utenti online

Pd: 'arrivata risposta Bankitalia, società By-pass Padiglione mai autorizzate a dare fidejussioni

1' di lettura 18/10/2015 - E’ arrivata la risposta della Banca d’Italia alla richiesta di informazioni sulla Global e Fin.Igea, le due società che hanno emesso le fidejussioni per i lavori del by-pass del Padiglione. Incredibile: entrambe non sono mai state abilitate a rilasciare tali garanzie.

Significa, quindi, che le fidejussioni non sono mai state regolari fin dal loro rilascio? Ci chiediamo: le Amministrazioni di allora, quando è stata accettata e sottoscritta la fidejussione, hanno controllato che le società emittenti avessero i necessari requisiti? Di chi sono le responsabilità per questa grave inadempienza? Perché Dino Latini continua a ripetere che le fidejussioni sono regolari?

Perché cerca disperatamente di spostare la responsabilità sull’attuale Amministrazione, ben sapendo che le fidejussioni, una volte accettate, si rinnovavano automaticamente con il versamento del premio assicurativo da parte della Cosmo? Perché nel 2013 l’Amministrazione Simoncini, a firma del dirigente responsabile di allora, ha sottoscritto una fidejussione della Fin.Igea che operava in continuità col marchio Global, quando quest’ultima in data 04/12/2012 è stata cancellata con decreto del Ministero dell’Economia per gravi violazioni di legge?

E come mai è stata accettata una fidejussione che non copre tutto il periodo della convenzione ma con durata annuale rinnovabile dalla ditta a scadenza? Pubblichiamo una parte della convenzione con la Cosmo dove si può leggere che la stessa ditta è obbligata al rinnovo fino alla conclusione positiva dei lavori (e quindi questa amministrazione nulla poteva fare) e la risposta della Banca d'Italia che spiega che mai queste due società sono state abilitate a rilasciare fideiussioni. Sono già state informate le autorità competenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2015 alle 16:06 sul giornale del 19 ottobre 2015 - 604 letture

In questo articolo si parla di politica, gruppo consiliare pd osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aplr





logoEV
logoEV