La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che, dopo essere stata esposta a Roma insieme a quella di San Pio da Pietrelcina per volontà di Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia, sulla via del ritorno a Padova, dove le sue spoglie sono custodite, San Leopoldo Mandić (1866-1942) sosterà da mercoledì 11 febbraio a domenica 14 febbraio 2016 a Loreto, nel Santuario della Santa Casa.
Lavori Restyling Fornace Fagioli - Chiarimento per le famiglie interessate. Il Comune e' pronto sin da domani mattina a partire con i lavori. E' vero pero' che siamo in attesa di iniziare perche' c'e' un ricorso al Tar da parte dell'azienda che e' arrivata seconda al bando di gara. Il giudizio sulla sospensiva avverra' il 19 febbraio. Se non verra' concessa la sospensiva il giorno dopo si parte, altrimenti dovremo organizzarci.
Nelle settimane scorse in sede di discussione in Parlamento del Milleproroghe, insieme ai colleghi M. Pelillo (Capogruppo PD in Commissione Finanze) e G. Fragomeli (esperto in materia di finanza locale) abbiamo presentato un emendamento per consentire al Comune di Offagna e altri di rateizzare questo pesante debito in 30 anni.
Sulla proposta di referendum abrogativo sulla sanità regionale discusso al Consiglio Comunale ci siamo astenuti perché inadatta a risolvere il problema del punto nascita di Osimo e della salvaguardia dell'ospedale. Quando (e se) si svolgerà il referendum, tutto sarà già stato deciso.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Il capogruppo Pd, Campanari, sostiene che l’amministrazione Pugnaloni ha creato lavoro avendo adottato ogni possibile azione (Davvero? Quale?). Strano perché il consigliere Pasquinelli (L’Altra Osimo), al quale il Sindaco aveva conferito delega consiliare al lavoro, dichiara di aver riconsegnato la delega perchè l’amministrazione non ha stanziato alcuna somma per le politiche del lavoro.
Un concerto festoso e pieno di romantica gioia di vivere è offerto dall’Accademia Internazionale d’Arte Lirica a Osimo il 21 febbraio alle ore 17,30 nel Teatro La Nuova Fenice. Sotto il titolo di una commedia di Alfred De Musset, “Non si scherza con l’amore”, sono raccolte le musiche dei grandi operisti dell’Ottocento: Rossini, Donizetti, Thomas, Verdi e Puccini. Accanto alle giovani voci dei Solisti dell’Accademia osimana agirà sul palcoscenico il complesso dell’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Il consiglio della Caio Giulio Cesare risponde alle accuse e chiede una soluzione al problema scuole
Il Consiglio d’Istituto del Comprensivo “Caio Giulio Cesare”, riunitosi in seduta straordinaria in data 5 febbraio 2016, di fronte agli avvenimenti di questi ultimi giorni relativamente all'assetto degli istituti comprensivi della città ritiene di dover esprimere la propria indignazione e il proprio sconcerto.
L’educazione al movimento e allo sport sono elementi fondamentali che valorizzano le potenzialità psico-fisiche dei nostri ragazzi, e su questo presupposto che per il secondo anno consecutivo l'Amministrazione Comunale, l’Assessore allo Sport Alex Andreoli e il Sindaco Simone Pugnaloni hanno riproposto a tutte le Scuole dei tre Istituti Compresivi Osimani:F.lli Trillini, C.G.Cesare e Bruno da Osimo il progetto “Educa allo Sport”.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Entrata nel vivo la stagione della Corsa Campestre e già nel solo primo mese di Gennaio i ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, hanno conquistato due titoli Regionali individuali, un titolo Regionale a squadre e due terzi posti nel Cross a staffetta con la quadra maschile e quella femminile .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Grande vittoria per Osimo e per la democrazia! La nostra città è la prima nella provincia di Ancona, (a quanto pare in contemporanea con la vicina Castelfidardo, a testimonianza del fatto che il problema è molto sentito in Valmusone), ad aver approvato le delibere proposte dal Movimento 5 Stelle per indire il referendum regionale sulla sanità.
I carabinieri di Loreto, nella tarda mattinata lunedì, hanno arrestato un 33enne pluripregiudicato siciliano, V.G., per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'uomo, operaio e dipendente della Fincantieri Ancona. L'uomo è stato fermato durante un posto di blocco, all’uscita del casello autostradale A14 Loreto-Porto Recanati, alla guida di un'Alfa 156 .
di Giulio Satriani
La Robur “stecca” la prima. I roburini escono sconfitti per 80-51 in quel di Pesaro contro la Pisaurum nella prima giornata della fase ad orologio. I ragazzi di coach David Luconi hanno provato a tenere testa ad una delle compagini più attrezzate e complete del campionato senza però riuscirci.
da G.S. Robur Basket Osimo
Concreto, agile e completo. Uno strumento “che offre risposte utili e focalizza l’attenzione su esigenze oggettive”, come spiega il sindaco Mirco Soprani, una proposta su misura che riunisce le competenze di una pluralità di partner al fine di catturare la qualità, il prezzo e le agevolazioni migliori in occasione di interventi edilizi.
“Mi chiamo Shlomo Venezia. Sono nato a Salonicco, in Grecia, il 29 dicembre 1923. La mia famiglia dovette abbandonare la Spagna al momento dell'espulsione degli ebrei nel XV secolo ma, prima di stabilirsi in Grecia, i miei antenati si fermarono in Italia, per questo mi chiamo «Venezia»”.
da IIS Osimo Laeng Castelfidardo
Molti si chiedono perché l’attuale Comune voglia smantellare la scuola media Krueger al centro. Molto semplice. Devono far spazio alla Caio Giulio Cesare che si trova senza spazi perché il Comune non ha realizzato la nuova scuola a Campocavallo e nemmeno fatto partire i lavori per la sistemazione della scuola Fornace Fagioli (a proposito dai dati ufficiali sembra che l’azienda che ha vinto abbia fatto il 97% di sconto sul costo di una parte dei lavori: è una offerta?).
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Si è svolto nel clima dell'amicizia il consueto tesseramento annuale degli iscritti al gruppo di Recanati e Castelfidardo dell'Associazione Nazionale Alpini. come da tradizione si è colta l'occasione per commemorare i caduti, partecipare alla santa messa presso la concattedrale di San Flaviano e ritrovarsi a tavola per il consueto pranzo sociale.
Non c’è solo la vicenda del risarcimento danni per la tragedia del bambino morto tanti anni fa a preoccupare gli abitanti di Offagna. Purtroppo l’Amministrazione comunale di Offagna non sembra aver imparato dagli errori del passato, in quanto con Determina del Dirigente n. 244 e 245 del 26/11/2015 la Provincia di Ancona, esprimendosi in merito alle istanze dei Piani Attuativi, dichiara le stesse irricevibili, improcedi-bili, ed infine infondate e formulando un parere totalmente negativo.
Carabinieri di Osimo in azione contro il bullismo. A seguito della denuncia dei genitori, i militari , nella mattinata di domenica, hanno individuato un 15enne resosi responsabile di atti violenti. Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla procura presso il tribunale per i minorenni di Ancona per I reati di minacce, molestie e porto illegale di arma bianca, posti in essere nei confronti di un coetaneo.
di Giulio Satriani
Nella serata di domenica i carabinieri di Osimo hanno deferito in stato di libertà alla procura di Ancona per il reato di violazione del divieto di avvicinarsi alla sua ex coniuge, misure contro la violenza nelle relazioni familiari, il 42enne albanese I.D. , residente ad Ancona, separato, pregiudicato.
di Giulio Satriani
Azione dei carabinieri di Osimo che nella mattinata di sabato hanno fatto irruzione in una abitazione di Passatempo, dove hanno sorpreso e bloccato un pregiudicato napoletano, denunciato in stato di libertà per i reati di detenzione illegale di stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione.
di Giulio Satriani
Bisogna ripensare a tutta la tematica della fusione tra i Comuni per non le ledere le peculiarità degli stessi, sopratutto di quelli più piccoli che rischiano di essere fatti scomparire nella loro storia e ricchezza. Accorpare contro natura è più una operazione politica che la risposta ad una esigenza amministrativa.
La nuova strategia di Pugnaloni e Andreoni in tema di scuole è quella di liberarsi della Krueger impedendole anche di raccogliere le iscrizioni. Mentre gli altri istituti comprensivi possono prendere iscrizioni senza criterio (anche numerico), la Krueger deve avere un numero contingentato di iscritti non solo per la struttura di piazzale Bellini, ma anche per le sedi di Osimo Stazione e San Biagio.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Ultimo fine settimana di gennaio ricco di manifestazioni per l’atletica leggera, con riscontri positivi per l’ASD Atletica Osimo che ha raccolto risultati anche lontano dai campi di gara. Infatti nel pomeriggio di domenica 31 gennaio, due rappresentanti della società giallo-rosso-blu hanno ricevuto il prestigioso “Apollino d’Oro”, il premio per meriti sportivi istituito dall’Amministrazione Comunale osimana: Lina Frontini e Gaetano Schimmenti.
da Asd Atletica Osimo
Martedì torna il tradizionale Carnevale lauretano con l'attesa sfilata delle maschere per le vie del centro storico. Il ritrovo è previsto per le 14 e 30 in Piazza Garibaldi. Previsti premi per le maschere più belle. Ci saranno stand con dolciumi tradizionali e trucca bimbi. L'animazione affidata a Euro Errani.
di Giulio Satriani