Atletica: Aldo Strappini, atleta per caso

Ci proviamo con questa sorta di intervista, introdotta da una citazione di un simbolo dell’atletica leggera italiana. Vive in Osimo, è tesserato e gareggia per il Team Atletica Marche.... Ma qual è la vera storia di Aldo Strappini? Dopo aver dedicato 17 anni della sua vita ad uno sport, quale il calcio, Aldo si è trovato su un letto di ospedale, in seguito ad un grave infortunio, dove gli è stato proposto dal cognato un cambio improvviso (a livello sportivo) e impensabile fino a qualche ora prima.
"Molli il calcio e vieni con noi?" "....ok!" Questa decisione, apparentemente affrettata e folle, poiché venivano abbandonati anni e anni di sacrifici per una grande passione, sfocerà in un grande amore per la regina degli sport: l'atletica leggera.
Perché Aldo l'Atletica Osimo?
"La fatidica domanda fu fatta sì dal cognato, nonché responsabile tecnico e allenatore Giorgio Gioacchini, al quale mi sono subito affidato per la mia futura preparazione atletica.
Come è stato il tuo primo approccio con questo nuovo sport?
"Premessa: una delle cose che odiavo del calcio era correre. All'inizio tutto mi è sembrato strano e diverso. Per certi aspetti anche ridicolo: uno stile di corsa a ginocchia alte, fare le famose andature, la presenza femminile nel gruppo e sicuramente un ambiente super-competitivo.
Fra le tante discipline che l'atletica offre, qual è la tua specialità?
"Dopo alcune settimane introduttive necessarie per ambientarmi, escludendo discipline molto tecniche e non avendo una struttura per la velocità pura, ho iniziato a lavorare in vista del famoso “giro della morte”, i 400 metri piani.
I 400 sono una specialità molto impegnativa. In che modo sei riuscito a prepararla?
"La prima difficolta è stata trovare del tempo libero, nonostante un lavoro molto impegnativo che mi porta a viaggiare molto, quindi non avere mai precisi orari e lo stesso luogo dove allenarmi. Concentrandomi principalmente nei week end e, tra piste in giro per l’Italia e parcheggi di hotel, con l’aiuto di Giorgio sono riuscito a creare una situazione psico-fisica per iniziare a provare emozioni uniche, contornate da tanta sofferenza, sacrifici e dolore".
Oltre alla figura dell'allenatore, ti avvali di altri professionisti?
"Assolutamente sì. Non essendo un professionista, potrebbe essere vista come una cosa "folle", ma in realtà non lo è. Col passare dei mesi mi sono reso conto che se si voleva migliorare, bisognava curare il dettaglio (una mia citazione che spesso utilizzo con i miei compagni, venendo anche in certi casi “deriso”) e per questo in varie fasi ho inserito l'osteopata, la figura del massofisioterapista fino ad arrivare alla nutrizionista. Da quest’anno, figura forse tra le più importanti, ma la prima ad essere messa sempre in discussione e sottovalutata, una psicologa dello sport".
Ma come una psicologa? Dopo tutti questi sforzi stavi diventando pazzo?
"Probabile… ahahahaha.... No, in realtà ho voluto intraprendere questa bellissima esperienza (che consiglio a tutti) perché é un modo di conoscere realmente se stessi e poter trovare dentro di noi la propria serenità ed il giusto equilibrio con la nostra mente e il nostro corpo, per affrontare situazioni di massimo stress dove veniamo chiamati a superarci, in questo caso specifico nello sport, ma poi anche nella vita di tutti i giorni. Un'altra cosa che tengo a precisare è che la figura dello psicologo sportivo non motiva, perché la vera motivazione deve provenire da noi stessi".
Che motivazioni hai e che emozioni provi praticando questo sport?
"Una mia caratteristica è di essere molto competitivo (cosa che spesso faccio nel lavoro e nella vita quotidiana), quindi mi piace confrontarmi ogni volta con me stesso e anche con gli altri. Sicuramente un altro stimolo importante per allenarmi è quello di scaricare tutte le tensioni accumulate durante il giorno e anche tenermi in forma stando all’aria aperta (cosa che purtroppo, soprattutto nei piccoli, viene sempre meno). Ma l’energia immensa e difficile da trasmettere a parole, è il gruppo".
Ma come il gruppo, l’atletica non è uno sport individuale?
"Garantisco, provenendo da uno sport di squadra, che l’atletica unisce più di qualsiasi altro sport. I motivi sono due principalmente: 1) il fatto che si gareggia ognuno per se stessi, non crea competizione nel "rubarsi il posto"; 2) sia in allenamento, ma soprattutto in gara, il tifo esplode nel momento in cui il tuo compagno gareggia. La cosa bella che si è creata in pista qui ad Osimo è stata quella di formare un ambiente positivo, scherzoso anche al di fuori del campo di atletica. Colgo l’occasione di ringraziare i compagni di squadra, perché fin da subito mi hanno accolto calorosamente, aiutandomi soprattutto nei vari momenti di difficoltà".
Cosa ne pensi dell'Atletica Osimo?
"Innanzitutto la ringrazio per avermi accolto come una grande famiglia, perché di questo si tratta, composta da figure che vivono con passione questo percorso di vita, facendo avvicinare le persone fin da piccole e portarle poi a livelli assoluti. Se tutto questo ha ogni anno gran successo, è grazie alla collaborazione di dirigenti, tecnici e genitori che si impegnano nel mantenere e migliorare questa bellissima realtà. A questo proposito, mi permetto di invitare anche altri ad entrare in questa famiglia, per vivere l’atletica leggera da vicino. Nuove presenze e nuove energie sarebbero sicuramente benvenute.
Vuoi ringraziare qualcuno in particolare?
"Sembra scontato e di retorica, ma non lo è. Ringrazio infinitamente il mio allenatore Giorgio Gioacchini che nonostante i suoi impegni lavorativi e privati mi trasmette, e ci trasmette, ogni giorno tutta la sua passione e professionalità verso questo sport. Nonostante abbia intrapreso questa nuova attività ad una età "adulta" per questo sport, ha creduto in me fin da subito, dandomi tanti stimoli giusti e insegnamenti, anche se in questi quattro anni non nascondo che ci sono stati momenti di incomprensione che con il dialogo e la passione per quanto facciamo, ci ha portato a chiarire e crescere, io come atleta, lui come allenatore. Ci tengo a sottolineare quanto sia fondamentale la sua presenza, sia per il nostro gruppo, che per la società e mi dispiace che in questo panorama la figura dell’allenatore venga spesso data per scontata o non risaltata al modo giusto. Normalmente, parlando di atletica leggera, abbiamo raccontato di manifestazioni sportive - di importanza locale o di rilievo nazionale - di nomi di atlete ed atleti, di numeri relativi a tempi ottenuti ed a misure realizzate, di titoli conquistati, senza affrontare, però, il lato umano della vicenda sportiva dell’atleta.
Dai Aldo, raccontaci un episodio che ti rimarrà nel cuore…
"Leggendo questa domanda uno potrebbe pensare ad un record personale, un traguardo raggiunto. In realtà, un ricordo che porterò sempre con me, l’ho vissuto alle finali dei Campionati di Società a Macerata, nello scorso mese di settembre. In questa occasione, purtroppo, non ho potuto prender parte come atleta (per infortunio), ma nonostante ciò mi sono adoperato insieme ad altri miei compagni per organizzare un gran tifo.
La mattina delle gare, mi sono presentato allo stadio munito di striscioni, bandiere, trombette, cappelli, parrucche, tamburi per sostenere al massimo tutti i miei compagni che hanno affrontato le ultime fatiche di questa stagione agonistica. Questa cosa, rivelatasi piacevole e divertente, è stata molto apprezzata persino dalle società avversarie. Tutto ciò sta a riconfermare quanto sia coinvolgente questo sport. Pertanto ringrazio le altre società componenti il Team Atletica Marche, quali Porto San Giorgio, Corridonia e gli ultimi atleti arrivati da Civitanova Marche".
Cosa pensi di fare "domani"?
"Ad oggi, come atleta, penso di continuare a godermi questa passione, lavorando sodo e migliorarmi giorno per giorno. Nel "domani" c'è l'idea di rimanere, se possibile, all'interno della società, per trasmettere quanto appreso ai più giovani".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2015 alle 18:10 sul giornale del 12 novembre 2015 - 922 letture
In questo articolo si parla di sport
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aqj0
Commenti

- Truffa del catalogo: decine di segnalazioni in tutta la Provincia, il monito di Federconsumatori
- Atletica: cadetti, Marche tre volte sul podio a Parma
- Marche diWine, l’eccellenza vitivinicola regionale in scena a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno 2023
- Loreto: previsto anche per il 2023 il bonus per i centri estivi

- Fano, il nubifragio in 24 foto: garage allagati, acqua nelle scuole e alberi crollati
- Allerta meto gialla: proroga fino alle ore 24 del 6 giugno 2023
- Jesi: Ponte San Carlo, chiusura fino al 7 giugno
- Acquazzone sul senigalliese: strade allagate, smottamenti a Ostra, Ostra Vetere e Bettolelle [foto]
- Fano: Il ministro Lollobrigida a Fano per BrodettoFest: "Promuoveremo il festival anche in altre città del mondo". La battaglia di Carloni per la pesca a strascico » altri articoli...
- Ascoli: Offida: scontro tra due auto, donna soccorsa dall'eliambulanza
- Fano: Bomba d’acqua, cede l'asfalto nella nuova rotatoria: le foto. Deviata la viabilità
- Pesaro: Carabinieri: oltre 7.100 reati perseguiti in un anno, il 35% sono furti e rapine
- Ancona: Maltempo: Bomba d'acqua sull'Anconetano, circa 50 interventi per i vigli del fuoco. Poi torna il sereno e con arcobaleno
- Fano: 'Fuori Passaggi' tra sentimenti, musica e social: tutti gli appuntamenti. Premio a Malika Ayane, tra gli ospiti Francesco Sole e Bandabardò. Al via le prenotazioni per laboratori e masterclass
- Ancona: Truffe agli anziani: È allarme per il raggiro del "Catalogo". Vittime convinte a pagare migliaia di euro
- Fabriano: Una frana e una voragine ad Attiggio a causa del maltempo
- Trecastelli: mortale lungo la Corinaldese, martedì i funerali di Gabriele Tarsi
- Jesi: Clonato il profilo Facebook del sindaco: Fiordelmondo, "Denunciato l'accaduto a chi di dovere"
- Fermo: Sant'Elpidio a Mare, colpo a vuoto al supermercato di via Celeste. Porto Sant'Elpidio furto in un negozio di generi alimentari
- Uno sguardo su Senigallia: "Mattino" di Claudio Cremonesi
- Calcio: mister Clementi ha detto sì, guiderà ancora la Vigor Senigallia
- Interrogazione M5S, Ruggeri: l’assessore dia conto dello stato delle politiche del lavoro e della formazione professionale
- Scherma: le Marche sul podio a Piacenza nei campionati italiani a squadre

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione » altri articoli...
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Meloni domani a Tunisi
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'