utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Gli studenti del Trillini alla scoperta delle Grotte del Cantinone del fiume

1' di lettura
419

L’Istituto Comprensivo Trillini, come già lo scorso anno, ha deciso di arricchire l’attività formativa con dei progetti che vedano la partecipazione di tutti i gradi scolastici, dall’infanzia alla secondaria. Il percorso scelto è quello tratteggiato dall’art. 9 della costituzione, che intende promuovere la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Tenendo presente questo dettato costituzionale, abbiamo scelto di condurre un’esperienza di conoscenza e di approfondimento su due luoghi della nostra città: le grotte del Cantinone ed il fiume Musone. Con la collaborazione del CEA La Confluenza, del comune di Osimo e dell’Astea, è stato possibile visitare, fare attività laboratori ali ed approfondimenti in classe per circa 1000 nostri studenti.

Ora, giunti al termine dell’anno scolastico, si sono raccolti i frutti di questo proficuo lavoro e con gli elaborati realizzati si è dato vita a ben due mostre. L’esposizione dei lavori relativi ad Osimo sotterranea si è inaugurata sabato 23 e si potrà visitare fino a domenica 31 maggio presso le grotte del Cantinone; la mostra relativa a Un Musone può sorridere è stata aperta il domenica 24 e si protrarrà fino a domenica 14 giugno presso il CEA di via Capanne 11.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2015 alle 16:50 sul giornale del 30 maggio 2015 - 419 letture