Il Cardinal Menichelli ospite del Rotary Club Osimo

E' stata la presidente del Rotary Club Osimo Lucia Baioni a introdurre il Cardinale che è stato salutato dalla presidente dell'Inner Wheel Fiorella Seccia. Il Cardinale non ha deluso le aspettative dei presenti che volevano conoscere le novità in atto nella Chiesa, soprattutto dopo il recente Sinodo dei Vescovi a cui ha partecipato per nomina pontificia.
Il Cardinale ha esordito dicendo che il Sinodo ha preparato un documento che ha consegnato al Papa, al quale solo spetterà interpretarlo, decidere e mettere in atto i documenti necessari ed opportuni. Comunque, “ non cambiano i comandamenti, non cambiano i sacramenti, non cambia il Vangelo, ma cambia il modo di approcciarsi alla società che stretta tra azioni e contraddizioni vive una stagione inedita e molto delicata.
Al primo posto viene messa la famiglia come prima cellula di ogni società e proprio perché per la sua importanza, ha bisogno di preparazione e assistenza; preparazione, nella fase di formazione con il matrimonio; assistenza, nei momenti della crescita.
E' tanto importante la famiglia che il Cardinale ha affermato come nel Sinodo sia stato consigliato di mettere una famiglia all'interno della preparazione dei seminaristi al sacerdozio. Nel suo dialogo con i presenti il Cardinale Menichelli ha anche parlato del Giubileo della Misericordia e dei maggiori appuntamenti diocesani, tra i quali, il primo è l'apertura della "Porta Santa" nella Cattedrale di San Ciriaco, domenica 13 dicembre alle 16.45.
Le presidenti dei due Club Lucia Baioni e Fiorella Seccia hanno ringraziato il Cardinale per la sua disponibilità e chiarezza di linguaggio che ha permesso a tutti di entrare meglio nelle problematiche che le innovazioni spontaneamente portano con sé.

Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2015 alle 16:38 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 418 letture
In questo articolo si parla di Rotary Club Osimo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/arwO
Commenti

- Ci ha lasciato Don Bruno Bottaluscio parroco della Collegiata di Castelfidardo
- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale » altri articoli...

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone