utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Jesi: successo della mostra naturalistica 'La Notte', oltre 2000 visitatori in tre giorni

2' di lettura
446

Mostra naturalistica La Notte
Grande successo nei tre giorni di apertura della mostra fotografica naturalistica "La Notte", allestita nella Sala grande del Palazzo dei Convegni di Jesi, appena conclusa.

In soli tre giorni dalle 18.30 fino alle 22, la mostra ha registrato più di 2.000 presenze coinvolgendo visitatori di tutte le età che oltre ad ammirare le immagini, si sono divertiti chiedendo sia informazioni tecniche che spiegazioni sui luoghi, sui momenti e sulla natura stessa.

La mostra fotografica “La Notte” nasce da nove fotografi naturalisti marchigiani, che per intero hanno curato organizzazione, allestimento ed immagini.

I 9 fotografi (2 di Jesi, 1 di Falconara, 3 di Osimo, 1 di Castelbellino, 1 di Castelfidardo, 1 di Ancona) si sono incontrati per dar vita ad una mostra itinerante che racconta le emozioni, le sensazioni e le meraviglie della fotografia naturalistica notturna. Un racconto di immagini inedite su tutto quello che si può e non si può vedere in natura, dal tramonto all’alba. Un viaggio nel buio della notte… guidati dalla luce delle stelle.

Durante il suo percorso, saranno presentate più di cinquanta istantanee, che oltre all’aspetto meramente artistico insito in una mostra fotografica, si pongono l’obiettivo di valorizzare gli ambienti naturali, esaltarne le bellezze e sensibilizzare i visitatori al rispetto del territorio e dei suoi abitanti. Concepita come un’esposizione “on the road”, la mostra ha carattere itinerante e si esibisce di città in città con continue metamorfosi, in grado di cambiare ad ogni appuntamento gran parte delle sue foto.

L’ingresso libero è stato reso possibile esclusivamente dai suoi promotori, in collaborazione con alcuni sponsor.

La mostra già esibita a Castelfidardo e Jesi, ha già altre sette nuove date stabilite. Si possono seguire le iniziative sulla pagina Facebook “La Notte mostra di fotografia naturalistica notturna”.

Uno dei fotografi, Andrea Barchiesi, ci racconta che per come è stata pensata la mostra, il massimo dell’espressione sarà raggiunto nel Parco della Foresta Casentinese dove, in occasione dell’anniversario della fondazione del Parco stesso, sarà esibita in piena notte in mezzo al bosco accompagnata da un concerto d’archi. Di seguito il Comune di Pratovecchio ospiterà la mostra in uno dei suoi palazzi più antichi.





Mostra naturalistica La Notte

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2015 alle 22:11 sul giornale del 17 giugno 2015 - 446 letture