utenti online

Al via il Progetto letterario della Caio con Simone Riccioni

1' di lettura 10/12/2015 - Al via la IV Edizione del Progetto “Io, nelle vesti di scrittore…” dell’Istituto Caio Giulio Cesare che, con grande cura e solerzia, intende mettere in risalto gli studenti meritevoli attraverso la partecipazione al bando di scrittura dell’Istituto.

La Caio si configura e qualifica, ormai, quale fucina di scrittori in erba, che si cimentano in racconti e poesie, dopo il giudizio inequivocabile di autori, con cui durante l’anno scolastico hanno il piacere ed il privilegio di confrontarsi. Sabato mattina, sarà l’attore e scrittore Simone Riccioni ad aprire i battenti del Progetto.

Il volto della pubblicità Novi, il protagonista di Universitari di Federico Moccia e coprotagonista di E fu sera e fu mattina di Emanuele Caruso, attraverso il suo libro autobiografico Eccomi, porterà la sua autentica testimonianza di vita agli studenti di terza media, i quali lo attendono trepidanti ed impazienti di rivolgergli domande, richieste di consigli in una fase adolescenziale che li vede protagonisti delle prime scelte fondamentali della loro esistenza in fieri.

Nella stessa mattinata, gli allievi di prima e seconda media incontreranno Gianfranco Lauretano, insegnante, traduttore e autore di raccolte poetiche e critica letteraria: l’argomento sarà il confronto tra la poesia d’ispirazione e la poesia d’autore. Gennaio, invece, vedrà gli studenti della Caio dialogare con il maestro della parola poetica, Francesco Scarabicchi e l’autrice di Tutto a suo posto e altro, Giorgia Coppari.


   

da Fabio Radicioni
dirigente scolastico





Questo è un articolo pubblicato il 10-12-2015 alle 12:06 sul giornale del 11 dicembre 2015 - 436 letture

In questo articolo si parla di fabio radicioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ars4





logoEV
logoEV