utenti online

Nuova Panda 4x4 per la Protezione Civile comunale

2' di lettura 01/12/2015 - E’ stato un giorno speciale. Il 30 Novembre 2015, alla presenza del Sindaco Pugnaloni, è stata consegnata al gruppo di Protezione Civile comunale la sua prima nuova macchina: una Panda 4x4 diesel acquistata dal Comune di Osimo presso la concessionaria osimana Lucesoli & Mazzieri.

L’acquisto della macchina, previsto dall’Amministrazione Comunale dal riequilibrio di bilancio approvato il 24 Luglio 2015 in Consiglio Comunale, è avvenuto per dotare il giovane gruppo di Protezione Civile (nato solo ad inizio 2013 ca.) di un primo mezzo valido per operare nei momenti di normalità per sviluppare attività di previsione, prevenzione e monitoraggio dei diversi rischi che incombono sul territorio osimano, ma anche in emergenza per fornire un servizio di trasporto il più mobile e rapido possibile. Il tutto a supporto ed in ausilio anche alla Polizia Municipale, dotatasi da poco di un nuovo fuoristrada che sarà anch’esso utilissimo durante eventuali calamità naturali.

La nuova panda 4x4 diviene quindi una certezza per il gruppo comunale di Protezione Civile al quale, da inizio 2015, era già stato messo a disposizione il fuoristrada Discovery abitualmente utilizzato in precedenza solamente dall’Ufficio Tecnico Comunale. L’augurio è che sia solo il primo di altri mezzi che potranno essere messi a disposizione per la protezione civile di Osimo che ha l’obiettivo di operare al servizio di ogni singolo cittadino osimano.

Sono già in via di definizione attività di monitoraggio specifico del territorio e dell’ambiente che verranno effettuate, con la nuova macchina, dai volontari del gruppo comunale di Protezione civile. Di seguito l'elenco degli eventi/servizi principali ai quali il gruppo comunale ha partecipato nel 2015 oltre alle numerose riunioni periodiche interne:

corso sulla sicurezza, seminario beni archeologici, giornata preformativa uso motopompa, esercitazione uso motopompa, visita Cardinale Menichelli, mostra mercato di primavera, processione Cristo Morto, incontro con il comandante della Polizia Municipale, decennale fondazione G.C. Castelbellino, Conero Running, “1 Maggio alla confluenza”, giornata prevenzione e sicurezza svolta a Moie di Maiolati, assistenza al Giro d’Italia, interventi duranti le precipitazioni piovose del 22 e 23 Maggio, assistenza a “2 passi all’aria” presso Osimo Stazione, Auximon Racing, incontro formativo BBCC presso Monsano, servizio antincendio boschivo presso il Parco del Conero, esercitazione R.F.I. ferrovie dello stato, festività di San Giuseppe, decennale Agugliano, assistenza presso il Cimitero Maggiore durante la festività di Ognissanti, riunione tecnica partecipativa sull’aggiornamento in corso del Piano Comunale di Protezione Civile.

Con la positiva notizia di oggi le prossime attività di protezione civile saranno sicuramente facilitate e più agevoli.


   

da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2015 alle 17:31 sul giornale del 02 dicembre 2015 - 518 letture

In questo articolo si parla di attualità, simone pugnaloni, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aq9W





logoEV
logoEV