utenti online

Comune e Asso: avanti con il progetto 'Pappa Fish'

2' di lettura 11/12/2015 - “Andiamo avanti con il progetto - assicura l’Asso -. Andiamo avanti, anche se il contributo della Regione Marche è dimezzato e anche se non sappiamo ancora se verrà effettivamente erogato e quando. E’ un impegno che l’Amministrazione comunale e l’Asso si assumono pure per quest’anno nonostante le incertezze e le difficoltà.

Impegneremo nostri fondi, ed è un segnale questo che l’Amministrazione punta comunque alla qualità e al benessere dei suoi cittadini, a cominciare proprio dai più piccoli.” ‘Mangia bene, cresci sano come un pesce’. E’ questo lo slogan del progetto di educazione alimentare ‘Pappa Fish’, promosso dalla Regione Marche e cofinanziato dall’Unione Europea, al quale ha aderito già da due anni anche l’Amministrazione di Osimo, affidando all’Asso lo sviluppo e la realizzazione del progetto stesso.

Pesce fresco a tavola, sulle mense di tutte le scuole osimane. Pesce azzurro, indispensabile nel quadro di una alimentazione sana e corretta. Pesce azzurro dell’Adriatico, alici, sgombri, cefali, mazzole, triglie, totani, moscardini e trote coltivate nelle vasche di Visso. Pesce fresco, praticamente a chilometro zero, che arriva in cucina già spinato e pulito, e viene servito, per ulteriore sicurezza dei ragazzi, soprattutto dei più piccoli, macinato e ridotto in forma di polpette o mischiato nel sugo dei primi piatti.

Questo almeno un paio di volte al mese, a cominciare quest’anno dal prossimo 18 dicembre, quando verranno serviti, stavolta senza macinatura, sardoncini a scotta dito, come si dice dalle nostre parti. Una pietanza che l’anno passato ha riscosso un apprezzamento altissimo presso tutte le scuole.

Affiancato al ‘Pappa Fish’, anche un progetto educativo più ampio, che porterà i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, a conoscere il mare, le varietà dei pesci, l’attività dei pescatori, la geografia del nostro Mediterraneo e tutto quanto ruota attorno a quel pesce fresco che ritroveranno sulle tavole della loro mensa scolastica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2015 alle 18:05 sul giornale del 12 dicembre 2015 - 348 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arxo





logoEV
logoEV