utenti online

Loreto: concluso con successo e partecipazione il Congresso Nazionale dei Podologi

2' di lettura 22/06/2015 - Si è chiuso domenica, al Centro Giovanni Paolo II di Loreto il XII Congresso nazionale di podologia organizzato da Ampi – Associazione Mercurio Podologi Internazionale.

Il meeting ha visto confrontarsi per due giornate i maggiori esperti di questa disciplina a livello nazionale ed internazionale ed ha ospitato podologi, fisioterapisti e tecnici ortopedici in arrivo dall’Italia e dall’estero.

L’appuntamento si è svolto con la collaborazione del Gruppo S.Stefano ed in particolare con la casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, che vanta un’importante esperienza nel settore grazie ad un Centro specializzato operativo da anni. Al centro del dibattito, il futuro della professione, l’importanza dell’integrazione tra le diverse discipline, la presentazione delle ultime tecniche di cura e lo studio di casi clinici significativi.

Tra le novità portate all’attenzione della comunità scientifica, un nuovo approccio al trattamento dell’ulcera del piede diabetico e una innovativa tecnica di ortesi per il salvataggio dell’arto. Molto attenzione è stata prestata alle problematiche legate alla salute del piede dell’anziano, un tema che tocca da vicino il territorio vista l’alta aspettativa di vita.

Da questo punto di vista le Marche sono tra le prime regioni ad aver adottato nel 2000 un piano podologico e inserito la figura professionale del podologo: un percorso da proseguire e valorizzare.

Il Congresso, presieduto da Enrica Pagliari, presidente Ampi e responsabile del Centro per la cura delle patologie del piede di Villa dei Pini, ha visto l’intervento di oltre trenta relatori tra medici, specialisti, esponenti del mondo accademico e della governance medica.

Tra gli intervenuti, Virginia Novel Martì, professore emerito dell’Università di Barcellona; Paolo Ronconi, direttore del “Foot Hospital” di Roma; Saverio Proia, dirigente presso il Ministero della Salute – Dipartimento professioni sanitarie e risorse umane; Gianni Genga, direttore generale dell’Asur Marche; Antonio Benedetti, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Politecnica delle Marche; Ilir Shani, responsabile di Chirurgia generale all’Ospedale di Durazzo (Albania).

Sono intervenuti inoltre esperti di università e istituti con vasta esperienza nel campo: l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Gruppo Santo Stefano con le sue strutture (la clinica Villa dei Pini di Civitanova, l’Istituto di Riabilitazione di Potenza Picena ed i Centri Ambulatoriali); le case di cura Karol Wojtyla Hospital e Nomentana Hospital di Roma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2015 alle 10:54 sul giornale del 23 giugno 2015 - 316 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova, clinica villa pini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/akZK





logoEV
logoEV