utenti online

Loreto: "Il giudizio universale" di Edgardo Mugnoz perla di “Echi dell’anima”

1' di lettura 18/12/2015 - Prosegue nel week-end presso la Chiesa di San Marco nel centro storico di Montecassiano, la mostra "Echi dell'anima", personale del maestro loretano Edgardo Mugnoz aperta fino al 6 gennaio con orario 16-19.30 nei giorni di sabato e domenica, Capodanno ed Epifania.

Un’esposizione articolata su due distinte sezioni di dipinti, bassorilievi e sculture in materiali vari, dedicate a temi religiosi e non: episodi biblici, l'Annunciazione, l'Esodo, il Risveglio, personaggi come San Pio, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo II ecc. Primizia assoluta è "Il giudizio universale", inedito altorilievo policromo che ripropone in maniera meticolosa il capolavoro di Michelangelo, perla della Cappella Sistina.

Partecipata ed apprezzata l’inaugurazione, svoltasi alla presenza del vicesindaco Antonio Coppari e dell’assessore alla cultura Cinzia Paolucci ed inserita nel cartellone di “Natale con Arte”, proposto dal Comune di Montecassiano in collaborazione con l'associazione culturale "All'Opera” e il Coro di Santa Teresa.

“Echi dell’anima” rispecchia la varietà, la versatilità e la creatività dell’autore dalla vasta produzione e dall’encomiabile longevità, una «mostra piccola ma significativa rispetto alla mole di lavoro di un artista-artigiano capace di utilizzare con la medesima abilità materiali differenti e di affrontare soggetti sempre nuovi, suscitando emozioni, facendo emergere sensibilità, spiritualità, aderenza alla verità», come ha detto il critico Vito Punzi, curatore delle mostre temporanee nella delegazione pontificia di Loreto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2015 alle 16:54 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 329 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arM3





logoEV
logoEV