utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: apertura della Porta Santa, comincia l'anno giubilare

2' di lettura
778

Sua Eminenza Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, ha aperto sabato sera la Porta Santa che da domenica e per tutto l’anno giubilare straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, accoglierà i pellegrini all’interno della Pontificia Basilica della Santa Casa.

Con la Basilica gremita, nel corso della Santa Messa seguita all’apertura della Porta, Mons. Tonucci nell’omelia ha ringraziato con forza Papa Francesco, “perché è stato lui, indicendo il Giubileo della Misericordia, a suggerirci con forza di non avere paura, a rinunciare alla mediocrità: Dio ci vuole santi!” “Ciascuno è chiamato a domandarsi: ed io che cosa posso fare?”, ha aggiunto l’Arcivescovo, “Le risposte le ha date Giovanni il Battista, nel Vangelo di oggi: anzitutto fate bene il vostro dovere. Ma non basta: siamo chiamati ad essere misericordiosi.

E infatti Giovanni non si limita a richiamare il dovere, annuncia Cristo. Così anche noi, in particolar modo in quest’anno che ci attende, siamo chiamati a evangelizzare, ad annunciare ai tanti che non lo conoscono, che c’è un Padre misericordioso, che ci ama”. Si ricorda che ai pellegrini che vorranno vivere il cammino di riconciliazione visitando la Basilica di Loreto, viene suggerito un percorso d’aiuto alla preghiera.

Un cammino che parte dal Bastione San Gallo e giunge in piazza della Madonna, dove è stata collocata da un paio di mesi la nuova Penitenzieria. Entrati in Basilica, i pellegrini potranno rinnovare le promesse battesimali di fronte al Battistero. Proseguendo lungo la navata di sinistra, giungeranno fino alla Santa Casa, per la visita. Usciti da lì, troveranno loro proposti nella Cappella Spagnola alcuni pannelli con brani tratti dalle Sacre Scritture, come aiuto alla meditazione. Infine, potranno spostarsi nella Cappella Francese, per l’adorazione del Santissimo Sacramento, prima della partecipazione alla Santa Messa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 21:54 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 778 letture