utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: "Il giudizio universale" di Edgardo Mugnoz perla di “Echi dell’anima”

1' di lettura
335

Prosegue nel week-end presso la Chiesa di San Marco nel centro storico di Montecassiano, la mostra "Echi dell'anima", personale del maestro loretano Edgardo Mugnoz aperta fino al 6 gennaio con orario 16-19.30 nei giorni di sabato e domenica, Capodanno ed Epifania.

Un’esposizione articolata su due distinte sezioni di dipinti, bassorilievi e sculture in materiali vari, dedicate a temi religiosi e non: episodi biblici, l'Annunciazione, l'Esodo, il Risveglio, personaggi come San Pio, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo II ecc. Primizia assoluta è "Il giudizio universale", inedito altorilievo policromo che ripropone in maniera meticolosa il capolavoro di Michelangelo, perla della Cappella Sistina.

Partecipata ed apprezzata l’inaugurazione, svoltasi alla presenza del vicesindaco Antonio Coppari e dell’assessore alla cultura Cinzia Paolucci ed inserita nel cartellone di “Natale con Arte”, proposto dal Comune di Montecassiano in collaborazione con l'associazione culturale "All'Opera” e il Coro di Santa Teresa.

“Echi dell’anima” rispecchia la varietà, la versatilità e la creatività dell’autore dalla vasta produzione e dall’encomiabile longevità, una «mostra piccola ma significativa rispetto alla mole di lavoro di un artista-artigiano capace di utilizzare con la medesima abilità materiali differenti e di affrontare soggetti sempre nuovi, suscitando emozioni, facendo emergere sensibilità, spiritualità, aderenza alla verità», come ha detto il critico Vito Punzi, curatore delle mostre temporanee nella delegazione pontificia di Loreto.


ARGOMENTI

da Lucia Flaùto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2015 alle 16:54 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 335 letture