utenti online

La Confluenza: domenica 28 giugno l'appuntamento con la conoscenza delle erbe spontanee

1' di lettura 23/06/2015 - Visto il crescente interesse per le erbe spontanee, per l’anno 2015 il CEA LA CONFLUENZA ha proposto una serie di incontri che tratteranno l’argomento. Tale percorso ha l’obiettivo di far conoscere le più comuni erbe spontanee del nostro territorio e i loro utilizzi che si sono tramandati nel tempo. La particolarità di questi appuntamenti è che si svolgeranno nel ciclo delle 4 stagioni, infatti per ognuna di esse possiamo trovare e utilizzare determinate specie vegetali.

Anche per questo appuntamento estivo ci avvarremo dell’aiuto dell’esperta Maria Sonia Baldoni.

Questo il programma della giornata:

- Mattina ore 9, attività di ricerca, riconoscimento e raccolta;

- Pranzo ore 13, attività di preparazione di assaggi delle erbe raccolte; vivande condivise portate dai partecipanti, si raccomanda di portare le stoviglie da casa;

- Pomeriggio ore 15, attività di studio delle caratteristiche botaniche delle erbe raccolte , degustazione di tisane e novità per questo incontro un laboratorio sui fiori di Bach, a questo scopo si consiglia di portare piccole bottigliette con il contagocce che si acquistano in farmacia per mettere il preparato almeno di due o tre fiori.

Occorre prenotarsi – contributo di partecipazione previsto 10,00 € ogni adulto

A corredo dell'incontro sulle erbe spontanee si terrà VENERDI' 26 GIUGNO alle ore 21:15 presso il CEA un approfondimento su questo argomento : Gli oli essenziali. Le erbe aromatiche, l'estrazione, le proprietà e gli utilizzi.

La Biologa Sara Linda ci introdurrà nel mondo degli oli essenziali ed ai loro utilizzi. Durante il laboratorio verranno presentate alcune essenze e sperimenteremo l'estrazione degli oli in corrente di vapore.

INGRESSO LIBERO








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2015 alle 18:13 sul giornale del 24 giugno 2015 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, associazione la confluenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ak5E





logoEV
logoEV