'.
Il controllo di tipo automatico sull’osservanza dell’orario di lavoro da parte dei dipendenti è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni dal 1986 (dpr 13/86). Non sono esentate le Aziende Speciali che sono enti strumentali al Comune, né le società partecipate dagli Enti Locali.
Leggiamo con soddisfazione che sono terminati i lavori per il collettore fognario nel versante nord del comune partendo da via Pompeiana fino a San Biagio. Come al solito, ancora una volta il sindaco Pugnaloni, nell'impossibilità di mostrare propri risultati amministrativi positivi, si dimentica di dire che questa opera, e i successivi stralci, sono state programmate, finanziate ed iniziate durante la nostra precedente amministrazione targata Liste Civiche. La ricaduta positiva sulla città c'è ma il piacere dell'onestà manca.
I carabinieri di Agugliano, nella serata di martedì, hanno deferito in stato di di libertà oer violazione degli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città per 3 anni, il pluripregiudicato 25enne iraniano D.N.B.. Il giovane, di mestiere pizzaiolo, ha obbligo di dimora a Polverigi dopo l'ordinanza emessa dal tribunale di Ancona il 29 settembre 2015.
di Giulio Satriani
La polizia di Osimo diretta dal vicequestore Mariella Pangrazi, ha arrestato due giovani ritenuti responsabili del reato di spaccio di stupefacenti. Si tratta di P.A. residente ad Osimo e R.P. residente a Camerano, entrambi 21enni, individuati dopo minuziose indagini svolte a San Biagio dove era stato segnalato un garage insolitamente frequentato da giovani provenienti anche da fuori città.
Le cronache che riguardano la Scuola, di solito, riferiscono episodi di bullismo o di malfunzionamento, invece questa vuole rimarcare che la Scuola è anche educatrice di valori che restano per tutta la vita. Il 20 febbraio 2016, quegli alunni della Sez H della Scuola Media C. G. Cesare, licenziati nell’A.S. 1981/82, hanno voluto rincontrarsi dopo 35 anni,tra di loro e con i loro professori.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Una piacevole e interessante attività a livello religioso è stata effettuata nel pomeriggio di sabato 20 febbraio ad Offagna: l’avvio della nuova Acli-Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Le Acli sono nate per volontà della Chiesa cattolica italiana il 3 giugno 1944. Il nuovo presidente dell’Acli di Offagna è Piero Marziali, facente parte del Comitato del modificato gruppo direttivo composto da: Salvatore Moffa, Andrea Simoncini e Fabio Mengarelli.
"Domà famo sciopero": l'avvertimento arriva dall'associazione culturale Sipario, ma è più realistico pensare che faranno... divertire. La compagnia jesina è protagonista della seconda serata in concorso di "Madre Lengua", la rassegna in vernacolo organizzata da "I Gira...soli" in collaborazione con l'assessorato alla cultura.
La Robur cade contro la Pallacanestro Recanati. Il parziale finale, 64-74, non racconta di come sia andato realmente un match giocato bene dai roburini per lunghi tratti prima dell'incredibile ultimo quarto. Incredibile per la condotta arbitrale e per quello che hanno fatto vedere le giacchette nere, con delle decisioni incrompensibili che hanno pesantemente condizionato una partita fin lì giocata ad armi pari e con il giusto agonismo da parte delle due compagini.
da G.S. Robur Basket Osimo
Controlli a tappeto nel weekend da parte della polizia di Osimo la quale ha effettuato12 posti di blocco, identificato oltre 75 persone di cui 16 pluripregiudicate, controllati 53 veicoli. Sono state contestate diverse infrazioni al codice della strada e sequestrato un veicolo in uso ad un pregiudicato per reati contro il patrimonio, abitante a Loreto, trovato alla guida nonostante gli fosse già stata revocata la patente.
di Giulio Satriani
Rinvenuto lunedì mattina in città il cadavere dell'avvocatessa scomparsa da Montegiorgio il 15 febbraio.
Educare all'accoglienza, fare riflettere sui grandi e scottanti temi mondiali dell'immigrazione, dell'integrazione, dell'alimentazione , dell'economia globale e della cura del pianeta, con un'apertura mentale che preluda ad una cultura nuova che rafforzi la relazione e il dialogo: è l'obiettivo forte, urgente che anima le iniziative avviate oggi in tutto il Paese della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale”, organizzata da oggi, 22 fino a sabato 27 febbraio, dal MIUR insieme con il Ministero Affari esteri e venti ONG.
A giorno d'oggi siamo sempre connessi al web e per questo motivo abbiamo bisogno di trovare una buona offerta ADSL che risponda alle nostre esigenze senza farci spendere troppo. Ma quali sono i metodi per fare la scelta giusta? A questo proposito, ecco una piccola guida che vi aiuterà a scegliere la soluzione più adatta a voi.
di Redazione
ASTROBOLLETTINO DEL 21/27.02.2016. Il 22 febbraio ci sarà il Plenilunio nel segno della Vergine, dove in questo momento il grande pianeta Giove benefico sta transitando in moto retrogrado (dal 09.01 al 09.05.2016), in congiunzione con il Nodo Lunare Nord, simbolo del viaggio evolutivo della Mente collettiva.
Collaudato il nuovo impianto del Musone. Ora la superficie irrigua è di 4.500 ettari Nonostante i ritardi burocratici e i tagli dei finanziamenti, il Consorzio ha portato a termine l'opera in 2 anni Si sono concluse positivamente tutte le prove di funzionalità del nuovo impianto irriguo ampliato del Musone.
da Consorzio di Bonifica delle Marche
Quando la sanità pubblica nelle Marche sarà soltanto un lontano ricordo, forse un rimorso assalirà le vostre coscienze, pensando ai vostri concittadini impoveriti dall’austerity infinita della dittatura europea, che non potranno curarsi nelle strutture private che nel frattempo avranno preso il sopravvento; cittadini che avete lasciato in balia delle imposizioni di una giunta regionale arrogante che nel 2016 decise di chiudere ospedali e punti nascita un po’ in tutta la Regione.