20 gennaio 2016

...

Nel pomeriggio di , domenica 17 gennaio, si è svolta nella sede polivalente del Comune in Piazza del Maniero l’iniziativa “L’ojo mia, el mejo che ce sia”, in memoria di Sergio Baleani – ex-Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica italiana – nato il 12 marzo 1951 ad Offagna e scomparso il 16 febbraio 2015 all’età di 64 anni, sempre ad Offagna.


...

Inaugurata , domenica 17 gennaio, una nuova Barbieria in via dell’Arengo ad Offagna dalla famiglia Formiconi. “Questa è una Barbieria nata per la volontà del nostro gruppo – afferma Enzo Formiconi -, abbiamo scelto Offagna anche perché è un paese tra i Borghi più Belli d’Italia, ci onora particolarmente riportare questo servizio ad Offagna continuando la tradizione del barbiere”.


...

Nonostante la nevicata, domenica 17 gennaio, si è svolta ad Offagna la “Festa di Sant’Antonio Abate protettore degli animali”. Dopo la Santa Messa alle ore 12 nella Piazza del Comune il parroco don Sergio Marinelli ha benedetto gli animali, l’evento è stato molto seguito dagli offagnesi con i loro tanti animali, soprattutto cavalli, cani e gatti.



...

Caro Sindaco, dopo mesi di battaglie giudiziarie finalmente leggiamo il verdetto. Vorrei però ricordarLe che non esulterei per il risultato elettorale perché comunque, voto più, voto meno, Lei rappresenta solamente il 25% degli osimani aventi diritto al voto (al ballottaggio si sono presentati solo la metà degli elettori).




...

Sono felice per l'amico Simone Pugnaloni, Sindaco di Osimo e per la comunità tutta che merita di essere amministrata con continuità. Ora Pugnaloni e la sua Giunta potranno continuare con ancora maggiore serenità a portare avanti l'ottimo lavoro che hanno iniziato nell'interesse unico ed esclusivo della città. Io, come già fatto in questi anni, continuerò ad essere al lavoro fianco come parlamentare.



...

Il Loreto conquista il primo punto del 2016 pareggiando a reti bianche contro l’ Atletico Gallo Colbordolo. Partita condizionata dall’espulsione al 31’ per doppio giallo di Ruggeri, che ha fatto saltare i piani tattici studiati da Mister Moriconi, nonostante ciò i gialloverdi con cuore e grinta hanno sopperito all’inferiorità numerica tenendo ottimamente il campo .



...

Lo vince il Monsano lo scontro diretto per il quinto posto. Il San Biagio cede di misura nella ripresa su un tap-in di Giorgi nato da un’incursione da destra di Tuzi. Nel primo tempo Rossi e Pizzichini avevano sfiorato il vantaggio per i locali, che anche in avvio di ripresa falliscono l’1-0 con un colpo di testa a lato da pochi passi.


...

In merito alle recenti notizie di stampa, la G.S. Robur Basket smentisce categoricamente ogni trattativa di mercato che riguardi Riccardo Lupetti. Il giocatore è, e rimane, un tesserato della società oltre ad essere un giocatore assai importante per la squadra.


...

Il 16 e 17 gennaio s'è svolto alla piscina di Osimo l'edizione numero 9 del Meeting nazionale di nuoto Trofeo Città di Osimo di nuoto, weekend organizzato dal Team Osimo Nuoto. La Schiavoni Vela Nuoto Ancona s'è aggiudicata il trofeo classificandosi al primo posto tra le società partecipanti con 680 punti davanti a Team Osimo Nuoto con 313 e a Delphinia Team Piceno con 312.


...

Continuano le iscrizioni per il corso base di formazione per volontari della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da oltre 50 anni in Italia è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.


19 gennaio 2016

...

Il Consiglio di Stato accoglie le istanze di Pugnaloni e riforma la sentenza del Tar che aveva invece dato ragione a Latini aprendo alla sua possibile elezione a sindaco. Ora Pugnaloni potrà terminare mandato. Ha così fine una lunghissima battaglia a suon di carte bollate fra Latini e l'esponente democratico che aveva di fatto tenuto in sospeso la comunità osimana con un sindaco sub-judice.


...

"La clamorosa sentenza costitusce precedente che mette chiarezza in ambito elettorale per ciò che riguarda il turno di ballotttaggio". Lo ha ricordato oggi il vice-sindaco Mauro Pellegrini commentando il dispositivo del Consiglio di Stato che ha messo definitivamente la parola fine al lungo contenzioso che ha visto Pugnaloni, eletto con uno scarto di 6 voti al ballottaggio del 9 giugno 2014, e Latini.



...

Robur, il PalaBellini diventa un tabù. Davanti al proprio pubblico i ragazzi di coach Luconi vanno sotto, soffrono, rimettono in piedi una gara complicata e proprio sul più bello falliscono il sorpasso. Alla fine a far festa è Urbania che passa per 66-72 ed espugna il palas osimano, dove i roburini ormai non vincono dalla prima giornata di ritorno, il 22 Novembre, e hanno inanellato un filotto negativo di tre sconfitte consecutive.


18 gennaio 2016




...

Si svolge martedì 19 gennaio alle 17 nella sala convegni di via Mazzini, il primo appuntamento di "Giovani più", progetto dell'assessorato alle politiche giovanili condotto da Maria Lampa. La “piccola-grande” scrittrice la cui attività nel campo culturale e sociale produce un entusiasmo ed un coinvolgimento contagioso, è l’animatrice degli incontri rivolti a studenti delle scuole medie superiori o universitari e operatori del mondo giovanile per condividere un percorso di amicizia e valorizzazione dei propri talenti.



...

"Nel corso di questo mandato ho proposto che l'area della serra venisse riqualificata, perche' a parte essere appunto utilizzata come serra potrebbe essere un giardino botanico visitabile a scolaresche o turisti, come quello di Camerino, da includere magari in uno dei percorsi urbani della Osimo storica, magari con piante che non abbisognino di troppa acqua data la posizione particolarmente complessa.


...

Nuovo arrivo in casa Robur. La società di Piazzale Bellini ha tesserato il centro lituano Darius Silinskis, classe '84, giocatore che fa della fisicità e della stazza il suo punto di forza. Infatti è alto 214 centimetri ma si tratta di un pivot che sa farsi rispettare sotto le plance, puntando molto sull'aspetto difensivo.


...

E’ partita la stagione indoor 2016 dell’atletica leggera, con il Meeting Nazionale ed il Festival di Prove Multiple, che si sono svolti sabato 9 e domenica 10 gennaio al Palaindoor di Ancona. Molto buono l’avvio del Team Atletica Marche e dell’ASD Atletica Osimo, con la vittoria ottenuta dall’osimano Manuel Nemo nell’eptathlon: i 4724 punti della classifica finale superano ampiamente il minimo di accesso ai Campionati Italiani di specialità.


...

Sin da subito si e’ capito che nessuno ha pensato di interpretare questa partita come una sorta di finale. È stata la cosa più giusta per affrontare nel miglior modo possibile una partita forse soltanto da considerare più particolare delle altre. In gioco il primato momentaneo del girone, a giocarselo due storiche rivali come il Csm e la Tecor Sandretto.


...

Dopo il positivo riscontro ottenuto nel 2015, riprende martedì 19 gennaio l’iniziativa “Marche in salute” con una camminata non competitiva della durata di circa un’ora con partenza da Piazza Boccolino alle ore 21 L’iniziativa è promossa dall’U.S. Acli Marche, dal Coni Marche, dall’assessorato allo sport del Comune di Osimo e dal coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.


16 gennaio 2016

...

"Non credo occorra agitare fantasmi per provare a mascherare atteggiamenti conservatori. Giá perché agitare lo spettro di una fusione con Osimo dicendo che sarebbe questa la volontà del Governo non corrisponde al vero ma forse maschera altro.





...

Diverse le ipotesi al vaglio dei carabinieri per l'inquietante episodio occorso giovedì mattina davanti alla scuola superiore Maria Laeng dove un'auto, una berlina Mercedes , è stata data alle fiamme. Il rogo, immediatamente sedato dai pompieri di Osimo, sarebbe stato doloso.




15 gennaio 2016

...

L'ennesimo stop ai lavori dell'ospedale dell'Aspio a opera del Consiglio di Stato testimoniano l'opacità con cui gli appalti pubblici vengono ancora oggi gestiti. Ricordando che allo stato dei fatti la struttura dell'Aspio è un ospedale geriatrico INRCA e non vi è un solo documento ufficiale che parli di ospedale di rete al servizio della Val Musone.