Mercoledì 15 nuovo appuntamento per Incontri Musicali d'Estate

2' di lettura 15/07/2015 - Dopo il grande successo del primo appuntamento mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 21.30 prosegue nel cortile di Palazzo Campana di Osimo Incontri musicali d'estate con Pianoforte virtuoso, concerto del vincitore della Nuova Coppa Pianisti edizione 2014, Nicola Losito. Il concerto è l’occasione per presentare i brani del Cd in uscita sul mensile di luglio 2015 della rivista Amadeus, realizzato con la collaborazione della Fondazione Don Carlo Grillantini di Osimo -Premio Vinicio Leonardi I edizione-.

Nicola Losito, nato a Udine nel 1995, ha iniziato lo studio del pianoforte con la prof.ssa Maria Puxeddu. Attualmente studia al Conservatorio “G. Tartini di Trieste” con Teresa Trevisan e presso l' Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Leonid Margarius. Vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui si ricordano il XXVIII Concorso pianistico “ Muzio Clementi” di Firenze; il “6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition” di Novi Sad (Serbia) e il Jeunesses International Piano Competition 2013 “Dinu Lipatti” di Bucarest.

Ha vinto il prestigioso Premio pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone e il concorso pianistico internazionale di Osimo. Ha recentemente inciso un CD pubblicato da Amadeus a luglio 2015. Si è esibito in numerosi recital in Italia e all'estero: Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Ha suonato, come solista, con la Klagenfurt Landeskonservatorium Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica della Calabria, Serbian National Theatre Symphonic Orchestra, Filarmonica “Ion Dumitrescu”, la Ignacy Jan Paderewski State Philharmonic Orchestra e l'Orchestra Filarmonica Marchigiana.

La rassegna, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente con il patrocinio del Comune di Osimo, giunta alla XXV edizione, quest'anno prevede dieci concerti ad ingresso libero dal 12 luglio al 4 agosto. Per festeggiare la XXV edizione della rassegna musicale, diventata appuntamento immancabile dell'estate osimana sia per i cittadini che per i turisti della Riviera, verrà allestita nell'atrio del Palazzo una mostra di tutti i manifesti dal 1991 ad oggi.

Dopo tanti anni riprendono anche gli aperitivi musicali con gli allievi della Civica Scuola di Musica di Osimo che avranno occasione di esibirsi in tre appuntamenti musicali e canori. A seguire aperitivo offerto da Agrinsieme. Il programma 2015 prevede la partecipazione di artisti locali, nazionali ed internazionali e repertori musicali di vario genere: dalla musica tradizionale napoletana a Gershwin, dal più noto repertorio lirico alla poetica musicale romantica, dal barocco alla tradizione musicale magiara.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2015 alle 16:35 sul giornale del 16 luglio 2015 - 337 letture

In questo articolo si parla di osimo, spettacoli, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alZc





logoEV
logoEV