utenti online

Toponomastica: un concorso nelle scuole per dare più spazio alle donne nelle vie cittadine

1' di lettura 10/11/2015 - La Consulta Donne Pari Opportunità del Comune di Osimo ha osservato il territorio evidenziando che vi è una forte sottorappresentanza del genere femminile nella toponomastica cittadina. I dati dell’ Ufficio Tecnico parlano chiaro: 14 intitolazioni di strade o piazze a donne contro 184 intitolazioni a uomini, su un totale di circa 380 vie e piazze.

Il Concorso coinvolge le scuole Primarie, Medie e Superiori del territorio osimano per invitare le giovani generazioni a riflettere sul tema del rispetto del valore della Donna in tutte le espressioni della società. La discriminazione e le violenze sulle donne si prevengono con l’educazione.

Gli studenti e le studentesse andranno a ricercare nomi di donne di valore hanno lasciato un segno con la loro esistenza, regalandoci modelli di vita alti, fatti di coraggio, determinazione, forza di superare pregiudizi e discriminazioni. Le classi che aderiranno entro il 10 novembre 2015, inviando una mail all’Ufficio Scuola del Comune di Osimo, realizzeranno un lavoro di ricerca e daranno una rosa di 3 nomi di donna a livello locale, nazionale e internazionale.

Questo concorso permetterà di recuperare parte della preziosa memoria storica di cui anche le donne sono state protagoniste e inoltre favorirà quell’incontro tra generazioni che spesso manca. I lavori dovranno essere consegnati entro febbraio 2016 e a marzo l’Amministrazione Comunale con la Consulta Donne Pari Opportunità organizzeranno un evento in cui le scolaresche potranno mostrare i lavori di ricerca svolti. Tutti i nomi di donne proposti verranno accolti dall’Amministrazione Comunale di Osimo che li utilizzerà per le prossime intitolazioni.


da Consulta Donne 
      Pari Opportunità
      Osimo 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 18:39 sul giornale del 11 novembre 2015 - 377 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aqgR





logoEV
logoEV