utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: a Bratislava un importante riconoscimento per la cappella musicale della santa casa

1' di lettura
400

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che dal 2 al 5 luglio scorsi la Cappella Musicale dalla Santa Casa di Loreto, diretta dal M° Giuliano Viabile, ha partecipato al Concorso “Slovakia Folk”, che si è tenuto a Bratislava, capitale della Repubblica di Slovacchi.

La formazione era composta da 12 cantori e dall’organista M° Mauro Buscarini. Il gruppo polifonico lauretano, cosciente delle proprie capacità e qualità foniche e inserito nella categoria “repertorio di libera scelta”, si è presentato con brani sacri che spaziavano dal XVI fino ai nostri giorni.

La Commissione si è molto congratulata con i cantori ed il Maestro Direttore per l’alta qualità mostrata nell’esecuzione e per l’interpretazione della musica rinascimentale. Si ricorda che al Festival hanno partecipato altri cori provenienti dalla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dal Sud Africa e dall’Italia e che esso prevedeva tre tipi di diplomi: fascia d’oro, fascia d’argento e fascia di bronzo.

La Cappella Musicale della Santa Casa si è classificata al secondo posto nella Fascia Oro. Un risultato importante, visto che era la prima volta che i cantori lauretani partecipavano ad un concorso internazionale, accettando dunque il confronto con complessi vocali la cui attività si concentra esclusivamente sulla partecipazione a concerti e concorsi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2015 alle 12:31 sul giornale del 10 luglio 2015 - 400 letture