utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: domenica 15 il Borgo Medievale ospita la 'Festa dei Combattenti'

1' di lettura
403

Offagna, domenica 15 novembre alle ore 12, celebrerà la “Festa dei combattenti” con la commemorazione dei caduti che hanno donato la loro vita per la Libertà - il tutto collegato alla “Celebrazione della Giornata delle Forze Armate” - a seguito della deposizione della corona di alloro alla benedizione al Monumento ai Caduti nel Centro storico dopo la Santa Messa, con l’invito alla cittadinanza a partecipare.

Nello specifico, la coincidenza nella giornata di domenica dei ricordi per la “Prima Guerra Mondiale” e della “Festa dei combattenti” sarà attivata con la presenza di religiosi, di militari, di politici locali del Comune, delle Associazioni operanti nel paese e della cittadinanza. Purtroppo, tutti i nostri compaesani reduci combattenti all’epoca sono deceduti: i figli e i parenti attendono con tanto affetto e gratitudine che si onori la loro memoria.

A noi offagnesi resta la testimonianza di tutti i loro racconti, degli orrori e dei sacrifici che i nostri cari padri e nonni hanno subìto. Per tenere vivo il loro ricordo non ci resta che raccontare ai nostri figli e nipoti il loro eroico contributo che hanno dato per la patria e per permettere alle nuove generazioni di vivere in libertà. Terminata la cerimonia al Centro sociale del Comune si svolgerà un pranzo aperto a tutti coloro che vorranno intervenire. Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una festività della Repubblica italiana in ricordo del 4 novembre 1918, celebrando l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 18:23 sul giornale del 14 novembre 2015 - 403 letture