utenti online

Le Grotte di Osimo fanno boom di turisti e toccano quota 15 mila. Glorio: 'i numeri ci danno ragione'

2' di lettura 01/11/2015 - Superate le 15 mila presenze alle grotte di Osimo nel periodo che va da gennaio ad ottobre 2015. 2500 presenze in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che conferma l’aumento del 15% registrato mensilmente, tranne a luglio e agosto in cui le % di crescita hanno registrato fino al 57% in più rispetto l’anno scorso.

Il dato delle 15.150 presenze supera di 1.200 presenze il totale registrato per tutto il 2014 (13.928) e si allontana molto dal totale del 2013 in cui sono state registrate 10.800 presenze in tutto l’anno. Il dato delle presenze turistiche di Osimo (ingressi alle grotte) si avvicina sempre più a quello delle grotte di Camerano (19 mila presenze annue) con cui la convenzione attiva da maggio 2015 ha visto circa 1800 biglietti venduti tra le due città sotterranee. Risultati molto positivi per l’amministrazione comunale che ha visto crescere le presenze turistiche nel territorio di Osimo del + 33% rispetto al 2013 a confronto con una crescita regionale del 4-5%.

Sicuramente le iniziative promozionali poste in essere dall’amministrazione non sono servite, come dice qualcuno, ma a noi interessano i fatti e i risultati ottenuti dalla città. Iniziative come quelle dell’expò, del rinnovo del sito internet, della cartellonista lungo la riviera, della convenzione con le grotte di camerano etc sono state sostenute dalla Asso all’interno del capitolo del Turismo che non ha avuto incrementi di spesa, rispetto agli anni scorsi.

Spese dedicate proprio alla promozione turistico-culturale del territorio per innescare meccanismi virtuosi e ricadute positive sull’economia del territorio. La replica credo debba essere fatta dalle strutture ricettive (e relative associazioni di categoria), dai commercianti e dai cittadini beneficiari della ricaduta economico-sociale del turismo sul nostro territorio.

Dai dati che ci risultano le strutture ricettive hanno avuto un estate con il tutto esaurito e prenotazioni fino alla metà di settembre e chi ha vissuto il centro storico non può non essersi accorto del reale aumento di turisti ad Osimo.


da Michela Glorio
      Assessore Ambiente Osimo

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-11-2015 alle 17:10 sul giornale del 02 novembre 2015 - 479 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/apVh





logoEV
logoEV