utenti online

Mariani (PPO): 'Marchetti Presidente Astea in punta di diritto. Intanto, però, l'azienda è svenduta'

2' di lettura 15/10/2015 - L’incarico di Presidente Astea non può essere conferito a Marchetti perché negli ultimi due anni è stato consigliere comunale? Tranquilli, la materia è molto complessa ma Pugnaloni questa volta ha studiato ed è preparato.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione , infatti, con un recente orientamento n. 14/2015 ha precisato che non sussiste l’inconferibilità dell’incarico di componente del consiglio di amministrazione di un “ente di diritto privato in controllo pubblico” nei confronti di un consigliere di un comune che partecipa al capitale sociale della stessa società. Sussiste invece l’inconferibilità in tutti i casi in cui a tale consigliere vengono affidate le funzioni di Presidente con deleghe gestionali, di amministratore delegato o comunque deleghe di carattere gestionale.

Ecco perché Pugnaloni dice che il rappresentante di Osimo ricoprirà la semplice carica di Presidente, e verrà privato di ogni delega (ma che lo nominiamo a fare Presidente? Forse per riconoscergli uno stipendio maggiore rispetto agli altri semplici componenti!!!). Cosa non si fa per ubbidire agli ordini di partito-Pd!

Pugnaloni, alla ricerca di un posto al sole per se stesso, svende la più grande azienda osimana che da lavoro a più di 230 persone mettendo in mano la sua governance (che è appartenuta al Comune di Osimo da sempre) agli altri Sindaci!!!!

Quanto ad incompatibilità in Astea però, nessuno, eccetto me, ha evidenziato la possibile incompatibilità del dott. Luciano Salvatore Maria Castiglione, del quale non è possibile leggere sul sito di Astea il suo curriculum ma che da atti pubblici possiamo riassumere in sommi capi:

- Candidato al PD – Partito Democratico alle elezioni comunali del 2009

- Attualmente Direttore Commerciale e Marketing presso Roma Gas & Power Spa – da aprile 2014 (vedi linkedln)

- Attualmente Amministratore Unico di Astea Distribuzione Gas e Astea Distribuzione Energia – da luglio 2014

La Gas & Power Spa è una delle maggiori aziende italiane presente nel mercato per la vendita di gas ed energia elettrica. Le aziende Astea Distribuzione Gas e Astea Distribuzione Energia hanno la competenza nella gestione delle reti del gas ed energia elettrica.

Si. Forse avete ragione. Non dobbiamo parlare di incompatibilità ma di conflitto di interessi rifacendoci alla legge anticorruzione!!!! Non mi meraviglierei se all'improvviso il dott. Castiglione fosse "promosso" Direttore Generale Astea! In fondo il suo curriculum sarebbe ineguagliabile!


da Maria Grazia Mariani 
      Capogruppo Gruppo Misto Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2015 alle 18:34 sul giornale del 16 ottobre 2015 - 741 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/apfi





logoEV
logoEV