utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Venerdì 12 al Chiostro di San Francesco concerto conclusivo dell'Accademia d'Arte Lirica

2' di lettura
409

Il concerto di venerdì 12 giugno alle ore 21.15, al Chiostro San Francesco di Osimo è la manifestazione conclusiva dell'Anno Accademico 2014/2015 dell'Accademia d’Arte Lirica, istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. “Opera in concerto” è il titolo dell’evento, ed offre un programma di grande interesse che include musiche di Mozart, Massenet, Mascagni e Verdi.

Non una carrellata di arie, ma la raccolta di straordinari pezzi d'assieme: i finali mozartiani del Don Giovanni e delle Nozze di Figaro, la scena della Gavotte della Manon di Massenet, la scena della dolorosa rivelazione di Santuzza a mamma Lucia nella Cavalleria Rusticana, l'inizio del Terzo atto di Rigoletto di Verdi con il quartetto "Bella figlia dell'amore", il successivo terzetto e la tempesta.

E' un test di grande rilievo per i 23 solisti dell'Accademia che, con il pianista Ettore Papadia che ha preparato e concertato il programma, affrontano stili e autori diversi, in un impegno collettivo in cui risaltano le singole personalità e le fisionomie vocali. Il concerto è l'occasione per festeggiare l'ottantacinquesimo anniversario della fondazione dell'AVIS di Osimo, e per sottolineare la necessità di diffondere la cultura della donazione di sangue.

La musica sposa l'impegno sociale e amplifica la portata dei messaggi che si vogliono far giungere alla collettività. L'Accademia sarà poi presente con i suoi giovani solisti a Copertino il 17 giugno, su invito della città natale di San Giuseppe, e a Fano, al Teatro della Fortuna, il 21 giugno.

L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo è stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Quest’anno, sono 23 gli allievi, da 9 paesi diversi e da tre continenti (Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Spagna).


ARGOMENTI

da Accademia d'Arte Lirica Osimo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2015 alle 02:45 sul giornale del 12 giugno 2015 - 409 letture