utenti online

Recanati: lunedì 29 giugno cittadinanza onoraria a Mario Martone

Amat 2' di lettura 25/06/2015 - “È un anniversario speciale quello che ci apprestiamo a vivere. Il travolgente successo del film Il Giovane favoloso ci entusiasma e ci riempie di gioia”.

Con queste parole il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo introduce il ricco programma legato alle Celebrazioni Leopardiane promosse dal Comune, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani in collaborazione con l’AMAT in occasione del compleanno di Giacomo Leopardi che la città si appresta a vivere a partire da domenica 28 giugno con l’Omaggio del Concerto Musicale “B. Gigli” di Recanati alla Famiglia Leopardi (ore 11).

Attesissima e carica di significato è la giornata di lunedì 29 giugno – nella quale ricorre l’anniversario della nascita del poeta - durante la quale verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al regista Mario Martone.

“Un sogno che si è realizzato – prosegue il Sindaco Fiordomo - perché la città tutta ha partecipato alla realizzazione del film. È quasi naturale che Mario diventi recanatese, in realtà lo è già nei fatti, lunedì questo rapporto di stima e amicizia si formalizzerà e sarà per tutti una grande emozione”.

Il programma della giornata si apre alle ore 18 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale con l’introduzione del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo.

A seguire la conferenza di Mario Martone dal suggestivo titolo Teatro, Cinema, Leopardi, la consegna del Premio “Giacomo Leopardi” a Mario Martone e la consegna dei premi Tesi Laurea e Dottorato G.Leopardi.

Alle ore 21.30 l’appuntamento è al Giardino del Colle dell’Infinito con la conversazione condotta da Gilberto Santini direttore AMAT con Mario Martone e Ippolita Di Majo con le letture di Renato Carpentieri, attore di grande maestria fedelissimo compagno di tante produzioni del Maestro Martone tra le quali Il Giovane favoloso.

Nel corso della serata avrà luogo il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Recanati al regista alla presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Le celebrazioni per il compleanno dell’illustre concittadino proseguono a Recanati dal 3 al 5 luglio con I giorni del Giovane favoloso. In festa con Giacomo, tre giorni di festa dal pomeriggio a notte fonda su iniziativa del Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano.

Tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini, degustazioni e ospiti d’eccezione quali Moni Ovadia, Michele Placido, Erri de Luca e Nicky Nicolai verranno evocate le atmosfere ottocentesche legate al poeta. Per informazioni AMAT 0712072439.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2015 alle 18:23 sul giornale del 26 giugno 2015 - 330 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacolo, teatro, spettacoli, amat

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alaa





logoEV
logoEV