utenti online

Inaugurata la nuova rotatoria di San Biagio. In arrivo rivoluzione nella viabilità per Ancona

2' di lettura 13/12/2015 - Inaugurata sabato mattina a San Biagio la rotatoria fra via Ancona, via Fermi e via Tenco, con l’apertura di quest’ultima strada che si è resa possibile dopo il collaudo della lottizzazione nel nuovo quartiere della frazione.

Oltre all’accesso da e per via Tenco sulla strada provinciale, con incrocio regolato da apposita rotatoria, l’amministrazione comunale è riuscita a far inserire nella convenzione con i lottizzanti, come opere di miglioria, anche un’area verde attrezzata di circa 300 mq. Il piccolo parco, arricchito da panchine e giochi per bambini, è stato intitolato al patron della Nutella, Michele Ferrero, morto lo scorso febbraio.

L’accesso dei pedoni all’area verde, che si trova proprio vicino all’asilo nido di San Biagio, è stato messo in sicurezza con una apposita staccionata in legno. L’amministrazione comunale, con l’apertura di via Tenco sulla rotatoria di Ancona, valuterà ora un progetto più ampio per la modifica del traffico dell’intera frazione. Si darà mandato all’ufficio viabilità della Park.O di predisporre più progetti da presentare al consiglio di quartiere a inizio 2016.

Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di regolare via San Biagio a senso unico con la possibilità soltanto di scendere per immettersi su via Ancona, mentre per salire in direzione della chiesa si dovrebbe transitare per la rotatoria lungo la stessa via Ancona e percorrere via Tenco prima di immettersi a metà di via San Biagio.

In questo modo si potrebbe garantire maggiore sicurezza all’incrocio tra via Ancona e via San Biagio, conosciuto come bivio Gambone e teatro spesso di incidenti stradali. Altra soluzione da impostare a medio lungo termine e che sarà proposta al consiglio di quartiere sarebbe quella di creare un altro grande anello a senso unico tra via Manzoni e via Pascoli per limitare i disagi alla viabilità legata alla scuola elementare. In questo modo si ricaverebbero anche altri posti auto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2015 alle 18:42 sul giornale del 14 dicembre 2015 - 1005 letture

In questo articolo si parla di attualità, simone pugnaloni, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arAb





logoEV
logoEV