utenti online

Loreto: mercoledì 30 al Teatro Comunale 'Sing Noel', concerto inaugurale ai loretani

1' di lettura 29/12/2015 - Si terrà mercoledì prossimo, 30 dicembre 2015 alle ore 21.15, presso il Teatro comunale di Loreto, il concerto "Sing Noel!" del coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale lauretana.

L'occasione del concerto natalizio sarà anche il modo per riprendere in pieno possesso il Teatro comunale Sangallo dopo i recenti lavori di manutenzione e sistemazione che lo hanno reso inutilizzato per un periodo di tempo. La serata musicale offerta dal Vox Phoenicis, coro polifonico che ha sede nella cittadina lauretana, permetterà di far ascoltare un repertorio natalizio che sempre più si distingue per originalità e varietà.

In particolare saranno proposti cinque villancicos tratti dallo storico "Cancionero de Uppsala" conosciuto anche come "Cancionero del Duque de Calabria", una raccolta di composizioni musicali spagnole dell'epoca rinascimentale. Nonostante le composizioni siano del tutto anonime, gli storici ne hanno attribuito alcune a famosi autori del tempo come Mateo Flecha, Cristóbal de Morales ed altri autori dell'epoca. Il Vox Phoenicis eseguirà villancicos polifonici a quattro voci dispari.

Le esecuzioni a cappella del Vox Phoenicis saranno accompagnate dal giovanissimo percussionista Marco Romanelli. Il repertorio prevederà anche, come ormai consuetudine per la formazione corale del Vox Phoenicis, una sezione dedicata a composizioni originali di autori contemporanei. Il concerto, ad ingresso gratuito si concluderà con la festa zulu e i suoi ritmi che accompagneranno il brindisi finale offerto dal Ristorante Zi Nene.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2015 alle 17:03 sul giornale del 30 dicembre 2015 - 677 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ar5c





logoEV
logoEV