Offagna: parcheggio in area vincolata lungo la Sirolo-Senigallia. C'è una denuncia dei Forestali

Nello scorso mese di aprile i forestali, a seguito di segnalazione per presunte irregolarità edilizie, si erano recato presso una stazione di rifornimento carburanti lungo la Strada Provinciale Sirolo – Senigallia, dove era stato riscontrato uno spandimento di materiale inerte, ghiaia e fresato d’asfalto, sul terreno adiacente l’area occupata dall’impianto di distribuzione dei carburanti, situato sulla sponda sinistra del Fiume Aspio, con una superficie di 1050 m2 circa.
Dalle indagini effettuate si è subito compreso che il piazzale costituisce un parcheggio per i clienti. La funzione di parcheggio dell’area era già stata riscontrata dagli agenti durante il normale servizio d’istituto ed è stata pure documentata con alcuni scatti.
Da successive verifiche si è accertato che l'area su cui insiste il parcheggio, come attestato dalla documentazione fornita dal Comune di Offagna, è inserita in una particolare zona del Piano Regolatore Generale, quella dei “Corsi d’acqua”, che impone un utilizzo del suolo attinente ad opere agro-silvo-pastorali, salvo poche eccezioni riguardanti opere di pubblico interesse.
Pertanto, la realizzazione del parcheggio, eseguita con materiale inerte su terreno classificato catastalmente “seminativo arborato”, su cui grava il vincolo paesaggistico, in quanto posto all’interno della fascia di 150 m della sponda sinistra del Fiume Aspio, comporta la violazione sia delle norme del Testo Unico sull’edilizia del 2001, per intervento in zona sottoposta a vincolo ambientale in assenza di permesso di costruire, sia di quelle sul vincolo paesaggistico del 2004, per aver eseguito tali opere in aree tutelate.
Inoltre, visionando il permesso di costruire abilitante alla realizzazione della stazione di servizio carburanti, è stata constatata anche la mancata piantumazione di alberi e arbusti sempreverdi lungo i confini dell’area di pertinenza dell’impianto.
Infine, i Forestali stanno ancora verificando la tipologia dei materiali usati per realizzare il piazzale, sia quelli posti in opera come fondazione, sia quelli impiegati come copertura: infatti, sarebbe stato notato un leggero sollevamento del piano di campagna e non si potrebbe perciò escludere che siano stati utilizzati pure rifiuti provenienti da demolizioni, scavi e realizzazione di strade. Si tratterebbe di materiale inerte non preventivamente trattato, come invece prevede il Decreto Ambientale del 2006.
“L’ipotesi che lo spandimento di materiale inerte su terreno a destinazione agricola costituisca reato” ha aggiunto il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ancona,“è corroborata da varie sentenze del Consiglio di Stato, unanimemente concordi nell’affermare la necessità di un titolo autorizzativo per cambiare la destinazione d’uso del suolo, soprattutto utilizzando un terreno agricolo alla stregua di un parcheggio, previa distribuzione sulla superficie di inerti di dubbia provenienza”.

Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2015 alle 17:26 sul giornale del 09 giugno 2015 - 558 letture
In questo articolo si parla di cronaca, osimo, vivere osimo, roberto rinaldi, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aks1
Commenti

- Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi
- Don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote
- Il Villa Musone vola a Castelfidardo, Ascani, :"in cerca di riscatto"£
- Il Castelfidardo di scena a Montegiorgio
- Settimana di sosta ma non di lavoro per l’Osimo Five » altri articoli...

- Camerino: Un'intera provincia sotto choc: Lorenzo Lambertucci stroncato da un malore a 38 anni
- Condannato per maltrattamenti, manda messaggi minatori ai genitori della moglie: scattano i domiciliari
- Senigallia: Ponte dell'Immacolata, tutti gli eventi di Natale in città
- Jesi: Alla guida con la patente revocata e una mazza da baseball in auto, denunciato
- Ancona: La donna investita mortalmente è l'insegnate Adria Pannelli. Il conducente dell'auto si è costituito » altri articoli...
- Fabriano: Investita una ragazza a Cerreto D'Esi: interviene l'eliambulanza
- Pesaro: Contatori elettrici di una palazzina in fiamme, evacuate quattro persone
- Fano: La Pala del Perugino è tornata a casa: in mostra il capolavoro restaurato, folla delle grandi occasioni all’inaugurazione [FOTO e VIDEO]
- Settimana europea dei diritti dei disabili, Santarelli: “Rinasci Marche sempre a fianco dei più fragili"
- Ancona: Travolta e uccisa da un'auto che non si ferma a prestare soccorso
- Jesi: Minacce e persecuzioni verso l'ex compagna: arrestato marocchino 32enne
- Dalla MotoGp alle grandi opere di Parigi: a Jesi l'evento con le migliori storie di successo dell'ingegneria marchigiana
- Jesi: A fuoco un deposito di attrezzi: vigili del fuoco intervengono in via Molise
- Castelleone di Suasa: scoppia incendio, fiamme in quattro appartamenti
- Civitanova: 80enne tende una trappola ai truffatori con la complicità dei carabinieri, denunciati 2 napoletani
- Ancona: Tragica scoperta agli Archi, trovato morto un uomo su una panchina
- Fano: Elezioni, l'ultimatum dei progressisti: "Presto il nostro candidato. Porte aperte a chi non farà le primarie, ma non oltre Natale"
- Fano: Elezioni, la sfida è aperta. Confronto Mascarin-De Leo: l’analisi punto per punto. Centrosinistra, le primarie hanno già una data? Il civico di centrodestra: “I partiti mi evitano, ma così si perde”
- Ancona: Al Salesi arriva il microscopio per velocizzare le diagnosi sui bambini grazie a 280mila euro di donazioni
- Recanati: Recanati: apertura ufficiale della pista di pattinaggio
- Ancona: Un mezzo di AnconAmbiente finisce fuori strada, conducente trasportato al Torrette
- Jesi: Senza patente, tampona l’auto che lo precede: multa di oltre 5 mila euro
- Fabriano: Ruba un portafoglio lasciato sul bancone, poi torna al bar dopo qualche giorno con l'hashish in tasca: denunciato un 34enne
- Ancona: Malore all'interno di un traghetto in partenza per la Grecia, 45enne condotto d'urgenza in ospedale
- Ancona: Si addormenta ubriaco sul marciapiede, 27enne soccorso e portato in ospedale
- Jesi: Ex Caterpillar, "Passi avanti per gli accordi con gli ex lavoratori"
- Mangialardi sulla lettera dei direttori sanitari di Torrette: “Da tempo denunciamo le inefficienze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria"
- Ancona: Al Teatro delle Muse arriva "Cabaret The Musical" con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo
- Jesi: Si disfa della droga alla vista della Polizia, segnalato un 18enne
- Legambiente Marche accende una riflessione sulle piste di ghiaccio: “Dimostrazione di scarsa attenzione ai temi ambientali”
- Ancona: Sitting Volley, presentati il progetto e le Finali di Coppa Italia Maschile al PalaBrasili
- Bomprezzi (PD): "Il grido d'allarme dei dirigenti di Torrette sulla sanità"
- San Benedetto: Samb-Ascoli gara ad alta tensione, il Prefetto dispone la vendita limitata dei biglietti
- Ancona: "Ancona che brinda", un Capodanno spumeggiante con Max Giusti, gli Ex-Otago e il super dance party
- Ancona: Scontro fra due vetture in zona Baraccola, 61enne trasportato in ospedale
- AMAP tra i firmatari dell'Atto d’Impegno per il Contratto Interregionale di Forestazione Urbana
- Ancona: Minorenne in una sala scommesse di Falconara, multa di oltre 6mila euro al titolare
- Ancona: Situazione degli istituti penitenziari marchigiani, il Garante: "Sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi"
- Vitri (PD): "Salvini nega le risorse alla Fano-Grosseto e finanzia solo il Ponte sullo Stretto, ma le promesse dell’assessore Baldelli?"
- Fano: Scuole, il consiglio provinciale approva la nuova programmazione: novità anche per Fano
- La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e S.M. Maddalena
- Recanati: centra in pieno un'auto in sosta, conducente al pronto soccorso
- Fano: Gli influencer raccontano il cambiamento climatico, sabato una tavola rotonda. Gragnola: "Impariamo a vederlo come un'opportunità". In mostra le foto di Canapini
- Vertenza del personale sanitario, Mangialardi: “Approvare subito la nostra proposta di legge alle Camere per innalzare al 7,5% la spesa sanitaria in rapporto al Pil”
- Federalberghi Marche si riorganizza con il rientro di Federalberghi Pesaro e Urbino
- Sandro Tiberi è il nuovo presidente dei pensionati di Confartigianato Marche
- Civitanova: 50° anniversario di fondazione dell’AIDO, Concerto dell’Immacolata al teatro Annibal Caro

- Juve-Napoli 1-0, per Allegri lo scudetto rimane 'vietato'
- X Factor 2023, SARAFINE: chi è la vincitrice
- 'X Factor 2023', vince Sarafine
- Cop28, Italia scende nella 'classifica del clima': il report
- Onu, Guterres: "Crimini di Hamas ma Israele non va assolto" » altri articoli...
- Incidenti, 23 morti sulle strade nel primo weekend di dicembre
- Fiorello e la Prima della Scala: "Ho urlato io 'Viva Italia antifascista', La Russa ha avuto mancamento..."
- Juventus-Napoli 1-0, decide un gol di Gatti
- Juve-Napoli 1-0, gol di Gatti e Allegri è primo
- Kyrgios sbarca su Onlyfans: "Porterò i fan con me in questo viaggio"
- Tredicesima 2023 più alta quest'anno, ecco perché
- Totti, la Finanza a casa dell'ex capitano della Roma: accertamento fiscale
- Diabolik, la madre scrive a Nordio su fuga Petoku: "Assurdo stesse in comunità"
- 1000 miglia Experience, sul podio Abu Dhabi Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik
- Manovra, no tagli pensioni di vecchiaia: restano per anticipate
- E' morto l'attore Ryan O'Neal, aveva 82 anni
- Papa all'Angelus annuncia: "25 e 26 maggio prima Giornata dei bambini"
- Draghi presidente commissione Ue? L’ipotesi e le reazioni
- Hunter Biden incriminato per reati fiscali: "Milioni in droga e escort invece di pagare le tasse"
- Israele-Hamas, si intensificano i combattimenti. A Gaza situazione allo stremo
- La Spezia, donna trovata morta in albergo: si cerca uomo che era con lei
- 'Viva l'Italia antifascista', il loggionista della Scala: "Pentito? Neanche un po'"
- Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, da oggi in vendita i biglietti Premium
- Marine Le Pen rinviata a giudizio, processo per truffa su fondi Ue
- Bonus 100 euro in busta 2024, stessi beneficiari e nuovo calcolo
- Gaza, orrore in ospedale: neonati morti in stato di decomposizione
- “Viva l’Italia antifascista”: la Digos lo identifica alla Prima della Scala
- Russia, Navalny scomparso da 3 giorni: "Incidente in carcere"
- Mes, Giorgetti: "Camera ne discute il 14 dicembre"
- Portogruaro, tragico incidente nella notte: auto finisce in un canale, morti 4 ragazzi
- 8 dicembre, gli auguri social di Giorgia Meloni: foto con albero Natale tricolore
- Burioni candidato sindaco a Urbino? "No, sono più utile come medico"
- Grida "Viva l'Italia antifascista" alla Scala e viene identificato, è bufera
- Patto stabilità Ue, nessun accordo sulla riforma: trattative continuano
- Israele, fallito blitz per liberare ostaggi a Gaza
- Divise nazi al cinema, bufera su esponente Fratelli d'Italia
- Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura
- Ascolti tv, la Prima del Scala vista da 1 milione e 411mila spettatori
- Yoru, una serie speciale per due stelle Suzuki
- Patto stabilità Ue, fumata grigia: nuovo round prima di Natale
- Israele-Hamas, Usa bloccano risoluzione Onu per cessate il fuoco
- “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio Unesco compie 6 anni
- Richard Benson, il film 'La vita è il nemico' in concorso al David di Donatello 2024
- Treni Alta Velocità, guasto su linea Roma-Napoli: ritardi di 100 minuti
- Russia, di trucco in trucco in arrivo il quinto mandato di Putin
- Tabacco, Masiello ( Coldiretti): "No all'eliminazione della coltivazione in Italia"
- Meteo ponte Immacolata, weekend più stabile dopo il ciclone: ma c'è una sorpresa
- Roma, Gualtieri "Realizzeremo 700 attraversamenti pedonali luminosi"
- Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordo Coldiretti è futuro"
- Per Giulia danzeremo sotto la pioggia
- Patto stabilità, Giorgetti: "Circostanze eccezionali, servono regole eccezionali"
- Terremoto in provincia di Potenza, scossa magnitudo 3.0
- Stop al calcio sui siti pirata, arriva la macchina che spegne il pezzotto
- I bambini italiani mandano doni di Natale agli orfani di Mariupol
- Doppio argento europeo Razzetti, argento Quadarella nei 1500
- Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St Moritz. Brutto volo per Elena Curtoni
- Il 56% dell’uso degli antibiotici per mal di gola o tonsilliti
- Dacia Duster cambia pelle, ora anche ibrido
- A Pompei emerge il panificio-prigione. Sangiuliano: "Scoperta è prova valore sito"
- Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi
- Tabacco, De Castro (S&D): ''Italia ha primato di produzione''
- Patto stabilità Ue, Giorgetti: "Passo in giusta direzione"
- Regionali, Salvini “Per la Lega vanno candidati i governatori uscenti”
- Educazione alle relazioni, tre donne scelte da Valditara. La Lega attacca: “Concia? Non siamo mica governo Schlein”
- Liberazione, Mattarella omaggia caduti della battaglia di Monte Lungo
- Italpress €conomy - Puntata dell'8 dicembre 2023
- Salvini "Il Parlamento approvi in fretta il nuovo Codice della Strada"
- Sofia Goggia vince il Super-G di St.Moritz
- Caro voli, per l’Antitrust non c’è cartello. Schifani: “Serve mobilitazione politica e sociale”
- Mappata la porzione del cervello preposta al linguaggio
- Russia, media: Putin annuncia ricandidatura a presidenza
- Via libera Ecofin alla revisione del Pnrr, Meloni “Grande risultato”
- Ue, Gentiloni “Intesa vicina sulla riforma del Patto di Stabilità”
- Roma, blitz di Ultima Generazione durante la messa al Pantheon. Il Monsignore: “Siamo dalla stessa parte”
- La Salute Vien Mangiando - Patate alla contadina
- Papa “Chiediamo pace nelle terre ferite dalla guerra”
- Pioli “Cerchiamo continuità. Quarto posto? Vogliamo di più”