utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: accese le luci del Natale 2015 che si annuncia 'fatto in casa'

2' di lettura
357

Si annuncia come un “Natale fatto in casa”, nella semplicità e nella genuinità dei valori più autentici. Castelfidardo indossa l’abito della festa per gustare l’atmosfera del periodo più suggestivo dell’anno.

Da domani - domenica - si accende infatti nel centro storico (orario 10-20) la Magia del Natale, con le classiche bancarelle ove trovare addobbi e idee regalo, l’arrivo di Babbo Natale (alle 16.00) che distribuirà caramelle e palloncini, ed il trucca bimbi per allietare i più piccini.

In Auditorium San Francesco, visitabile fino a giovedì la mostra "Volo Libero”, organizzata dall’associazione culturale Agape di Camerano per richiamare l'attenzione su un tema forte, contro la violenza sulle donne.

Un’esposizione originale, che ha già fatto tappa in altre sedi ma che nel tempo si è andata sempre più arricchendo: oggi è un mosaico installato a terra di 91 farfalle, simbolo della donna, di libertà e fragilità, nell’interpretazione di 52 artisti che hanno offerto il loro contributo pittorico, espressivo ed emozionale.

Il mercatino natalizio si ripeterà nelle due domeniche antecedenti il 25 dicembre, con altre iniziative a latere: il 13 dicembre, animazione con le canzoni tipiche locali della “band folk” e le “Storie attorno al Presepe” del gruppo Raoul Follerau che rappresenterà il Presepe vivente con la consueta delicatezza, creatività ed efficacia nell’arena IV luglio in collaborazione con gli studenti degli Istituti Comprensivi locali.

Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, ci si preparerà invece al Natale in maniera… acrobatica con gli artisti circensi. Confluiscono inoltre nel cartellone anche gli appuntamenti di martedì 8: dalle 17 alle 20, la scena di piazza della Repubblica è in mano ai ragazzi dell’Azione Cattolica che propongono giochi e attrazioni per ogni età coniando l’hashtag “#Aporteaperte #Contuttalacittà”.

Mercoledì 9, alle 21.15, al teatro Astra con ingresso libero, il tributo a Lucio Dalla con la band “I futura”. Fiore all’occhiello del palinsesto, il solenne Concerto di Natale su iniziativa della civica scuola di musica P. Soprani in programma sabato 26 alle 17 in Collegiata.

L’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro (direttore M° Noris Borgogelli), l’Accademia Lirica “Mario Binci”, l’Accademia Pianistica “Unisono” e il coro della Civica offrono uno spettacolo di altissimo livello qualitativo. A chiudere il palinsesto, domenica 27 presso la sala di quartiere Figuretta, il torneo di burraco di fine d’anno pro Anffass.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2015 alle 20:12 sul giornale del 09 dicembre 2015 - 357 letture