utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Accademia D'Arte Lirica: avviati scambi con giovani musicisti russi

1' di lettura
320

Accademia di Arte Lirica di Osimo sempre più al centro di collaborazioni internazionali: dopo “Accademia on-line” per cantanti cinesi e la master class in Polonia, l’istituzione ha accolto l’invito dell’Ambasciata italiana a Mosca a prendere parte al programma di scambi di giovani musicisti russi e italiani.

Assume un ruolo sempre più internazionale l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il prestigioso centro di formazione da trentasette anni punto di riferimento di giovani cantanti provenienti da quattro continenti. L’istituzione osimana ha accolto l’invito dell’Ambasciata italiana a Mosca a prendere parte al programma di scambi di giovani musicisti russi e italiani.

L’iniziativa coinvolge in Italia anche altre istituzioni, tra le quali il Rossini Opera Festival, il Maggio musicale fiorentino, l’Accademia del Teatro alla Scala, i Conservatori di Pesaro, Napoli, Venezia e Torino. Sul fronte russo figurano i prestigiosi teatri moscoviti Bolshoj e Mikhailovskij, il Centro Galina Vishnevskaya e il Conservatorio di Mosca.

L’Ambasciata italiana, guidata da Cesare Maria Ragaglini, ha coinvolto nel progetto un imprenditore russo amante delle arti che ha sponsorizzato il programma. Tra le altre iniziative che aprono l’Istituzione marchigiana al respiro internazionale è “Accademia on line”, ciclo di lezioni sulla vocalità, registrate ad Osimo con Raina Kabaivanska, William Matteuzzi e altri maestri, indirizzate ai cantanti cinesi, nell’ambito della collaborazione con Masclassica e Beijing Brilliant International Cultural Arts Centre. Da ricordare inoltre, questa estate, l’organizzazione di una master class in Polonia grazie alla collaborazione tra Accademia d’Arte Lirica di Osimo e Università F. Chopin di Varsavia.


ARGOMENTI

da Accademia d'Arte Lirica Osimo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2015 alle 19:52 sul giornale del 09 dicembre 2015 - 320 letture