utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Prende il via la nuova mostra targata Sgarbi. Approvata la delibera in consiglio

1' di lettura
1026

Approvata la relativa delibera, prende ufficialmente il via l’organizzazione da parte del comune di Osimo e della Fondazione Don Carlo della mostra della collezione Cavallini Sgarbi .L’evento promosso dalla Regione Marche si avvale anche della collaborazione dell ‘Istituto Campana e della Asso.

La mostra che avrà come titolo “Teologia della bellezza” dal Lotto al Podesti, rappresenta un evento culturale di primaria importanza sia per la città di Osimo che per tutta la Regione Marche. La raccolta di circa 100 opere riunite in oltre 30 anni di ricerche dal critico Vittorio Sgarbi rappresentano una vera e propria Summa dell’arte italiana tra pittura e scultura dal 500 agli inizi dell’800.

La selezione dei dipinti , disegni e sculture vuole dar conto della peculiare e complessa “geografia artistica “della nostra nazione . Rappresentata in maniera significativa è la scuola Marchigiana con opere del Lotto, del Sassoferrato, Pier Leone Gezzi, Francesco Podesti e tanti altri. La mostra offre una panoramica sui temi affrontati dagli artisti in un arco di tempo di oltre tre secoli. Insieme ai curatori Prof. Vittorio Sgarbi e Prof. Pietro di Natale collaborerà un eccellente comitato di studio.

Oltre all’aspetto artistico di notevole importanza è opportuno evidenziare che l’evento rappresenta un asset strategico per Osimo e dintorni : un volano di sviluppo economico territoriale, in grado di rilanciare o quanto meno aiutare l’economia, le attività commerciali , le imprese, il turismo e creare un nuovo circuito virtuoso che darà valore aggiunto e prestigio alla nostra città.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2015 alle 16:23 sul giornale del 06 ottobre 2015 - 1026 letture