utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Atletica: festa di chiusura al centro estivo dell’Atletica Osimo “Pronti …Via”

3' di lettura
648

L’avvio dell’anno scolastico segna irrimediabilmente la fine delle vacanze estive. Ma non solo. Sembra che anche le belle giornate di sole siano un ricordo, come le esperienze vissute durante la bella stagione.

Una di queste, giunta al termine proprio prima dell’inizio della scuola, è stata il Centro Estivo “Pronti … Via”, organizzato dall’ASD Atletica Osimo, coinvolta per il quinto anno in un impegno simile. La preparazione del Centro Estivo della scorsa estate, però, non è stata per niente semplice. Occorreva ripartire da zero, non avendo più a disposizione la struttura degli anni passati.

Si era sul punto di mollare, o quasi. Ma la tenacia degli appartenenti all’Atletica Osimo, in primo luogo della tuttofare Fabiola Dolcini, del Presidente Adriano Malatini e di altri collaboratori, hanno portato ad una soluzione organizzativa, per certi aspetti, migliore della precedente. Occorreva informare i diretti interessati della novità, lasciando naturalmente il diritto ai genitori di scegliere tra le varie offerte proposte per l’estate osimana.

Alla fine ci si può dire più che soddisfatti di quanto realizzato. Il trasferimento dalla precedente struttura, in termini di distanza, è stato minimo, a poche centinaia di metri. La nuova “location”, per dirla con una parola alla moda, è stata il Centro Ricreativo della Parrocchia San Sabino, una struttura accogliente, con un grande spazio al coperto ed adeguati spazi esterni per le attività sportive e di gioco. Inoltre, il vicino parco dell’Istituto Grimani – Buttari ha offerto nuove soluzioni, aprendo la possibilità di future collaborazioni con l’Istituto stesso.

Ma, in queste occasioni, il premio per l’impegno profuso proviene dai genitori che iscrivono i figli al Centro Estivo: 135 iscritti durante le dodici settimane di apertura, alcuni anche dalla vicina Castelfidardo, sono stati il riconoscimento migliore per il servizio offerto, con attenzione e professionalità, da una squadra numerosa di maestri – animatori, tra i quali laureati in scienze motorie, allenatori, collaboratori esperti in altri insegnamenti.

Fabiola, Valentina, Federica, Luca, Leonardo, Francesca, Manuel, Giuditta, Francesca, Giada, Alessandra, Simone, Ottavia, Federico, il maestro Ugo (per la manipolazione della creta), il maestro Marco (per la musica): li abbiamo citati alla rinfusa e, forse ci siamo dimenticati di qualcuno e per questo ci scusiamo. Abbiamo accennato ad alcune attività.

Non potevano mancare gli sport: atletica, tornei di calcio, ginnastica artistica, “giochi senza frontiere”, “mini olimpiadi”, percorsi di destrezza, la novità assoluta delle bocce al parco del “Grimani-Buttari”, la tappa settimanale in piscina alla “Nuova Isola”. Inoltre l’escursione alla fattoria di Santa Paolina ed alla “Confluenza”, al fiume Musone. Ogni venerdì la visita di don Fabrizio, visto che il Centro Estivo è nato da una collaborazione con la Parrocchia di San Sabino.

E domenica 13 settembre grande festa finale con ragazzini, genitori e maestri, tutti coinvolti nelle attività preparate. Ricordiamo senz’altro la “Copa America” di calcio, condotta da Luca, con un inedito Presidente Malatini portiere para rigori, i balli di gruppo, le creazioni con la creta e la cornice ricordo per tutti, un po’ “riciclona”, un po’ “art attack”.

Il pensiero va già al prossimo anno con l’obiettivo di non fermarsi, soprattutto se, guardando indietro, si rivedono le difficoltà di partenza. Concludiamo con il pensiero degli organizzatori, al termine della festa di chiusura: “Quando qualcosa finisce, inizia il ricordo … Anche quest'anno il centro estivo Pronti..Via è giunto al termine e con la giornata di oggi dedicata ai nostri bambini e ai loro genitori abbiamo voluto rendere speciale questo fantastico viaggio insieme!

Un GRAZIE DI CUORE a tutti per averci scelto e un GRAZIE DI CUORE a tutti i nostri bambini per averci riempito le giornate di allegria e per averci ogni giorno appagati con i loro sorrisi!”


ARGOMENTI

da Asd Atletica Osimo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2015 alle 11:05 sul giornale del 28 settembre 2015 - 648 letture