“Mi chiamo Shlomo Venezia. Sono nato a Salonicco, in Grecia, il 29 dicembre 1923. La mia famiglia dovette abbandonare la Spagna al momento dell'espulsione degli ebrei nel XV secolo ma, prima di stabilirsi in Grecia, i miei antenati si fermarono in Italia, per questo mi chiamo «Venezia»”.
da IIS Osimo Laeng Castelfidardo
Molti si chiedono perché l’attuale Comune voglia smantellare la scuola media Krueger al centro. Molto semplice. Devono far spazio alla Caio Giulio Cesare che si trova senza spazi perché il Comune non ha realizzato la nuova scuola a Campocavallo e nemmeno fatto partire i lavori per la sistemazione della scuola Fornace Fagioli (a proposito dai dati ufficiali sembra che l’azienda che ha vinto abbia fatto il 97% di sconto sul costo di una parte dei lavori: è una offerta?).
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Si è svolto nel clima dell'amicizia il consueto tesseramento annuale degli iscritti al gruppo di Recanati e Castelfidardo dell'Associazione Nazionale Alpini. come da tradizione si è colta l'occasione per commemorare i caduti, partecipare alla santa messa presso la concattedrale di San Flaviano e ritrovarsi a tavola per il consueto pranzo sociale.
Non c’è solo la vicenda del risarcimento danni per la tragedia del bambino morto tanti anni fa a preoccupare gli abitanti di Offagna. Purtroppo l’Amministrazione comunale di Offagna non sembra aver imparato dagli errori del passato, in quanto con Determina del Dirigente n. 244 e 245 del 26/11/2015 la Provincia di Ancona, esprimendosi in merito alle istanze dei Piani Attuativi, dichiara le stesse irricevibili, improcedi-bili, ed infine infondate e formulando un parere totalmente negativo.
Carabinieri di Osimo in azione contro il bullismo. A seguito della denuncia dei genitori, i militari , nella mattinata di domenica, hanno individuato un 15enne resosi responsabile di atti violenti. Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla procura presso il tribunale per i minorenni di Ancona per I reati di minacce, molestie e porto illegale di arma bianca, posti in essere nei confronti di un coetaneo.
di Giulio Satriani
Nella serata di domenica i carabinieri di Osimo hanno deferito in stato di libertà alla procura di Ancona per il reato di violazione del divieto di avvicinarsi alla sua ex coniuge, misure contro la violenza nelle relazioni familiari, il 42enne albanese I.D. , residente ad Ancona, separato, pregiudicato.
di Giulio Satriani
Azione dei carabinieri di Osimo che nella mattinata di sabato hanno fatto irruzione in una abitazione di Passatempo, dove hanno sorpreso e bloccato un pregiudicato napoletano, denunciato in stato di libertà per i reati di detenzione illegale di stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione.
di Giulio Satriani
Bisogna ripensare a tutta la tematica della fusione tra i Comuni per non le ledere le peculiarità degli stessi, sopratutto di quelli più piccoli che rischiano di essere fatti scomparire nella loro storia e ricchezza. Accorpare contro natura è più una operazione politica che la risposta ad una esigenza amministrativa.
La nuova strategia di Pugnaloni e Andreoni in tema di scuole è quella di liberarsi della Krueger impedendole anche di raccogliere le iscrizioni. Mentre gli altri istituti comprensivi possono prendere iscrizioni senza criterio (anche numerico), la Krueger deve avere un numero contingentato di iscritti non solo per la struttura di piazzale Bellini, ma anche per le sedi di Osimo Stazione e San Biagio.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Ultimo fine settimana di gennaio ricco di manifestazioni per l’atletica leggera, con riscontri positivi per l’ASD Atletica Osimo che ha raccolto risultati anche lontano dai campi di gara. Infatti nel pomeriggio di domenica 31 gennaio, due rappresentanti della società giallo-rosso-blu hanno ricevuto il prestigioso “Apollino d’Oro”, il premio per meriti sportivi istituito dall’Amministrazione Comunale osimana: Lina Frontini e Gaetano Schimmenti.
da Asd Atletica Osimo
Martedì torna il tradizionale Carnevale lauretano con l'attesa sfilata delle maschere per le vie del centro storico. Il ritrovo è previsto per le 14 e 30 in Piazza Garibaldi. Previsti premi per le maschere più belle. Ci saranno stand con dolciumi tradizionali e trucca bimbi. L'animazione affidata a Euro Errani.
di Giulio Satriani
Clamoroso a Offagna con il sindaco che si dimette. La ragione del gesto, comunicato in una lettera indirizzata la Prefetto di Ancona, nel risarcimento monstre di 2.180.000 euro che il Tar ha imposto in pagamento al comune a titolo di risarcimento per la tragica morte del piccolo Amos Guzzini, caduto in una voragine non segnalata, ormai 18 anni orsono.
L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.
La distruzione della scuola pubblica è purtroppo una delle poche certezze che abbiamo in Italia. I tagli draconiani ai fondi ed agli investimenti, gli edifici che cadono a pezzi, lo svilimento della figura dell’insegnante, la disarmante penuria dei più elementari strumenti didattici e dei materiali di consumo di uso quotidiano, dalla carta igienica a quella per le fotocopie.
Molto positivo l'incremento del fondo sanitario per le Marche di 21 milioni voluto dal Ministro Lorenzin. Giusta la protesta dei comitati contro le scelte fatte da Ceriscioli sulla sanità. Occorre ascoltare la protesta dei territori perché sugli ospedali dell'entroterra e sui punti nascita non si può ragionare con logiche da tecnico, ma da politico.
Offagna sta lavorando alla prossima “Festa di Carnevale” in programma domenica 7 febbraio, partendo dalle ore 14 nel Centro storico. La giornata prevede la sfilata di carri allegorici, giochi e dolci di Carnevale. Gli organizzatori della Festa invitano “Piccoli e grandi a partecipare tutti in maschera!
Mattinata impegnativa per i vigili del fuoco di Senigallia, intervenuti in diverse zone del territorio del comprensorio per far fronte alle conseguenze non gravi del maltempo e delle forti raffiche di vento che, nella notte tra mercoledì e giovedì, si sono abbattute lungo la costa.
Anche i ladri raschiano il fondo del barile. I ripetuti furti danno ormai luogo a bottini sempre più magri. Il centro sportivo di Vescovara è stato oggetto , domenica scorsa, di un altro blitz dei soliti noti, il secondo negli ultimi 15 giorni, senza che questi siano perà riusciti a portare via nulla.
di Giulio Satriani
1. Non ho ancora i nuovi sacchetti e la Green Card. Come devo comportarmi? Tutto il materiale è consegnato a domicilio dalla ditta Rieco. Se quando gli operatori passano a casa non la trovano, le lasciano un avviso con le indicazioni su come ritirarlo presso l’Ecosportello del suo Comune. Nel frattempo può continuare ad usare i sacchetti a sua disposizione.
Oggi il sindaco Simone Pugnaloni con il capogruppo Pd Osimo Giorgio Campanari - consigliere comunale di Osimo hanno fatto visita alla scuola Kruger su invito della dirigente Cuggiò, cui è seguito un confronto con il dirigente della Trillini Vita e il dirigente della Caio Giulio Cesare Radicioni.