utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: domenica 14 giugno capitale del cicloturismo con il 'Rokka Tour' 2015

2' di lettura
995

Domenica 14 giugno il borgo medioevale di Offagna verrà invaso dai cicloturisti dalle ruote grasse per partecipare alla gara non competitiva “RokkaTour 2015”. Quest’anno la cicloturistica fa parte del circuito Transubike.

Mtb che ha come scopo di far divertire tutti i bikers (le persone che praticano una delle diverse competizioni sportive con l'uso di una mountain bike: una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere anche fuori da strade asfaltate, sia in salita che in discesa) lungo percorsi campestri off-roads alla scoperta delle tipicità gastronomiche e culturali della regione.

Il “RokkaTour 2015”, organizzato dalla società Mtb Rokkabike Asd e patrocinata dal Comune di Offagna e dal Consiglio regionale delle Marche, si svilupperà lungo il percorso semipermanente RokkaTour e sconfinerà nella terra dei Castelli e nelle campagne osimane. Ci saranno tre percorsi per venire incontro a tutti i gradi di difficoltà dei cicloturisti con tre ristori e un pasta-party finale a base di ceci e fagioli dove parola d’ordine sarà il divertimento.

Non mancheranno le premiazioni di rito. A contorno della manifestazione ci saranno attività connesse come il trekking a cavallo e il nordic-walking, quest’ultimo organizzato con la collaborazione dell’Associazione Nordic Walking Marche che ha disegnato il Nordic Walking Park presente ad Offagna.

L’Amministrazione comunale di Offagna, da un anno in collaborazione con la Società di Mtb Rokkabike Asd, ha intrapreso la volontà e l’iniziativa di creare una rete di percorsi immersi nel verde da immettere poi nella carta dei percorsi ciclabili off-roads della regione Marche in modo da sviluppare il turismo green-bike e attività connesse il tutto a favorire il turismo e le attività ricettive.

Raccogliamo un commento del sindaco Stefano Gatto: “Siamo felici di ospitare questo evento organizzato dalla Rokkabike e approfitto per ringraziarli della loro grande disponibilità e collaborazione”; Alessandro Desideri, delegato allo Sport del Comune di Offagna, afferma: “Questa nuova edizione della Rokkatour sono convinto che sarà un successo e farà conoscere una parte del percorso Mtb semi-permanente presente nel nostro comune.

L’associazione Rokkabike promuoverà questo percorso con la collaborazione delle strutture ricettive della zona, realizzando pacchetti soggiorno che permetteranno agli appassionati di Mtb di allenarsi e visitare Offagna e i comuni limitrofi”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2015 alle 18:35 sul giornale del 09 giugno 2015 - 995 letture