utenti online

Judo: l’osimano Proietti vince il bronzo ai Tricolori U15

2' di lettura 11/12/2015 - Straordinario risultato conquistato da un giovane judoista del Judo Club Sakura Osimo ASD ai recenti Campionati Italiani Esordienti B maschili e femminili, svoltisi presso il PalaPellicone di Ostia sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015, rispettivamente: Mattia Proietti (classe 2001) conquista il 3° posto nella categoria al limite dei 55 kg. Una categoria difficile, la sua, con cinquantotto iscritti, nella quale però Proietti emerge tra i migliori quattro.

Approdato alle finali nazionali tramite Ranking List – ovvero grazie ai piazzamenti ottenuti nel corso del 2015 ai più importanti tornei italiani – Proietti conferma con questa prova le sue doti tecniche e la sua determinazione, aggiudicandosi ben sei incontri e perdendone soltanto uno.

La sua lunga scalata al podio comincia con una bella vittoria per due wazari (equivalenti all’ippon, ovvero il punteggio massimo) contro un atleta piemontese (Panata); nel secondo incontro, Proietti immobilizza a terra il suo sfidante laziale (Drusin), mentre nel terzo, contro un calabrese (Amato), vince ancora per doppio wazari. Nel quarto combattimento Proietti cede al forte atleta del Lazio (Cesselli) che poi sarà secondo classificato, ma la gara del “senza testa” non finisce qui, perché ci sono i ripescaggi.

Nel primo incontro di recupero, Proietti riesce a marcare wazari al suo avversario ligure (Pappalardo); nel successivo, deve vedersela con un ostico atleta campano (Vingelli), ma alla fine è ancora lui a prevalere, ancora con un controllo a terra, accedendo così all’ultimo incontro, quello decisivo per il 3°/5° posto. Nella finalina ha di fronte ancora un atleta del Piemonte (Salomone): con uno spettacolare ippon, Proietti mette la firma sul suo 3° posto.

Un risultato di valore tanto atteso, ma soprattutto meritato, frutto di un talento coltivato sin da piccolo con tanto impegno e dedizione. I suoi Insegnanti Tecnici Tiziana Lazzari e Carlo Pasqualini, unitamente alla Dirigenza del Club e a tutti i Soci, con grande emozione e soddisfazione si congratulano con Proietti per questa storica medaglia, augurandogli che sia il primo tassello di una proficua carriera sportiva sul tatami.

C’è un po’ di rammarico, invece, per gli altri due atleti del Sakura Osimo partecipanti al Campionato, Filippo Mucci (-66 kg) e Annalisa Gianfelici (-70 kg), autori di una prestazione poco brillante e sicuramente al di sotto delle aspettative: entrambi si sono fermati al primo incontro. Tuttavia, facendo tesoro di questa esperienza e con le loro indiscusse potenzialità, c’è fiducia per un risultato migliore l’anno prossimo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2015 alle 15:51 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 584 letture

In questo articolo si parla di sport, osimo, judo, judo club sakura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arwx





logoEV
logoEV