Clamoroso a Offagna con il sindaco che si dimette. La ragione del gesto, comunicato in una lettera indirizzata la Prefetto di Ancona, nel risarcimento monstre di 2.180.000 euro che il Tar ha imposto in pagamento al comune a titolo di risarcimento per la tragica morte del piccolo Amos Guzzini, caduto in una voragine non segnalata, ormai 18 anni orsono.
L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.
La distruzione della scuola pubblica è purtroppo una delle poche certezze che abbiamo in Italia. I tagli draconiani ai fondi ed agli investimenti, gli edifici che cadono a pezzi, lo svilimento della figura dell’insegnante, la disarmante penuria dei più elementari strumenti didattici e dei materiali di consumo di uso quotidiano, dalla carta igienica a quella per le fotocopie.
Molto positivo l'incremento del fondo sanitario per le Marche di 21 milioni voluto dal Ministro Lorenzin. Giusta la protesta dei comitati contro le scelte fatte da Ceriscioli sulla sanità. Occorre ascoltare la protesta dei territori perché sugli ospedali dell'entroterra e sui punti nascita non si può ragionare con logiche da tecnico, ma da politico.
Offagna sta lavorando alla prossima “Festa di Carnevale” in programma domenica 7 febbraio, partendo dalle ore 14 nel Centro storico. La giornata prevede la sfilata di carri allegorici, giochi e dolci di Carnevale. Gli organizzatori della Festa invitano “Piccoli e grandi a partecipare tutti in maschera!
Mattinata impegnativa per i vigili del fuoco di Senigallia, intervenuti in diverse zone del territorio del comprensorio per far fronte alle conseguenze non gravi del maltempo e delle forti raffiche di vento che, nella notte tra mercoledì e giovedì, si sono abbattute lungo la costa.
Anche i ladri raschiano il fondo del barile. I ripetuti furti danno ormai luogo a bottini sempre più magri. Il centro sportivo di Vescovara è stato oggetto , domenica scorsa, di un altro blitz dei soliti noti, il secondo negli ultimi 15 giorni, senza che questi siano perà riusciti a portare via nulla.
di Giulio Satriani
1. Non ho ancora i nuovi sacchetti e la Green Card. Come devo comportarmi? Tutto il materiale è consegnato a domicilio dalla ditta Rieco. Se quando gli operatori passano a casa non la trovano, le lasciano un avviso con le indicazioni su come ritirarlo presso l’Ecosportello del suo Comune. Nel frattempo può continuare ad usare i sacchetti a sua disposizione.
Oggi il sindaco Simone Pugnaloni con il capogruppo Pd Osimo Giorgio Campanari - consigliere comunale di Osimo hanno fatto visita alla scuola Kruger su invito della dirigente Cuggiò, cui è seguito un confronto con il dirigente della Trillini Vita e il dirigente della Caio Giulio Cesare Radicioni.
Come sempre noi del Movimento 5 Stelle proponiamo soluzioni e fatti concreti ai problemi dei cittadini, lasciando le polemiche sterili e le liti da pollaio ad altre forze politiche. Sul grave problema della chiusura del punto nascita di Osimo e di altri punti nascita ed ospedali marchigiani, chiusure imposte con arroganza dalla giunta del governatore Ceriscioli (alla faccia dell’uomo del cambiamento e della rottura col passato di Spacca!), il Movimento 5 Stelle si è mosso organicamente coordinando i livelli comunale e regionale dei propri rappresentanti.
“E’ stata una letteratura molto piacevole con oggetti interessanti e istruttivi da parte dell’autore del libro; l’argomento del volume è il cambiamento radicale di vita seguendo i propri sogni e gli interessi; un cambiamento di vita è anche una maturazione e uno sviluppo completo; quello attivato è un libro strutturato bene”.
E’ arrivato su un calcio di rigore, conquistato e realizzato contro il Trinka Real, il millesimo gol del re dei cannonieri della Gold Cup, Emanuele Feliciani. Un gol atteso oramai da qualche settimana che ha creato una sorta di pressione all’interno della formazione della Fisiosport Montefà.
Le liste civiche di Dino Latini gettano le prime basi per creare un’unica rete civica nel territorio regionale. Condivisione è stato il comune denominatore che ha trovato l’intesa di tanti esponenti di realtà civiche, professionisti, persone della società civile, che dal pesarese all’ascolano in maniera assolutamente trasversale che hanno partecipato all’incontro, che si è svolto sabato 30 gennaio al Ghotel di Osimo.
da Dino Latini - Liste Civiche
Chiarezza e trasparenza sul destino della Krugher, una seria proposta di dimensionamento avviando confronti propositivi con i Dirigenti Scolastici del territorio e con tutti le parti chiamate in causa al fine di accompagnare il processo di dimensionamento scolastico annunciato tenendo conto delle effettive esigenze del territorio.
E’ stato stilato il calendario della fase ad orologio che vedrà impegnata la Robur da sabato 6 Febbraio a domenica 17 Aprile. Terminata la regular season parte così il campionato nel campionato. Infatti i roburini se la vedranno con le compagini del girone B con una fase di sola andata.
da G.S. Robur Basket Osimo
Vorremmo precisare che i genitori dei plessi krueger e san biagio non sono affatto in lotta ma si appoggiano reciprocamente, e come consiglio di istituto insieme ai genitori dei ragazzi della Krueger, abbiamo sabato protocollato una lettera di richiesta di incontro con il sindaco per chiarire una volta per tutte il futuro del plesso.
Non sono seguite smentite da parte dell'amministrazione alla notizia uscita sui giornali locali circa l'intenzione di sopprimere la scuola media Krueger. Riteniamo questi annunci a mezzo stampa strumentali e finalizzati a diffondere incertezza e insicurezza proprio nel mese in cui le famiglie stanno effettuando le iscrizioni.
da Coordinatori Lista Civica Il Faro di Pesaro
Per il Judo Club Sakura Osimo Asd ricomincia il giro dei tornei con il nuovo anno, nel primo torneo dell’anno, vede partecipare atleti agonisti e pre agonisti. Per qualcuno è stata la prima gara nel passaggio della nuova categoria che scatta ad inizio anno, emozione e paura sovrastano troppe volte la prestazione, c’è chi ha reagito cambiando atteggiamento e chi invece rimane lì fermo ancora a non tirare fuori la grinta necessaria a prevalere o comunque a dare il massimo negli incontri.
Il 92% degli intervistati conosce l’isola ecologica, il 56% il Centro del riuso, il 60% è favorevole ad ampliare il porta a porta anche a vetro ed umido. Sono i dati più rilevanti dell’indagine commissionata da Astea Spa al Cesar (Centro studi accademici sulla reputazione) per conoscere il grado di soddisfazione dei clienti e la conoscenza dei servizi resi sul territorio.
da Gruppo Astea
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non è bastata la figuraccia rimediata da Pugnaloni con l'emergenza dell'aula prefabbricata nella scuola di Campocavallo, (emergenza da lui stesso creata): oggi persevera nello stesso atteggiamento e anzi rilancia, millantando addirittura la costruzione di un'intera nuova scuola media a San Biagio, (si parla di un costo di circa 700.000 euro), che sarebbe pronta per il prossimo anno scolastico!
L’Associazione Bersaglieri Lauretana, il Presidente della Sezione Bersaglieri di Chioggia quale moderatore, in stretta collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Loreto, organizzeranno il giorno 5 marzo c.a. una conferenza pubblica sulla lotta alla mafia per la legalità ed in ricordo delle vittime della criminalità organizzata.
da Associazione Bersaglieri Lauretana