Giornata Internazionale della disabilita'. La Lega del Filo d'Oro chiede una modifica alla legge attuale

"Ogni anno sono sempre di più le persone che chiedono aiuto alla Lega del Filo d’Oro - afferma Rossano Bartoli, Segretario Generale dell'Associazione - e le liste di attesa si allungano. Per questo il nostro impegno continua per sviluppare le attività dell’Ente: proseguono i lavori per il nuovo Centro Nazionale ad Osimo che permetterà di dare maggiori risposte agli utenti e alle loro famiglie e da poche settimane abbiamo inaugurato una nuova sede a Padova portando ad otto le regioni dove l’Ente è presente a supporto di tante famiglie. Perché un sordocieco, come ogni persona, può fare e può essere e da questo bisogna partire".
La Lega del Filo d’Oro è oggi punto di riferimento in Italia per la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone sordocieche e delle loro famiglie e l'occasione per ribadire il diritto delle persone disabili alla propria tutela e alla propria integrazione viene dalla ricorrenza della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre.
L’Associazione è stata parte attiva per il riconoscimento della sordocecità quale disabilità unica e specifica, così come previsto dal Parlamento Europeo sulla "Dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche" del 12 aprile 2004. Tale impegno ha favorito l'approvazione della legge 24/06/2010 n.107 "Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordocieche” ed oggi si lavora per la sua piena attuazione.
"Questa legge - dichiara Francesco Mercurio, persona sordocieca che si occupa di aspetti legali alla Lega del Filo d’ Oro - ha costituito un traguardo molto importante, ma tuttavia permane qualche lacuna. Ci riconoscono i diritti che sono già riconosciuti alle persone sorde e/o cieche, pur sapendo che la sordocecità è una condizione specifica. In questo ambito la Lega del Filo d’Oro sta lavorando per ottenere una modifica della legge e la sua applicazione".
E’ stata discussa alla Camera infatti, nella seduta del 27 novembre, un’interpellanza urgente presentata da oltre trenta Parlamentari, sul riconoscimento dello status di sordocieco; anche se la strada per la completa applicazione della legge n. 107 è ancora lunga, si è ottenuto un impegno preciso da parte dell’INPS che entro la fine dell’anno aggiornerà la modulistica per rendere operativa la procedura per l’accertamento di tale invalidità specifica, oltre a maggior attenzione da parte dell’”Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” verso i diritti delle persone sordocieche.
La Lega del Filo d’Oro è oggi presente in 8 regioni italiane con 5 Centri Residenziali – Osimo, Sede Nazionale dell’Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) – e 3 Sedi Territoriali, a Padova, Roma e Napoli. Con oltre 500 dipendenti, 600 volontari e 500.000 sostenitori attivi è punto di riferimento in Italia per la tematica della sordocecità.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2015 alle 17:19 sul giornale del 04 dicembre 2015 - 366 letture
In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro
L'indirizzo breve
https://vivere.me/argk
Commenti

- Ci ha lasciato Don Bruno Bottaluscio parroco della Collegiata di Castelfidardo
- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale » altri articoli...

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone